X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 3 669 volte
In base al tipo di vernice e di carta da parati, può essere un lavoro relativamente semplice, o molto lungo.
Passaggi
-
1Innanzitutto, individua il tipo di vernice utilizzato. Applica un pizzico di solvente su un fazzoletto di carta, e strofina sulla vernice in questione. Se la vernice viene via sul fazzoletto con lo smalto, si tratta di vernice al lattice, altrimenti è alchidica (a olio). Quella al lattice è solubile in acqua e sarà più semplice da trattare, mentre l’altra è più “appiccicosa” e potrebbe volerci qualche tentativo in più per staccare la carta dal muro.
-
2In qualsiasi ferramenta o grande magazzino, acquista una “tigre di carta”. È un piccolo utensile con svariate rotelline mobili e dentini per tagliare la carta senza danneggiare la superficie sottostante.
-
3Incidi la carta che stai rimuovendo. Passa lo strumento sulla zona più volte, per bucare la carta più possibile. Spingi solo fino ad attraversare la carta, cercando di non danneggiare la superficie sottostante.
-
4Rimuovi qualsiasi copertura delle prese e degli interruttori, se ce ne sono. In caso siano presenti prese o interruttori nell’area di lavoro, accertati di staccare la corrente.
-
5Aggiungi una tazzina di ammorbidente per tessuti a mezzo secchio d’acqua tiepida. Immergi una spugna nella mistura e strizzala per non sgocciolare.
-
6Cospargi la carta da parati con la mistura di acqua/ammorbidente. Lascia impregnare per 10-15 minuti.
-
7Cerca di afferrare un angolo della carta e tira. La carta potrebbe venir via dal muro; altrimenti, cospargi nuovamente l’area, attendi e riprova. Potresti doverlo fare un paio di volte, in caso la carta e la vernice siano lì da molto tempo.
-
8Quando la carta inizia a venir via, usa un coltello da stucco di plastica (o una spatola di nylon) per rimuovere tutta la carta dal muro.
-
9Una volta rimossa la carta, applica nuovamente la mistura ammorbidente sulla carta. Procedi come nei passaggi 7 e 8 fino a rimuovere tutta la carta. Non dovrai incidere la carta, poiché non è verniciata e non ha rivestimenti vinilici o simili.
-
10Quando l’area è di nuovo libera, lava col detersivo per rimuovere residui di colla e ammorbidente. Sciacqua un’ultima volta con acqua pulita.
-
11Lascia asciugare (meglio di notte). Carteggia l’area e ripara eventuali parti danneggiate con stucco o segatura.
-
12Se hai dovuto fare riparazioni, dai un’ultima smerigliata. Copri la superficie con uno strato di primer (se intendi verniciare) o di carta da parati.Pubblicità
Consigli
- Può essere un lavoro incasinato. Proteggi il pavimento con uno straccio e tieni pronti vari altri stracci e un cestino per la carta da buttare.
Pubblicità
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità