Come Rimuovere un Tappo di Sughero Spezzato

In questo Articolo:Vite autofilettante da legnoCon un coltelloSpingi il tappo nel vino

Stai per aprire una bottiglia di vino speciale scelta con cura per una cena particolare? O semplicemente hai voglia di rilassarti davanti ad un buon bicchiere di vino dopo una giornata di lavoro proficua? Proprio nel momento in cui stai stappando il tuo vino, ti accorgi che il tappo si è rotto ed è rimasto nel collo della bottiglia? Niente panico, leggi l'articolo e scopri come rimediare.

1
Vite autofilettante da legno

  1. 1
    Procurati una vite per il legno sufficientemente lunga. Dovrai riuscire ad inserirla nel 'mozzicone' di tappo e allo stesso tempo tenerla tra le dita.
  2. 2
    Usando pollice e indice, avvita la vite nella parte di tappo rimasta nella bottiglia, fai attenzione ad applicare la giusta pressione, non far scivolare il tappo nel vino.
  3. 3
    L'ideale sarebbe far penetrare la vite in quasi tutta la lunghezza del tappo rimasto nella bottiglia. Guarda la parte di tappo che hai già estratto per capire quanta strada deve fare la tua vite, quando ti sembra di aver avvitato abbastanza, rimuovi la vite semplicemente tirandola, il tappo uscirà con essa.

2
Con un coltello

  1. 1
    Utilizza un coltellino di piccole dimensioni, la lama non dovrebbe essere più larga di qualche millimetro, sceglilo appuntito ed affilato. Devi infilzare il tappo senza farlo scivolare all'interno della bottiglia.
  2. 2
    Inizia delicatamente a far ruotare il tappo fino a quando non lo avrai estratto completamente.

3
Spingi il tappo nel vino

  1. 1
    Se non hai successo con nessuno dei metodi qui elencati, niente paura, spingi il tappo all'interno della bottiglia, procurati un decanter (o una caraffa) e con l'aiuto di un filtro da caffè, o di un tessuto naturale non colorato, filtra il vino versandolo nel decanter.

Consigli

  • Agisci lentamente e dolcemente

Cose Che Ti Serviranno

  • Vite autofilettante da legno
  • Coltello
  • Decanter o Caraffa

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Remove a Broken Cork, Español: quitar un corcho roto, Français: extraire un bouchon cassé d’une bouteille, Deutsch: Einen abgebrochenen Korken entfernen, Português: Remover uma Rolha Partida, Русский: вытащить сломанную пробку из бутылки, Bahasa Indonesia: Mencabut Sumbat Gabus yang Patah, Nederlands: Een afgebroken kurk verwijderen

Questa pagina è stata letta 10 977 volte.
Hai trovato utile questo articolo?