X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 8 840 volte
I punti neri compaiono sulla fronte quando il sebo e i batteri contaminano gli strati più interni della pelle e otturano i pori con le cellule morte. Esistono vari metodi per rimuoverli senza lasciare segni sulla pelle.
Passaggi
-
1Usa uno scrub esfoliante o pulente. Questi prodotti sono concepiti per liberare i pori dalle impurità e rimuovere le cellule morte, quindi servono a prevenire la comparsa di punti neri.
-
2Applica un peeling chimico. Contiene acido glicolico e viene usato sulla pelle seguendo le istruzioni del produttore del peeling.
-
3Usa dei cerottini adesivi per la rimozione dei punti neri. Il sebo e i batteri rimarranno attaccati al cerotto quando lo strappi via dalla pelle.
- Prima di applicarlo, lava il viso con acqua tiepida per aprire i pori.
-
4Applica dell'olio di tea tree direttamente sul punto nero. Ripeti l'operazione una volta al giorno prima di andare a letto, dopo aver lavato il viso.
-
5Usa l'attrezzo specifico per la rimozione dei comedoni. Questa pinzetta speciale ti aiuterà a estrarre il sebo e i batteri che hanno otturato il poro, causando il punto nero.
- Apri i pori posizionando il viso sopra un lavandino riempito di acqua calda o usa una macchina a vapore per la pulizia del viso per 5 minuti.
- Sterilizza l'attrezzo per la rimozione dei comedoni, mettendolo in acqua bollente per 5 minuti.
- Posiziona la parte rotonda dell'attrezzo attorno al punto nero.
- Premi finché non fuoriesce tutto il sebo dal punto nero.
- Pulisci la fronte usando un tonico o crema antisettica dopo l'operazione.
-
6Vai dal medico per sapere quali medicine o trattamenti cosmetici ti possono aiutare a rimuovere i punti neri.
- Chiedigli se puo prescriverti una crema a base di retinoidi da applicare sulla pelle per ridurre la secrezione di sebo.
- Chiedi informazioni a un estetista riguardo la microdermoabrasione, una procedura cosmetica esfoliante che rimuove tutte le cellule morte del viso.
Pubblicità
Consigli
- Usa una crema idratante leggera e senza oli aggiunti invece di una cremosa e spessa che potrebbe otturare i pori.
- Previeni i punti neri usando dei detergenti con sapone delicato o senza sapone invece di detergenti aggressivi e antibatterici che potrebbero seccare troppo la pelle e quindi aumentare la produzione di sebo.
Pubblicità
Avvertenze
- Se usi una crema medicinale con retinoidi, potrebbero volerci vari settimane prima di notare i risultati.
- Non usare lo scrub per il viso piu di una volta a settimana perché potrebbe irritare la pelle e causare rossori.
- Non applicare un peeling chimico se stai gia usando una crema con retinoidi perché usati insieme potrebbero danneggiare la pelle.
Pubblicità
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità