Scarica PDF Scarica PDF

Prima o poi ti capiterà di dover rimuovere un granello dall'occhio. Nella maggior parte dei casi il corpo estraneo fluirà naturalmente fuori dall'occhio attraverso le lacrime. Se hai qualcosa nell'occhio che possa danneggiarlo hai bisogno di rivolgerti a un medico, particelle come un granello di sabbia, il makeup, un ciglio nell'occhio possono essere rimossi senza bisogno di assistenza medica. Segui questi passaggi per rimuovere un granello dall'occhio.

Passaggi

  1. 1
    Batti gli occhi frequentemente. Sbattere le ciglia facilita una naturale lacrimazione. Questo è il metodo meno invasivo.
  2. 2
    Chiedi a qualcuno di rimuovere il corpo estraneo. Mentre ti controllano l'occhio, guarda in alto, in basso e lateralmente.
  3. 3
    Detergi l'occhio con acqua fredda o soluzione fisiologica.
    • Detergi l'occhio con acqua fredda sopra il lavandino. Versa l'acqua con cautela sull'occhio aperto o utilizza una tazzina, mentre inclini la testa indietro tenendo l'occhio aperto.

    • Utilizza soluzione fisiologica. Mentre con una mano tieni l'occhio aperto, inclina la testa indietro e versa diverse gocce di soluzione salina nell'occhio.

    • Alza la palpebra superiore e detergi con acqua fredda. Strizzare l'occhio mentre il corpo estraneo non è ancora fuoriuscito può far spostare il granello sotto la palpebra.

  4. 4
    Spingi la palpebra superiore in basso oltre la palpebra inferiore. Mentre chiudi la palpebra superiore, ruota l'occhio.
  5. 5
    Rimuovi un corpo estraneo dalla sclera. La sclera è la parte bianca dell'occhio. Utilizza un cotton fioc umido, un fazzoletto pulito o un tovagliolo umido per rimuovere il corpo estraneo. Tieni la palpebra aperta con una mano mentre con l'altra rimuoverai il corpo estraneo.
  6. 6
    Rivolgiti a un medico se non riesci a rimuovere il corpo estraneo. Benda l'occhio per ridurre l'esposizione al sole, fino a che non puoi vedere un oculista.
    Pubblicità

Consigli

  • Lava le mani prima di rimuovere il corpo estraneo. Sciacqua bene le mani per evitare di irritare ulteriormente l'occhio con residui di sapone.
  • Se lavori in campo edile, con sostanze chimiche o in presenza di pulviscolo dovresti indossare degli occhiali protettivi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se un corpo estraneo si è conficcato nell'occhio o sostanze chimiche sono entrate in contatto con esso, rivolgiti immediatamente a un medico.
  • Evita di strofinare l'occhio. Sarai tentato di farlo perché il corpo estraneo causerà irritazione. Se strofini l'occhio, il corpo estraneo potrebbe graffiarlo aumentando la gravità della situazione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere le Lenti a Contatto BloccateRimuovere le Lenti a Contatto Bloccate
Rimuovere Qualcosa da un OcchioRimuovere Qualcosa da un Occhio
Eliminare un OrzaioloEliminare un Orzaiolo
Togliere un Corpo Estraneo dall'OcchioTogliere un Corpo Estraneo dall'Occhio
Sbloccare i Dotti Lacrimali ChiusiSbloccare i Dotti Lacrimali Chiusi
Rimuovere una Lente a Contatto RottaRimuovere una Lente a Contatto Rotta
Ridurre le MiodesopsieRidurre le Miodesopsie
Curare un'Abrasione CornealeCurare un'Abrasione Corneale
Mettere le Lenti a Contatto
Applicare una Pomata OftalmicaApplicare una Pomata Oftalmica
Correggere gli Occhi AsimmetriciCorreggere gli Occhi Asimmetrici
Sbarazzarsi dei Corpi Mobili VitrealiSbarazzarsi dei Corpi Mobili Vitreali
Liberarsi degli Occhi Arrossati dal PiantoLiberarsi degli Occhi Arrossati dal Pianto
Migliorare la VistaMigliorare la Vista
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 298 volte
Categorie: Cura degli Occhi
Questa pagina è stata letta 2 298 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità