Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 5 714 volte
Se si tiene una penna nella borsa, è probabile che alla fine perda o macchi la fodera. Utilizzando alcune comuni sostanze disponibili in casa, è possibile rimuovere le macchie d'inchiostro dalla fodera della borsa senza bisogno di farla pulire da un esperto. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a eliminare le macchie d'inchiostro.
Passaggi
Lacca per Capelli
Questo metodo funzionerebbe meglio se la maggior parte della fodera si potesse tirare fuori, in modo da evitare di coprire di lacca l'area circostante. Se il materiale della borsa è di pelle, fai attenzione a non spruzzare lacca sull'esterno della borsa, perché potrebbero danneggiarsi le finiture.
-
1Estrai la fodera dalla borsa quanto più è possibile.
-
2Metti diversi strati di tovaglioli di carta o un panno pulito sotto la parte della fodera con la macchia.
-
3Spruzza un po' di lacca direttamente sulla macchia d'inchiostro. Se la fodera non si può estrarre a sufficienza, o se sei preoccupato di spruzzare la lacca su altre parti della borsa, puoi anche spruzzare la lacca su un bastoncino di cotone e strofinare la macchia con questo.
-
4Tampona la macchia trattata con un panno asciutto o con un tovagliolo di carta.
-
5Dopo, continua a tamponare con una spugna, un bastoncino di cotone o un panno imbevuto di acqua pulita.
-
6Ripeti il processo fino a quando la macchia d'inchiostro scompare. Potrebbe essere necessario ripetere più volte per eliminare completamente la macchia.
-
7Lascia la fodera della borsa ad asciugare all'aria.Pubblicità
Alcool
L'alcool è un prodotto domestico comune che può essere utilizzato per la rimozione delle macchie d'inchiostro.
-
1Estrai la fodera dalla borsa quanto più è possibile.
-
2Prendi un batuffolo di cotone e immergilo nell'alcool.
-
3Strofina delicatamente il batuffolo sopra la macchia. Se la macchia d'inchiostro è un po' ostinata, si può anche impregnare direttamente di alcool per circa 30 minuti.
-
4Asciuga la macchia con una spugna, un tovagliolo di carta o un panno inumidito con acqua pulita.
-
5Ripeti il processo fino a quando scompare la macchia di inchiostro.
-
6Lascia la fodera della borsa ad asciugare all'aria.Pubblicità
Detersivo Liquido per Piatti
Questo metodo sarebbe più efficace se si potesse tirare fuori la maggior parte della fodera dall'interno della borsa, così come il detersivo potrebbe essere più difficile da asciugare se la fodera resta all'interno della borsa.
-
1Estrai la fodera dalla borsa quanto più è possibile.
-
2Versa una piccola quantità di delicato detersivo liquido per piatti o per bucato in un piatto.
-
3Applica il detersivo sulla macchia d'inchiostro con un panno pulito.
-
4Dopo, tampona la macchia con un altro panno imbevuto di acqua pulita.
-
5Ripeti il processo fino a quando la macchia d'inchiostro scompare.
-
6Lascia la fodera della borsa ad asciugare all'aria.Pubblicità
Consigli
- Se hai timore di danneggiare la borsa con i metodi di rimozione dell'inchiostro indicati in precedenza, soprattutto se la tua borsa è firmata e di prezzo elevato, contatta il rivenditore della borsa per chiedere quali soluzioni di rimozione delle macchia si possono usare, o rivolgiti ai servizi post vendita che il rivenditore potrebbe offrire.
- La lacca per capelli funziona perché contiene alcool e quindi se l'inchiostro si scioglie nell'alcool, entrambi i prodotti dovrebbero essere equamente efficaci. Usa quello che hai più a portata di mano, non è necessario usarli entrambi contemporaneamente.
- Se l'inchiostro si scioglie in acqua, il metodo più efficace è quello di usare acqua saponata.
- L'acetone, ingrediente principale di molti prodotti per rimuovere lo smalto delle unghie, potrebbe essere in grado di sciogliere alcuni tipi di inchiostro che acqua o alcool non sono capaci di dissolvere, ma è una sostanza chimica più forte e potrebbe sciogliere anche la vernice, oltre al rischio di danneggiare gomma e alcuni tipi di plastica; usalo con attenzione.
- Se sai già quale penna ha causato il danno, potresti provare a bagnare uno strofinaccio a parte con il suo inchiostro per vedere quale metodo è più efficace per rimuovere la macchia prima di pulire la borsa.
- Se hai una borsa di un certo valore o i tuoi tentativi di pulire la macchia non hanno avuto successo, rivolgiti a una lavanderia a secco per sapere se sono in grado di farlo loro.
Avvertenze
- Assicurati sempre di provare la soluzione detergente su un piccolo punto della borsa, per essere certo di non rovinare il materiale. Questo è particolarmente importante se il materiale esterno della borsa è pelle.
Cose che ti Serviranno
- Lacca per capelli o acetone per unghie
- Alcool
- Detersivo liquido per piatti o per bucato
- Panni puliti o tavaglioli di carta
- Spugna
- Bastoncini di cotone