X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 18 793 volte
Le macchie d'olio possono essere ostinate, soprattutto se capitano su un oggetto che non può essere lavato in lavatrice. Assicurati di trattarle il prima possibile. Puoi imparare come rimuovere le macchie d'olio seguendo uno dei metodi seguenti.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Metodo Uno: Classificare le Macchie
-
1Determina il materiale che probabilmente è responsabile della macchia. Se è stata provocata da olio da cucina, maionese, olio per automobili, lozioni, prodotti per capelli, protezioni solari o altri prodotti simili, dovresti trattarla con questi metodi.
- Molti macchie da cucina sono a base di tannino o proteine. Ad esempio tè, caffè e vino. Le altre sono macchie da colore, come senape, frutta o succhi. Altre ancora sono a base di proteine, come latte, uova, panna, formaggio, fango, gelato o latte per neonati. Tratta ogni tipo di macchia in modo diverso, secondo la sostanza responsabile della colorazione.
-
2Stabilisci se la macchia è nuova o vecchia. Se è nuova, c'è una possibilità che possa essere contenuta prima che provochi troppi danni. Le macchie vecchie invece richiedono un pretrattamento che le ammorbidisca prima che la stoffa possa essere pulita.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Metodo Due: Macchie d'Olio su Indumenti
-
1Tampona la macchia con della carta assorbente se è nuova. Non strofinarla, o potrebbe allargarsi. Dovresti premere su di essa con decisione con della carta assorbente pulita.
- Se la macchia è provocata da un olio denso, come burro, maionese o grasso per automobili, rimuovi l'olio in eccesso con un coltello smussato prima di applicare la carta.
-
2Applica del talco o del bicarbonato di sodio direttamente sul tappeto o la stoffa. Lascia riposare per 5 minuti per far assorbire alla polvere l'olio in eccesso.
-
3Usa uno spazzolino a setole morbide per lavare via la polvere.
-
4Se la macchia è vecchia, usa dell'acetone al posto del talco. Usa lo spazzolino per distribuire l'acetone.
-
5Risciacqua la macchia vecchia con dell'alcol, poi continua il trattamento come se la macchia fosse nuova.
-
6Applica un detersivo concentrato direttamente sulla macchia come pretrattamento.
- Se le macchie d'olio sono comuni in casa tua, potresti voler investire in uno spray di pretrattamento a base di petrolio.
-
7Metti il capo d'abbigliamento nella lavatrice con molto detersivo. Usa la quantità di detersivo massima consigliata e l'acqua più calda che può essere tollerata dal capo. Lava fino a rimuovere la macchia.
- Fai attenzione a non caricare troppo la tua lavatrice quando cerchi di rimuovere una macchia. La lavatrice dovrà muovere molto l'articolo per riuscire a rimuoverla.
Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Metodo Tre: Macchie d'Olio su un Tappeto
-
1Tampona la zona con fogli di carta assorbente, se la macchia è nuova.
-
2Applica del bicarbonato di sodio sulla zona per assorbire il grasso in eccesso dalle fibre. Lascia riposare per 10 minuti.
-
3Usa un aspirapolvere per rimuovere il bicarbonato.
-
4Mescola due tazze di acqua tiepida con un cucchiaio di aceto di vino bianco e un cucchiaio di detersivo liquido per piatti.
-
5Immergi una spugna nella soluzione. Tampona la macchia ripetutamente. Fallo per 5-10 minuti, finché la macchia non inizia a sciogliersi.
-
6Risciacqua con acqua fredda. Se possibile, usa un aspirapolvere per raccogliere i liquidi in eccesso.
- Per le macchie più vecchie, prova il metodo con acetone usato per gli indumenti. Non usarne troppo però, perché potrebbe facilmente penetrare nel tappeto.
Pubblicità
Consigli
- Per rimuovere le macchie d'olio sul cemento, lavalo con un solvente con fosfato trisodico (TSP). Risciacqua con un pompa ad aria compressa. Puoi provare anche il WD-40 e lavare via le macchie con acqua e sapone se sono molto piccole.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Carta assorbente
- Coltello da burro
- Spazzolino a setole morbide
- Talco o bicarbonato di sodio
- Detergente concentrato
- Spray di pretrattamento a base di petrolio (facoltativo)
- Lavatrice
- Aspirapolvere
- Spugna
- Acetone
- Alcool
- WD-40
- Fosfato trisodico
Riferimenti
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Remove Oil Stains
Русский:избавиться от масляных пятен
Español:quitar manchas de aceite
Nederlands:Olievlekken verwijderen
中文:去除油渍
Français:enlever les taches d'huile
Bahasa Indonesia:Menghilangi Noda Minyak
Questa pagina è stata letta 18 793 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità