PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Per rimuovere lo sfondo da un'immagine con Adobe Illustrator, usa lo strumento Penna o la Bacchetta Magica per delineare il perimetro dell'oggetto in primo piano. Poi, clicca con il tasto destro sulla figura e seleziona "Crea maschera di ritaglio". A quel punto sarà facile "eliminare" lo sfondo e incorporare l'immagine su un sito web o in altri progetti creativi. Impara a utilizzare gli strumenti di Illustrator per rimuovere gli sfondi da fotografie e loghi, renderli trasparenti e salvare le immagini che hai appena creato.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Strumento Penna

PDF download Scarica PDF
  1. [1] Per rimuovere lo sfondo di un'immagine da una fotografia, devi creare un contorno preciso della sezione che vuoi conservare. Il metodo migliore per ottenere un tale livello di precisione è sfruttare lo strumento Zoom.
  2. [2] Questo strumento ti permette di isolare un oggetto creando un contorno con una serie di clic, ognuno dei quali formerà un "punto di ancoraggio". Man mano che aggiungerai i punti, comparirà una linea che li collegherà tutti.
    • Puoi selezionare la Penna anche cliccando la sua icona nella barra degli strumenti.
  3. Il tuo obiettivo è di tracciare il perimetro dell'oggetto (che rimuoverai dallo sfondo), grazie a questi punti.
  4. Resta il più vicino possibile al bordo: Illustrator cercherà di correggere i tuoi clic in favore della massima precisione.
    • Puoi premere Spazio per spostare l'immagine e rendere più visibili le zone fuori dallo schermo. Questo è particolarmente utile se hai ingrandito l'immagine al punto da non riuscire a vederla tutta. Il cursore si trasformerà in una manina; usala per trascinare la figura nella direzione desiderata e visualizzare le parti nascoste senza dover interrompere il tratto della Penna.
  5. L'oggetto dovrebbe essere completamente circondato da una linea tratteggiata.
  6. La parte dell'immagine che hai delineato dovrebbe essere considerata un oggetto a sé. Essa, così come lo sfondo, sarà circondata da un contorno di selezione (di solito una linea blu).
  7. Selezionerai entrambi gli oggetti contemporaneamente.
  8. Lo sfondo diventerà bianco. Ora l'oggetto in primo piano dovrebbe essere ben visibile.
  9. Se vuoi salvare solo l'immagine in primo piano, senza alcuno sfondo, premi Y per utilizzare lo strumento Bacchetta Magica, poi clicca sulla parte bianca. Ora, premi Canc.
  10. [3] Questo formato è usato in quasi tutte le applicazioni grafiche e nei programmi di trattamento testi. Clicca su "File", poi su "Salva con nome", infine scegli "Illustrator EPS (*.EPS)" dal menu a tendina Formato file. Inserisci un nome per il file, poi clicca su "Salva".
    • Se hai reso lo sfondo trasparente, resterà invisibile in questo formato.
  11. [4] I file PNG sono immagini web di alta qualità che supportano gli sfondi trasparenti. Questo formato è ideale per le fotografie, perché può supportare fino a 16 milioni di colori.
    • Clicca su "File", poi su "Salva per il web". Nella finestra che si aprirà, seleziona "PNG-24" dal menu a tendina, poi metti il segno di spunta accanto a "Trasparenza" se hai reso trasparente lo sfondo. Clicca su "Salva", scegli la posizione che preferisci, poi clicca una seconda volta su "Salva".
    • Se stai lavorando con un file di piccole dimensioni e con pochi colori, puoi selezionare "GIF" dal menu invece di "PNG-24". Le immagini salvate in quel formato saranno caricate più velocemente nelle pagine web, ma non saranno altrettanto dettagliate.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Strumento Bacchetta Magica

PDF download Scarica PDF
  1. [5] Dato che questo strumento utilizza i colori e la dimensione dei tratti per individuare "per magia" il contorno di una selezione con un singolo clic, esso è più adatto alle foto dove l'oggetto in primo piano è in forte contrasto con lo sfondo.
    • Ad esempio, se l'immagine è una stella completamente nera su uno sfondo a scacchiera, puoi utilizzare la Bacchetta Magica per isolare la figura in primo piano.
    • Se l'immagine ha molti colori, ad esempio una fotografia, è più indicato lo strumento Penna.
  2. [6] Lo strumento ha l'aspetto di una bacchetta con una scintilla nella parte superiore. All'interno del pannello potrai decidere quali parti dell'immagine saranno selezionate in seguito al tuo clic.
  3. Grazie a questa opzione, cliccando su un oggetto la Bacchetta Magica selezionerà tutte le parti dell'immagine dello stesso colore del punto su cui hai cliccato.
    • Ad esempio, cliccando con la Bacchetta Magica su un triangolo rosa su uno sfondo viola, selezionerai solo il triangolo. Se sono presenti più triangoli rosa, saranno tutti selezionati.
    • Inoltre, se sono presenti più oggetti dello stesso colore del punto in cui hai cliccato, saranno tutti selezionati.
  4. Questo strumento fa riferimento al colore del contorno di un oggetto, mentre "Colore riempimento" all'area all'interno della linea. Se decidi di utilizzare "Colore traccia" come parametro, per definire il colore dovrai cliccare sulla linea di contorno di un oggetto e non al suo interno.
    • Ad esempio, per eliminare lo sfondo di un cerchio rosso con contorno blu, usa "Colore traccia" in modo che la linea blu sia inclusa nella tua selezione.
    • Quando clicchi con la Bacchetta Magica su una linea di un certo colore dopo aver scelto "Colore traccia", tutti gli oggetti che hanno come contorno una linea di quel colore saranno selezionati.
  5. Inserisci un valore in pixel (0-255 per i colori RGB, 0-100 per quelli CMYK) nel campo "Tolleranza" se hai scelto "Colore riempimento" o "Colore traccia" come parametro. Il valore della tolleranza ti permette di impostare la flessibilità dello strumento nell'abbinare i colori al punto in cui hai cliccato.
    • L'impostazione predefinita è 32px, che indica che saranno selezionati tutti i colori che si discostano meno di 32 px rispetto a quello su cui hai cliccato.[7]
    • Se l'oggetto ha un gradiente di colore, puoi aumentare la tolleranza per assicurarti che sia selezionata tutta la figura.
    • Per la maggior parte delle immagini, l'impostazione predefinita è ideale.
  6. Questo parametro seleziona tutte le linee che hanno lo stesso spessore di quella su cui hai cliccato.
  7. I numeri più bassi indicano abbinamenti più precisi. Se clicchi su una linea di 10 px dopo aver impostato la tolleranza a 0, la Bacchetta Magica selezionerà solo le linee spesse esattamente 10 pixel.
    • L'impostazione predefinita è 5 px e spesso non è abbastanza per le linee molto sottili. Se con l'impostazione predefinita selezioni più linee di quelle che vorresti, sostituisci il valore con 0.
  8. Lo selezionerai, sulla base dei criteri che hai impostato per la Bacchetta Magica. Dopo aver cliccato, comparirà una linea tratteggiata intorno alla selezione.
    • Se l'area selezionata non corrisponde a quella desiderata, premi Cmd+Maiusc+A (Mac) o Ctrl+Maiusc+A (Windows) per deselezionarla. In seguito, apri il pannello Bacchetta Magica per regolare i parametri prima di provare di nuovo.
  9. Con questa azione selezionerai contemporaneamente l'oggetto in primo piano e lo sfondo.
  10. [8] Questa azione eliminerà immediatamente lo sfondo, trasformandolo in una selezione interamente bianca intorno all'oggetto in primo piano.
  11. Premi Y per selezionare la Bacchetta Magica (questa volta non hai bisogno di aprire il pannello), clicca sulla parte bianca dell'immagine, poi premi Canc.
  12. [9] Questo formato è usato in quasi tutte le applicazioni grafiche e nei programmi di trattamento testi. Clicca su "File", poi su "Salva con nome", infine scegli "Illustrator EPS (*.EPS)" dal menu a tendina Formato file. Inserisci un nome per il file, poi clicca su "Salva".
  13. [10] I file in questo formato sono caricati molto velocemente e possono supportare gli sfondi trasparenti. Se non stai lavorando con una foto dai colori molto vivaci, salvarla in formato GIF è la scelta migliore.
    • Clicca su "File", poi su "Salva per il web". Scegli "GIF" come formato e metti il segno di spunta nella casella "Trasparenza" se hai reso lo sfondo trasparente. Clicca su "Salva", dai un nome al file e scegli un percorso, poi clicca su "Salva" una seconda volta.
    • Se la tua immagine contiene più dei 256 colori consentiti dal formato GIF (ad esempio, una fotografia), seleziona “PNG-24” invece di GIF. Il tuo file sarà salvato in formato .PNG, compatibile con quasi tutte le applicazioni internet. Metti il segno di spunta sulla casella "Trasparenza" se hai reso lo sfondo trasparente. Clicca su "Salva", scegli il percorso che preferisci, poi clicca su "Salva" una seconda volta.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Shari Fairclough
Co-redatto da:
Esperta di Social Media & Graphic Design
Questo articolo è stato co-redatto da Shari Fairclough. Shari Fairclough è un'esperta in Social Media & Graphic Design con sede ad Atlanta, in Georgia. Shari è una designer versatile con una vasta esperienza nel social media marketing, nella progettazione di UX/UI e nella produzione di grafica per la stampa. Ha oltre 4 anni di esperienza come UX e Graphic Designer. Attualmente lavora come coordinatrice per i social media e il marketing presso Guidepost Montessori. In questo ruolo, Shari cura contenuti accattivanti e accresce la presenza online della scuola. Nel 2022, Shari ha fondato il Sunni Aesthetics, una piattaforma di design che fonde cultura, design e arte. Shari è in possesso della certificazione UX Design di Google. Inoltre, ha studiato graphic design presso The Creative Circus, ha 4 anni di esperienza come assistente insegnante ed è certificata come istruttore TEFL. Shari ha contribuito a varie pubblicazioni, tra cui Canvas Rebel, VoyageATL e 11 Alive, e ha crediti cinematografici su IMDb per il suo lavoro in "Black Lightning", "The Color Purple" e "The Staircase". Ha conseguito una laurea in cinema e mezzi di comunicazione presso la Georgia State University. Questo articolo è stato visualizzato 97 135 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 97 135 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità