Scarica PDF Scarica PDF

Non riesci a rimuovere un'estensione di Chrome? Viene visualizzato un messaggio di errore che spiega che l'estensione è stata installata da un utente amministratore del sistema? Se sei in ambito scolastico o aziendale, rimuovere le estensioni da Chrome non serve a niente, dato che al prossimo accesso alla rete della scuola o dell'ufficio tutte i componenti aggiuntivi che hai rimosso da Chrome verranno reinstallati automaticamente. Se invece stai utilizzando il tuo computer personale in ambito domestico, l'estensione che vuoi eliminare potrebbe essere un malware o un virus e per eliminarla da Chrome dovrai modificare il registro di sistema di Windows. Questo articolo spiega come rimuovere un'estensione di Chrome su Windows senza avere i permessi di amministratore di sistema.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Individuare l'Estensione in Chrome

  1. 1
    Avvia Chrome. È caratterizzato da un'icona circolare di colore giallo, verde e rosso con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Inserisci il codice "chrome://extensions" all'interno della barra degli indirizzi di Chrome e premi il tasto Invio. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le estensioni installate in Chrome, sia quelle attive sia quelle inattive.
  3. 3
    Clicca sul cursore "Modalità sviluppatore" per attivarlo . Se appare già di colore blu, significa che è attivo.
    • Noterai che tutte le estensioni sono caratterizzate da un proprio riquadro al cui interno sono presenti diverse informazioni.
  4. 4
    Copia l'ID dell'estensione che vuoi rimuovere, ma che non riesci a disinstallare. All'interno di ogni riquadro delle estensioni dovrebbe essere apparso l'ID corrispondente. Seleziona quello di tuo interesse e copialo negli appunti di sistema premendo la combinazione di tasti Ctrl + C.
    • Adesso potrai incollare l'ID all'interno di un editor di testo come Blocco Note o Sticky Notes.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Eliminare l'ID dell'Estensione dal Registro di Windows

  1. 1
    Apri l'Editor del Registro di sistema di Windows. Accedi al menu "Start" di Windows, clicca sull'opzione Esegui e digita la parola chiave "regedit". A questo punto clicca sul pulsante "OK" per aprire il programma.
    • Clicca sul pulsante quando richiesto. Prima che appaia effettivamente la finestra dell'Editor del Registro di sistema, verrà visualizzata una pop-up in cui ti verrà chiesto di autorizzare il programma che stai aprendo a effettuare delle modifiche alla configurazione del computer. Per poter continuare dovrai cliccare sul pulsante . Prima di proseguire, assicurati di eseguire il backup dei file del registro di Windows, dato che si tratta di un componente molto delicato del sistema operativo e una modifica sbagliata potrebbe rendere inutilizzabile l'intero computer.
  2. 2
    Clicca sul menu Modifica, quindi seleziona la voce Trova. Il menu "Modifica" è visualizzato nella parte superiore della finestra, mentre l'opzione "Trova" è elencata nella parte inferiore del menu.
    • In alternativa puoi premere la combinazione di tasti Ctrl + F all'interno della finestra "Editor del Registro di sistema" per accedere direttamente alla funzione "Trova".
  3. 3
    Incolla l'ID dell'estensione che vuoi cercare e clicca sul pulsante Trova successivo. Assicurati che il cursore del testo sia visualizzato nel campo "Trova:", quindi premi la combinazione di tasti Ctrl + V per incollare l'ID che hai copiato negli appunti di sistema.
    • Dopo aver premuto il tasto Trova successivo, il programma provvederà a cercare l'ID fornito all'interno del registro di Windows.
  4. 4
    Clicca sul valore corrispondente all'ID cercato con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Elimina dal menu che apparirà. Il valore cercato apparirà nel riquadro destro della finestra dell'Editor del Registro di sistema.
    • Assicurati di cliccare con il tasto destro del mouse sul nome del valore e non sulla stringa "Dati valore:" che contiene, altrimenti verrà cancellata solo quest'ultima.
  5. 5
    Clicca nuovamente sul menu Modifica e seleziona l'opzione Trova successivo. Il menu "Modifica" è visualizzato nella parte superiore della finestra, mentre l'opzione "Trova" è elencata nella parte inferiore del menu.
    • In alternativa puoi premere il tasto funzione F3 per richiamare direttamente la funzione "Trova successivo".
  6. 6
    Clicca sul valore corrispondente all'ID cercato con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Elimina dal menu che apparirà. Il valore cercato apparirà nel riquadro destro della finestra dell'Editor del Registro di sistema.
    • Normalmente sono presenti 2 valori caratterizzati dall'ID di un'estensione di Chrome e dovrai eliminarli entrambi. Dovrebbero essere memorizzati nei seguenti percorsi del registro di Windows:
      HKEY_USERS\Group Policy Objects\Machine\Software\Policies\Google\Chrome\ExtensionInstallForcelist
      HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Google\Chrome\ExtensionInstallForcelist
      
  7. 7
    Chiudi l'Editor del Registro di sistema e riavvia Chrome. A questo punto puoi chiudere l'Editor del Registro di sistema cliccando sull'icona X visualizzata nell'angolo superiore destro della finestra corrispondente. Riavvia Chrome cliccando sull'icona X visualizzata nell'angolo superiore destro della finestra corrispondente per poi cliccare sull'icona del programma presente nel menu "Start", sul Desktop o nella barra delle applicazioni.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Eliminare l'Estensione da Chrome

  1. 1
    Avvia Chrome. È caratterizzato da un'icona circolare di colore giallo, verde e rosso con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Inserisci il codice "chrome://extensions" all'interno della barra degli indirizzi di Chrome e premi il tasto Invio. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le estensioni installate in Chrome, sia quelle attive sia quelle inattive.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Rimuovi visibile nel riquadro dell'estensione che vuoi eliminare. Se si tratta dell'estensione di cui hai eliminato l'ID dal registro di Windows, verrà rimossa da Chrome senza alcun problema.[1]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Visualizzare le Statistiche di Ascolto di SpotifyVisualizzare le Statistiche di Ascolto di Spotify
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Scaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito WebScaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito Web
Creare Link con URL BreviCreare Link con URL Brevi
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Chattare su TinderChattare su Tinder
Rimuovere Bing da ChromeRimuovere Bing da Chrome
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 399 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità