Come Rimuovere una Macchia d'Inchiostro dalla Tasca della Camicia

In questo Articolo:Macchie d’Inchiostro a Base d’AcquaMacchie d’Inchiostro Non a Base d’AcquaRiferimenti

Quando la penna dento la tasca della camicia perde e fa una brutta macchia d’inchiostro, la tentazione è di sbarazzarsi della camicia macchiata. Anche se l'inchiostro fa macchie difficili da rimuovere, ci sono diversi modi che possono darti una mano, per cui, invece di sbarazzarti della camicia, segui i passaggi successivi per eliminare la macchia di inchiostro.

Passaggi

Prova a trattare la macchia d’inchiostro nella tasca della camicia immediatamente dopo che succede il fattaccio: rimuovere la macchia quando si è asciugata è un compito più difficile. Rimuovi l'inchiostro in eccesso tamponando la zona macchiata con un panno asciutto o un tovagliolo di carta, ed esercitando una leggera pressione. Tampona soltanto e non strofinare, perché lo sfregamento potrebbe allargare la macchia. Cambia il panno quando necessario. Cerca di rimuovere quanto più inchiostro puoi, procedendo dall'esterno verso il centro. Questo impedirà alla macchia di diffondersi.


Di seguito sono indicati diversi metodi per rimuovere le macchie d'inchiostro. Scegli un metodo appropriato per il tipo d’inchiostro che ha macchiato la tasca della tua camicia. In primo luogo, testa il prodotto che stai per usare su una parte nascosta della camicia per assicurarti che non danneggerà il tessuto.

1
Macchie d’Inchiostro a Base d’Acqua

Una macchia d’inchiostro a base acqua è facile da rimuovere, soprattutto se intervieni subito.

  1. 1
    Posa la camicia su della carta bianca assorbente.
  2. 2
    Spruzza un po’ d’acqua nell’area della macchia. Fai riposare per 5 minuti.
  3. 3
    Tampona la macchia con un panno bianco pulito per assorbire l'inchiostro. Ripeti il processo di spruzzatura e tamponatura fino a quando il panno non assorbe più inchiostro. Sostituisci il panno e la carta sotto la camicia, come necessario.
  4. 4
    Unisci 1 cucchiaio di detersivo per lavastoviglie, 2 cucchiaini di aceto bianco e una tazza d’acqua in una piccola ciotola.
  5. 5
    Immergi un panno bianco pulito nella soluzione e applicalo sulla zona macchiata. Lascia riposare per circa 20 minuti.
  6. 6
    Strofina la camicia con le dita per aiutare la soluzione a rimuovere la macchia d'inchiostro.
  7. 7
    Lava la camicia con l'acqua più calda possibile per il tipo di tessuto. Se la macchia d’inchiostro è ancora visibile, prova a usare i metodi descritti nel paragrafo "Macchie d’inchiostro non a base d’acqua" per rimuovere completamente la macchia.

2
Macchie d’Inchiostro Non a Base d’Acqua

Le macchie dell’inchiostro delle penne a sfera e dell’inchiostro permanente sono quelle più difficili da rimuovere. Potrebbe essere necessario usare più di uno dei metodi seguenti per sbarazzarti di quella macchia ostinata sulla tasca della camicia.

Metodo del Solvente per Unghie

  1. 1
    Stendi la camicia su una superficie solida o tieni il palmo della tua mano sul lato interno della zona macchiata, per fornire un supporto.
  2. 2
    Metti una piccola quantità di solvente per unghie su un panno di cotone, e tampona gentilmente l'area interessata. La macchia si staccherà piano piano.
  3. 3
    Sciacqua la camicia sotto l'acqua corrente.
  4. 4
    Lascia asciugare all'aria.

Metodo dell’Alcol

Le macchie d’inchiostro spesso si eliminano con alcol isopropilico. Usa alcol isopropilico al 90%, ma si può utilizzare anche al 70%, se è l'unico che hai.

  1. 1
    Metti la camicia su della carta bianca assorbente.
  2. 2
    Applica una piccola quantità di alcol isopropilico direttamente sulla zona macchiata. Assicurati di non mettere troppo alcol, perché potrebbe diffondere la macchia.
  3. 3
    Asciuga la macchia con un panno pulito per assorbire l'inchiostro. Non strofinare, perché rischieresti di diffondere la macchia. Ripeti il processo di applicazione e asciugatura finché il panno non assorbe più altro inchiostro. Assicurati di cambiare il panno quando è saturo di inchiostro.
  4. 4
    Sciacqua la camicia con acqua fredda.
  5. 5
    Lava la camicia con l'acqua più calda possibile per il tipo di tessuto. Lascia asciugare all'aria.

Metodo dell’Alcol Denaturato

L'alcol denaturato è un solvente che può aiutare a rimuovere le macchie d'inchiostro.

  1. 1
    Posa la tua camicia su una superficie piana.
  2. 2
    Immergi un tampone di ovatta in alcol denaturato e mettilo sotto la zona macchiata.
  3. 3
    Metti un tampone di cotone pulito sopra la zona macchiata per assorbire l'inchiostro. Ripeti la tamponatura fino a quando il batuffolo di cotone superiore non assorbe più inchiostro. Assicurati di cambiare i tamponi di cotone secondo necessità.
  4. 4
    Sciacqua la camicia con acqua fredda.
  5. 5
    Lava la camicia con l'acqua più calda possibile per il tipo di tessuto. Lascia asciugare all'aria.

Metodo dell’Aceto

L’aceto funziona a meraviglia con le macchie d'inchiostro: le sue proprietà rimuovono efficacemente le macchie. Inoltre, è sicuro da usare, delicato sulle mani e rispettoso dell'ambiente.

  1. 1
    Posa la camicia su una superficie piana.
  2. 2
    Mescola 1 cucchiaio di detersivo per lavastoviglie e 1 tazza d’acqua in una ciotolina per fare una soluzione.
  3. 3
    Applica la soluzione sulla macchia con un panno pulito.
  4. 4
    Applica poche gocce di aceto bianco sulla zona macchiata. Lascia riposare per 15 minuti.
  5. 5
    Tampona la macchia con un panno pulito per assorbire l'inchiostro. Cambia il panno quando necessario. Ripeti il processo di applicazione dell’aceto e di tamponatura.
  6. 6
    Sciacqua la camicia con acqua fredda.
  7. 7
    Lava la camicia con l'acqua più calda possibile per il tipo di tessuto. Lascia asciugare all'aria.

Consigli

  • Per le macchie davvero ostinate, utilizzare potenti detergenti può eventualmente rimuovere le macchie, ma c'è anche la possibilità che il tessuto si scolorisca.
  • È possibile utilizzare lacca per capelli anziché alcol per rimuovere le macchie d'inchiostro dalla tasca della camicia.

Avvertenze

  • Non mettere la camicia nell’asciugatrice finché non sei sicuro che la macchia è andata via. Il calore dall'asciugatrice renderebbe stabile la macchia sul tessuto.
  • Lavora in una zona ben ventilata. I vapori dell'alcol possono causare nausea.

Cose che ti Serviranno

  • Piccola ciotola
  • Bottiglia con spruzzino
  • Panno di carta bianca
  • Panni bianchi
  • Ovatta
  • Detersivo per lavastoviglie
  • Aceto bianco
  • Alcol isopropilico
  • Alcol denaturato

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Rimozione delle Macchie

In altre lingue:

English: Remove an Ink Stain from a Shirt Pocket, Español: quitar una mancha de tinta del bolsillo de una camisa, Português: Remover Mancha de Tinta de Caneta do Bolso de uma Camisa, Русский: убрать чернильное пятно на кармане рубашки

Questa pagina è stata letta 21 386 volte.
Hai trovato utile questo articolo?