wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 66 143 volte
Avere una ciglia nell'occhio può essere un'esperienza disagevole e talvolta dolorosa. Durante una giornata di vento, mentre ti strucchi o quando piangi, è possibile che una ciglia entri accidentalmente negli occhi. Segui i passaggi della guida per riuscire a rimuoverla con efficacia.
Passaggi
-
1Prova ad inondare l'occhio con l'acqua per rimuovere la ciglia. Avvicina le due mani incurvate per creare un piccolo contenitore, riempilo d'acqua e versatela sul viso. La ciglia dovrebbe scivolare fuori dall'occhio.
-
2Sposta la ciglia verso l'angolo interno dell'occhio, dopodiché trascinala verso l'esterno con le dita.
-
3Apri gli occhi espandendoli più che puoi, poi usa il dito per estrarre la ciglia indesiderata.
-
4Prova ad andare a dormire. Talvolta la ciglia verrà rimossa naturalmente durante il sonno, oppure si sposterà in una zona dell'occhio meno disagevole.
-
5Se ognuno dei metodi descritti dovesse fallire, rivolgiti ad un medico.
-
6Ricorda, il segreto per rimuovere una ciglia dall'occhio con successo è quello di trascinarla con un dito perfettamente pulito.Pubblicità
Consigli
- Non temere, se eseguito con delicatezza, il movimento del dito sull'occhio non sarà affatto doloroso.
- Prova a sbadigliare o a sbattere gli occhi per provocare le lacrime, il liquido potrebbe far defluire la ciglia fuori dall'occhio.
- Chiedi a qualcuno di soffiarti sull'occhio un paio di volte.
- Chiudi l'occhio e fai roteare il bulbo oculare.
Avvertenze
- Non chiedere ad un'altra persona di aiutarti a rimuovere la ciglia. Sarebbe difficile riuscire a non sbattere gli occhi e potresti sentire dolore.