Scarica PDF Scarica PDF

Se una lesione o un trauma sono la causa di dolore agli occhi o di interferenze alla vista, chiudi gli occhi e appoggia una compressa fredda sulle palpebre mentre cerchi l'aiuto di un medico. Tuttavia, se un piccolo corpo estraneo ti è finito nell'occhio, come ad esempio una particella di sporco, potresti non avere bisogno di rivolgerti ad un dottore. Gli occhi sono dotati di un proprio meccanismo difensivo in grado di affrontare la situazione, aiutali seguendo i consigli dell'articolo.

Passaggi

  1. 1
    Chiudi delicatamente le palpebre e prendi un fazzoletto. Potresti aumentare la produzione lacrimale per favorire la fuoriuscita del corpo estraneo. Permetti agli occhi di bagnarsi così che le lacrime riescano a pulirli. Non strofinarti gli occhi, tampona le eventuali lacrime con delicatezza quando scivolano fuori dall'occhio.
  2. 2
    Cerca di piangere se la lacrimazione non dovesse aumentare in modo naturale nel tentativo di eliminare la particella di sporco. Pensa a qualcosa che ti rende triste per facilitare il pianto.
  3. 3
    Sbatti le palpebre più volte. Il riflesso che ci fa sbattere gli occhi favorisce la distribuzione delle lacrime e spinge i batteri e i corpi estranei fuori dall'occhio.
  4. 4
    Distendi la palpebra inferiore su quella inferiore e poi sbatti l'occhio diverse volte. Le ciglia della rima inferiore avranno la possibilità di condurre lo sporco fuori dall'occhio.
  5. 5
    Elimina lo sporco dagli occhi utilizzando un normale collirio. Tieni l'occhio ben aperto con le dita ed usa il flusso di liquido per rimuovere lo sporco dall'interno dell'occhio. In alternativa puoi usare della semplice acqua pulita.
  6. 6
    Se nessuno di questi trattamenti riuscisse ad eliminare lo sporco dagli occhi, rivolgiti ad un medico.
    Pubblicità

Consigli

  • Durante le attività manuali come il giardinaggio, la levigatura di oggetti, etc. indossa degli occhiali da sole o protettivi per tenere gli oggetti estranei lontani dagli occhi.

Pubblicità

Avvertenze

  • In presenza di un oggetto estraneo nell'occhio potresti avere una visione offuscata o a chiazze. Anche dopo aver rimosso lo sporco potresti continuare ad avvertire questi sintomi per qualche istante. Se entro le successive 24 ore la vista non dovesse tornare alla normalità, rivolgiti ad un medico.
  • La sensazione di avere qualcosa nell'occhio potrebbe prolungarsi per uno o due giorni. In questo caso potresti stare avvertendo i piccoli graffi creati dall'oggetto estraneo. In ogni caso, se il dolore dovesse aumentare o se la sensazione non dovesse scomparire entro un paio di giorni, rivolgiti ad un medico o ad un oculista.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere Qualcosa da un OcchioRimuovere Qualcosa da un Occhio
Eliminare un OrzaioloEliminare un Orzaiolo
Sbloccare i Dotti Lacrimali ChiusiSbloccare i Dotti Lacrimali Chiusi
Ridurre le MiodesopsieRidurre le Miodesopsie
Curare un'Abrasione CornealeCurare un'Abrasione Corneale
Rimuovere le Lenti a Contatto BloccateRimuovere le Lenti a Contatto Bloccate
Togliere un Corpo Estraneo dall'OcchioTogliere un Corpo Estraneo dall'Occhio
Migliorare la VistaMigliorare la Vista
Applicare una Pomata OftalmicaApplicare una Pomata Oftalmica
Sbarazzarsi dei Corpi Mobili VitrealiSbarazzarsi dei Corpi Mobili Vitreali
Rimuovere una Lente a Contatto RottaRimuovere una Lente a Contatto Rotta
Abbassare la Pressione Oculare senza l'Uso di CollirioAbbassare la Pressione Oculare senza l'Uso di Collirio
Mettere le Lenti a Contatto
Capire se la Vista Sta PeggiorandoCapire se la Vista Sta Peggiorando
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 047 volte
Categorie: Cura degli Occhi
Questa pagina è stata letta 9 047 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità