Come Rimuovere una Chiave Rotta da un Blocchetto d'Accensione

3 Metodi:Rimuovere la Chiave con il Filo MetallicoAprire il Blocchetto di AccensioneChiamare un Fabbro

Hai mai rotto una chiave? Si tratta di un incidente che accade troppo spesso e a volte coinvolge il blocchetto di accensione dell'auto! Per fortuna, è possibile estrarre i frammenti senza dover chiamare un fabbro.

1
Rimuovere la Chiave con il Filo Metallico

  1. 1
    Elimina ogni ostruzione del blocchetto di accensione. Togli tutti i residui che potrebbero impedire l'estrazione della chiave utilizzando dell'aria compressa. Non spruzzare alcun detergente o lubrificante, dato che potrebbe danneggiare il meccanismo interno. Questo è particolarmente vero per le vetture nuove, che hanno sistemi particolari integrati nel blocchetto di avvio.[1]
  2. 2
    Appoggia nuovamente il moncone di chiave sulla serratura. In questo modo, funzionerà come guida per aiutarti a raggiungere il frammento rimasto incastrato.
  3. 3
    Fai scorrere un filo metallico sottile lungo il bordo della chiave spezzata. Le graffette sono una valida soluzione; puoi raddrizzarle per inserirle nel blocchetto. A volte, è meglio piegarne leggermente l'estremità per afferrare il frammento.
  4. 4
    Togli la parte esterna della chiave dal blocchetto di accensione. Durante questa operazione, fai attenzione a non estrarre anche i fili di ferro. Devi lasciarli dove si trovano finché non avrai rimosso il frammento.
  5. 5
    Afferra il pezzo di chiave che si trova nella serratura fra i due fili. Vale la pena torcerli leggermente per assicurarti una buona presa. Dovrai utilizzarli come se fossero delle pinzette o dei bastoncini cinesi.
    • In alternativa, puoi piegarne le estremità verso il basso in maniera che i fili abbiano una maggiore superficie di contatto con il frammento di chiave. Così facendo, probabilmente riuscirai ad afferrarlo ed estrarlo meglio.
  6. 6
    Estrai il pezzo di chiave rotta. Mentre esegui questa operazione, muovi un po' i fili verso l'alto e il basso per ridurre il rischio di incastrare ulteriormente il frammento.

2
Aprire il Blocchetto di Accensione

  1. 1
    Usa un paio di pinze dalle punte sottili e lunghe per allargare l'apertura del blocchetto. Inserisci le punte nell'alloggiamento della chiave e poi allargale per dilatarlo. Non dovresti avvalerti di questo metodo, a meno che il frammento non sia davvero molto incastrato, dato che potrebbe rovinare la serratura. Questa tecnica ti consente un accesso migliore al pezzo di chiave rimasto all'interno.
  2. 2
    Afferra il frammento di chiave con le pinze. Una volta che la serratura è stata allargata, devi cercare di prendere ciò che resta della chiave. Se le punte dell'attrezzo non riescono a raggiungere il moncone, devi utilizzare del filo di ferro o delle pinzette.
  3. 3
    Estrai la chiave rotta. Quando sei riuscito ad afferrarla, tirala verso l'esterno in direzione rettilinea. A questo punto, puoi usare la chiave di scorta o comprare una copia.

3
Chiamare un Fabbro

  1. 1
    Trova un fabbro specializzato in blocchetti di accensione. Puoi cercarlo sulla guida telefonica oppure fare una ricerca online. Esistono anche dei siti web che ti permettono di contattare un servizio di emergenza 24 ore su 24.
  2. 2
    Chiama più di un professionista. In genere, i fabbri sono disponibili a tutte le ore, anche se durante i festivi e la notte i prezzi possono lievitare enormemente. Per questa ragione, chiedi sempre un preventivo al telefono e contatta più di un artigiano per spuntare il prezzo migliore. Ricorda di specificare che si tratta di un blocchetto di accensione, perché alcuni fabbri non si occupano di queste parti.
  3. 3
    Ingaggia il professionista che hai scelto. Una volta che hai deciso a quale compagnia affidarti, richiamala e chiedi di intervenire sulla tua auto.
  4. 4
    Sostituisci la chiave. A prescindere dal metodo che hai deciso di usare per estrarre il frammento, hai comunque una chiave rotta. Dovrai usare quella di scorta o acquistarne una copia.

Consigli

  • Puoi provare a spruzzare del lubrificante all'interno della serratura per eliminare la sporcizia accumulata, il grasso e la polvere metallica che potrebbero bloccare il meccanismo e causare frizione fra i vari elementi.

Avvertenze

  • Non usare la supercolla vicino al blocchetto di accensione; se penetrasse e cadesse sui piccoli componenti o sui collegamenti elettrici, rovinerebbe completamente il meccanismo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Remove a Broken Key from an Ignition Lock, Español: quitar una llave rota de una cerradura de encendido, Русский: извлечь сломанный ключ из замка зажигания, Português: Remover Uma Chave Quebrada da Fechadura de Ignição

Questa pagina è stata letta 25 950 volte.

Hai trovato utile questo articolo?