Scarica PDF Scarica PDF

Il malware o software dannoso è stato progettato dai cosiddetti pirati informatici per ottenere informazioni riservate e per danneggiare o accedere a un sistema informatico al fine di rubare informazioni o denaro. Potresti aver notato che il computer funziona lentamente, che la pagina iniziale predefinita del tuo browser web è stata cambiata, che hai inattese barre degli strumenti o che ci sono molte finestre che si aprono improvvisamente (pop-up). Anche se hai installato un programma antivirus, il PC potrebbe essere infettato da un virus o malware. Segui la procedura descritta di seguito per controllare il PC e rimuovere il malware.

Parte 1
Parte 1 di 4:

Conoscere i Diversi Tipi di Malware

  1. 1
    Impara che virus, Trojan, worm, spyware e bot sono tutti malware che possono danneggiare il sistema.
    • Un Trojan è un software che può sembrare legittimo, ma che ha escogitato un trucco per farsi scaricare. Poi si attiva e può eliminare i file e rubare dati oppure offrire all’autore l'accesso al tuo sistema.
    • Un rootkit può essere scaricato inconsapevolmente insieme ad altri programmi che installi. Si può nascondere sul tuo computer ed evitare i normali mezzi di rilevamento. L'attaccante può quindi modificare i tuoi programmi e accedere ai tuoi dati senza che tu ne sia a conoscenza.
    • Un bot (o botnet) è un programma per computer che è automatizzato. L'attaccante prende il controllo del computer o della rete e può distribuire un virus o spam. Le tue informazioni personali possono essere alterate e può attaccare altri computer della tua rete, inviando spam via email alla tua lista di indirizzi di posta elettronica.
    • Un worm solitamente non danneggia il file sul computer, ma può occupare enormi quantità di spazio su disco rigido, rallentandolo. Può viaggiare molto rapidamente attraverso la tua rete e accedere alla tua rubrica di indirizzi email, diffondendosi a tutti i tuoi contatti.
    • Il termine spyware include Trojan e cookie traccianti. Non si trasmette solitamente ad altri computer o reti, ma può disattivare il software antivirus e causare altri problemi.
    • L’adware ha origine dal software pubblicitario e può produrre finestre pop-up o altri fastidi.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 4:

Utilizzare Buone Abitudini di Sicurezza sul tuo Computer per Prevenire il Malware

  1. 1
    Riduci il rischio di prenderti dei malware sul tuo computer utilizzando in primo luogo un buon programma antivirus. Mantieni il software aggiornato, poiché nuovi virus vengono scritti costantemente. Chiedi al tuo fornitore di antivirus se offre del software anti-rootkit.
  2. 2
    Usa password eccellenti. Devi rendere difficile indovinare le password per un utente malintenzionato. Utilizza password differenti per i diversi programmi e includi sempre una combinazione di lettere minuscole e maiuscole, numeri e simboli.
    • Mai scegliere un'opzione per la quale il computer possa "ricordarsi" la password.
  3. 3
    Usa un firewall sul tuo computer. Se il computer offre questa opzione, assicurati che sia abilitata. Il firewall può impedire un attacco prima che arrivi al tuo computer.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 4:

Installare Nuovi Programmi Antivirus

  1. 1
    Scarica un programma antivirus diverso da quello installato. Il tuo normale antivirus potrebbe essersi perso il virus, quindi è buona prassi installare un programma nuovo e specifico.
  2. 2
    Scarica questi programmi su un altro computer e copia i programmi su un chiavetta se non puoi connetterti a Internet. Dovrai metterla nel computer infetto per la scansione.
    Pubblicità
Parte 4
Parte 4 di 4:

Rimuovere il Malware

  1. 1
    Fai il backup di tutti i file e i dati presenti sul tuo computer prima di avviare la procedura di rimozione. Li potrai ripristinare se non riuscirai a individuare il problema e dovrai reinstallare il sistema operativo. Non fare copia dei programmi, dei file di sistema o degli screen saver, perché potrebbero essere infetti. Fai il backup dei driver di periferica. Una utility chiamata Double Driver farà questo per te.[1] Inoltre, esporta i messaggi di posta elettronica e le loro impostazioni per salvarle.
  2. 2
    Disconnetti il computer da Internet.
  3. 3
    Prima scansiona il computer in modalità normale. Tuttavia, alcuni tipi di malware non ti permetteranno di farlo.
  4. 4
    Scansiona il computer in modalità provvisoria con rete.
    • Riavvia il computer e tieni premuto il tasto F8 (se stai utilizzando Windows). Ricorda che devi premere questo tasto prima di vedere il logo di avvio di Windows.
    • Cerca la schermata delle Opzioni Avanzate e seleziona le impostazioni di avvio. Utilizzando i tasti freccia, seleziona "Modalità provvisoria con rete" e premi "Invio".
  5. 5
    Cancella i tuoi file temporanei utilizzando la utility di "Pulizia disco". La puoi trovare andando su Start, Tutti i Programmi, Accessori, Utilità di Sistema, Pulitura disco. Questo può accelerare la procedura di scansione.
  6. 6
    Avvia il nuovo scanner antivirus che hai installato. Segui il processo finché non sarà completato. Se il programma ha scoperto virus o malware, segui le istruzioni per eliminarli.
  7. 7
    Avvia il tuo solito scanner antivirus per una scansione completa. Ciò può richiedere 60 minuti o più perché si completi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai ancora problemi dopo aver seguito tutti questi passaggi o il computer è infettato da un rootkit, potrebbe essere necessario reinstallare Windows per rimuovere una virus o malware nascosto in profondità.
  • Controlla la tua Pagina Iniziale prima di lanciare il browser web. Fai clic su Start, Pannello di Controllo e Opzioni Internet. Se non riconosci la home page, potrebbe ancora essere infetto.
  • Dopo la rimozione del malware, potresti dover anche risolvere i problemi del registro di sistema. Un pulitore di registro (CCleaner è una popolare opzione gratuita) può essere d’aiuto con questo compito.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Aprire i File EMLAprire i File EML
Convertire una Nota in un File PDF su iPhoneConvertire una Nota in un File PDF su iPhone
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Aggiungere un Collegamento Ipertestuale in IllustratorAggiungere un Collegamento Ipertestuale in Illustrator
Usare la Funzione Annulla dell'App Note6 Metodi per annullare un'azione o modifica quando si usa l'app Note di Apple
Cambiare il Colore di Sfondo in Adobe IllustratorCambiare il Colore di Sfondo in Adobe Illustrator
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Ripristinare le Impostazioni Predefinite di Outlook su PC e MacRipristinare le Impostazioni Predefinite di Outlook su PC e Mac
Modificare il Colore di un'Immagine Utilizzando GimpModificare il Colore di un'Immagine Utilizzando Gimp
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 297 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 9 297 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità