Come Rimuovere una Macchia di Sangue dai Sedili della Tua Auto

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Acqua Salata Fredda (su Rivestimento in Tessuto)Acqua e Sapone per i Piatti (su Rivestimento in Tessuto)Bicarbonato di Sodio (su Rivestimento in Tessuto)Enzimi per Ammorbidire la Carne (su Rivestimento in Tessuto)Acqua Ossigenata (su Rivestimento in Tessuto)Ammoniaca e Sapone Liquido per i Piatti (su Rivestimento in Vinile)Sapone per i Piatti e Acqua (su Rivestimento in Pelle)Cremor Tartaro (su Rivestimento in Pelle)

I vari metodi per eliminare le macchie di sangue dagli interni dell'auto sono più o meno efficaci a seconda del materiale della tappezzeria. Quando si tratta di sangue, bisogna intervenire tempestivamente, dato che una macchia secca è più difficile da pulire. Il tempo e il calore permettono al sangue di fissarsi in profondità nel materiale, lasciando così una macchia sgradevole; per questa ragione riunisci tutto l'occorrente, valuta quale metodo è più indicato per la tua tappezzeria e fai del tuo meglio per sbarazzarti della macchia!

1
Acqua Salata Fredda (su Rivestimento in Tessuto)

  1. 1
    Tampona l'area macchiata. Dovresti usare un panno o della carta assorbente per eliminare il sangue in eccesso. Non strofinare la superficie, altrimenti allarghi la macchia e la fai penetrare in profondità nelle fibre. Limitati a tamponare la zona da trattare per eliminare la quantità maggiore possibile di sangue, cambiando il panno o il pezzo di carta assorbente quando è necessario.
  2. 2
    Prepara una soluzione di acqua e sale. Mescola 30 g di sale in 240 ml di acqua fredda e travasa la miscela in una bottiglia spray. L'acqua tiepida o calda fissa la macchia nel tessuto, rovinando in maniera irreversibile il sedile, quindi verifica che si tratti di acqua fredda prima di utilizzarla sulla tappezzeria.
  3. 3
    Spruzza la soluzione salina sulla macchia. Se non hai una bottiglia a spruzzo, intingi un panno bianco nell'acqua salata e tampona la zona da trattare, cambiando lo straccio quando necessario.
    • Se la macchia è di grandi dimensioni, inizia a pulirla dai bordi spostandoti verso il centro, per evitare che la superficie sporca si allarghi.
  4. 4
    Tampona il tessuto con un panno asciutto per assorbire la soluzione in eccesso. Continua a spruzzare e tamponare la superficie finché la macchia di sangue non è scomparsa o il panno non riesce ad assorbire altro sangue.
  5. 5
    Risciacqua accuratamente la zona sporca. Prendi uno straccio bagnato con acqua fredda ed elimina i residui di soluzione salina. Evita di strofinare il tessuto; ti basta tamponare per assorbire in maniera efficace le tracce di acqua e sale.
  6. 6
    Asciuga il sedile. Usa un panno o della carta assorbente asciutta e tampona la zona con delicatezza, premendo leggermente. Se noti ancora un alone, allora potresti avere una macchia indelebile sulla tappezzeria, ma puoi fare un tentativo con un metodo più aggressivo.

2
Acqua e Sapone per i Piatti (su Rivestimento in Tessuto)

  1. 1
    Prepara una soluzione con acqua fredda e sapone per i piatti. Dissolvi 15 ml di detersivo liquido in 480 ml di acqua fredda all'interno di una ciotola capiente.
  2. 2
    Applica la soluzione sulla superficie sporca. Per prima cosa immergi un panno bianco e pulito nella soluzione saponata e poi mettilo sulla macchia.
  3. 3
    Spazzola delicatamente il tessuto. Una normale spazzola da bucato potrebbe essere troppo aggressiva e spingere le particelle di sangue in profondità. Per questa ragione, è meglio utilizzare uno spazzolino da denti, che ti impedisce di applicare una pressione eccessiva, allargare la macchia e danneggiare irreversibilmente la tappezzeria.
  4. 4
    Tampona la zona. Con l'aiuto di uno straccio pulito e umido, risciacqua il sedile tamponandolo. Nel caso di macchie ostinate, applica la soluzione saponata una seconda volta e ripeti tutto il procedimento. Dopo avere strofinato ancora con lo spazzolino, ricorda di risciacquare il rivestimento con un panno umido e pulito.
  5. 5
    Passa al risciacquo finale. A questo punto puoi terminare il lavoro eliminando i residui di sapone con un panno pulito e bagnato in acqua fredda. Tamponalo sulla superficie per risciacquarla con cura.
  6. 6
    Asciuga il tessuto. Usa un asciugamano per assorbire l'eccesso di umidità, continua in questo modo finché la superficie non è quasi del tutto asciutta.

3
Bicarbonato di Sodio (su Rivestimento in Tessuto)

  1. 1
    Prepara una miscela con il bicarbonato di sodio. Mescola una parte di bicarbonato con due parti di acqua fredda all'interno di una grande ciotola.
    • Le proprietà chimiche del bicarbonato lo rendono uno smacchiatore efficace ed economico.
  2. 2
    Applica la soluzione. Usa uno straccio pulito per questa operazione. Lascia che il detergente agisca per 30 minuti prima di provare a risciacquare la macchia.
  3. 3
    Risciacqua il tessuto. Immergi un panno in acqua fredda ed elimina dalla tappezzeria i residui di bicarbonato. Limitati sempre a tamponare finché non hai rimosso la maggior parte della macchia.
  4. 4
    Asciuga l'area. Tampona il sedile con un panno asciutto per assorbire l'eccesso di umidità dal tessuto del sedile.

4
Enzimi per Ammorbidire la Carne (su Rivestimento in Tessuto)

  1. 1
    Prepara la soluzione detergente. Unisci 1 cucchiaio di enzimi per ammorbidire le carni (li puoi trovare al supermercato) con due cucchiaini di acqua fredda. Mescola fino a ottenere una sorta di pasta dalla consistenza uniforme.
    • Questo genere di enzimi si utilizza in cucina per rendere le carni più tenere; dato che la sua funzione è quella di "sciogliere" le proteine, è perfetto anche per eliminare le vecchie macchie di sangue.
  2. 2
    Applica un'abbondante quantità di impasto sulla macchia. Puoi usare le dita per spalmarlo in maniera uniforme sul tessuto. Puoi anche strofinare un po' la superficie, senza applicare una pressione eccessiva. A questo punto non ti resta che aspettare per circa un'ora.
  3. 3
    Elimina l'impasto in eccesso. Usa un panno asciutto per togliere lo strato superficiale di prodotto detergente avendo cura di non allargare la macchia o di sporcare altre zone del sedile con i residui di sangue assorbiti dagli enzimi.
  4. 4
    Risciacqua la tappezzeria. Per pulire ogni traccia di impasto, prendi un panno bagnato in acqua fredda e tampona delicatamente il sedile finché non noti più alcun residuo di detergente o sangue. Fai un lavoro accurato, perché se gli enzimi restano sulla tappezzeria potrebbero macchiarla nuovamente.
  5. 5
    Asciuga la superficie. Assorbi l'eccesso di umidità tamponando il tessuto con un asciugamano pulito.

5
Acqua Ossigenata (su Rivestimento in Tessuto)

  1. 1
    Applica l'acqua ossigenata direttamente sulla macchia. Inumidisci la tappezzeria sporca con perossido di idrogeno al 3% e lascia che agisca per 30 secondi. Controlla attentamente il tempo di posa altrimenti il liquido potrebbe danneggiare il tessuto.
    • L'acqua ossigenata, sebbene sia molto efficace contro le macchie di sangue, andrebbe usata come ultima risorsa. Dato che tende a sbiancare le superfici, può indebolire il tessuto dei sedili o, in alcuni casi, scolorirlo. Fai prima una prova in un angolo nascosto della tappezzeria.
  2. 2
    Tampona la schiuma che si forma sulla superficie usando uno straccio asciutto e pulito. Se noti ancora degli aloni al termine di questa operazione, puoi ripetere l'intero processo finché la macchia non è scomparsa.
  3. 3
    Risciacqua il tessuto. Usa un panno ben inumidito con acqua fredda per eliminare ogni residuo di perossido di idrogeno. Assicurati di togliere completamente il prodotto, altrimenti potresti rovinare o scolorire il rivestimento.
  4. 4
    Asciuga il sedile. Tampona la superficie con un asciugamano pulito per eliminare il più possibile l'umidità e lascia che l'aria completi il lavoro.

6
Ammoniaca e Sapone Liquido per i Piatti (su Rivestimento in Vinile)

  1. 1
    Prepara una soluzione detergente. Mescola mezzo cucchiaino di sapone liquido per i piatti con un cucchiaio di ammoniaca e travasa il tutto in una bottiglia a spruzzo. Riempi la bottiglia per metà con acqua fredda e agitala per amalgamare gli ingredienti.
    • L'ammoniaca è un detergente molto potente, in grado di degradare le proteine del sangue che rendono tanto difficile la rimozione delle macchie. Tuttavia, è importante diluire questo prodotto chimico e, come per tutti gli altri detergenti, dovresti fare una prova su un angolo nascosto della tappezzeria prima di usarlo.
  2. 2
    Applica la soluzione. Spruzzala sulla macchia di sangue e aspetta cinque minuti. In questo modo il detergente può agire in profondità e ti garantisce un risultato migliore.
  3. 3
    Strofina la superficie. Non devi essere troppo aggressivo e, per evitare che questo accada, usa uno spazzolino da denti per pulire la zona macchiata.
  4. 4
    Tampona la zona con uno straccio pulito. Continua a spruzzare, strofinare e tamponare la macchia finché ogni alone non è scomparso o non vedi più tracce di sangue sul panno.
  5. 5
    Risciacqua la superficie. Elimina i residui di ammoniaca e sapone con un panno bagnato in acqua fredda. È molto importante fare un risciacquo accurato, perché i residui di ammoniaca possono danneggiare il sedile.
  6. 6
    Asciuga il rivestimento. Assorbi la maggior quantità possibile di umidità tamponando il sedile con un asciugamano; in seguito aspetta che si asciughi del tutto all'aria aperta.

7
Sapone per i Piatti e Acqua (su Rivestimento in Pelle)

  1. 1
    Prepara la soluzione detergente. Aggiungi mezzo cucchiaio di sapone per i piatti in formulazione liquida in una piccola quantità di acqua all'interno di una ciotola. Mescola finché il sapone non è completamente disciolto.
    • L'acqua saponata rimuove le macchie di sangue dalla pelle, ma più il detergente è aggressivo e maggiore è il rischio di danneggiare il cuoio. Per questo motivo, usa un sapone delicato e fai prima un test su un'area nascosta del rivestimento, per accertarti che sia adatto al materiale dei sedili.
  2. 2
    Agita la soluzione. Mescola l'acqua saponata finché non si forma molta schiuma. Questa è molto più efficace per i tuoi propositi.
  3. 3
    Inumidisci un panno morbido con la soluzione. Se strofini il cuoio con una spazzola o uno straccio ruvido rischi di danneggiare la superficie, soprattutto se si tratta di pelle molto morbida e di alta qualità. Immergi il panno nella schiuma e inumidiscilo bene prima di tentare di pulire la macchia.
  4. 4
    Strofina la superficie con delicatezza. Pulisci ripetutamente il sedile con un panno, premendo leggermente, finché il sangue non inizia a restare sullo strofinaccio. Per le macchie ostinate sarà necessario ripetere il processo più volte, ma sappi che quando lo straccio non si sporca più, significa che hai sollevato la maggior quantità possibile di sangue.
  5. 5
    Risciacqua il sedile. Per questa operazione usa un panno pulito e inumidito. Fai un lavoro accurato, perché il sapone può lasciare una pellicola sulla pelle o danneggiarla.
  6. 6
    Asciuga l'eccesso di umidità. Prendi un asciugamano e tamponalo sulla tappezzeria; quando hai rimosso la maggior quantità possibile di acqua, lascia che la superficie si asciughi all'aria.
  7. 7
    Spalma un emolliente per cuoio. Questo prodotto protegge il sedile da future macchie e sigilla la superficie idratandola ed evitando crepe. Puoi acquistarlo nei negozi per auto, nei supermercati ben forniti e nei centri per il bricolage.

8
Cremor Tartaro (su Rivestimento in Pelle)

  1. 1
    Prepara il detergente. Unisci una parte di cremor tartaro con altrettanto succo di limone all'interno di una piccola ciotola. Mescola per creare un impasto omogeneo prima di applicarlo sulla superficie sporca.
    • Il cremor tartaro è molto utile per eliminare dal cuoio le macchie di colore scuro, come quelle di sangue.
  2. 2
    Spalma l'impasto sulla macchia. Puoi usare uno spazzolino per questa operazione e strofinare delicatamente il cuoio. Aspetta che agisca per 10 minuti prima di passare alle fasi successive.
  3. 3
    Togli il prodotto e riapplicalo, se necessario. Puoi usare uno straccio umido per eliminare il cremor tartaro. Se la macchia non è scomparsa del tutto, ripeti il procedimento, finché non noti più alcun alone o non sei in grado di staccare altri residui di sangue.
  4. 4
    Risciacqua il sedile. Prendi un panno umido e pulito per eliminare le tracce di detergente. Fai un lavoro accurato, perché l'impasto potrebbe danneggiare il cuoio.
  5. 5
    Asciuga il rivestimento. In questo caso usa un asciugamano per assorbire più umidità possibile e lascia che l'aria termini il lavoro.
  6. 6
    Applica un emolliente per cuoio. Questo prodotto protegge il sedile dalle macchie future e sigilla la superficie idratandola, così che non si screpoli con il passare del tempo. Puoi acquistarlo nei negozi per auto, nei supermercati ben forniti o nei centri per il "fai-da-te".

Consigli

  • Ricorda di miscelare e applicare sulla macchia solo la quantità minima necessaria di detergente. Se utilizzi troppo liquido potresti danneggiare la tappezzeria e allargare la macchia.
  • Se il sangue è già secco, raschialo o spazzolalo per eliminare la maggior parte della superficie incrostata prima di procedere con un metodo di pulizia.
  • Se hai deciso di usare uno smacchiatore commerciale, verifica che sia specifico per sciogliere le proteine del sangue. Perfino i detergenti industriali, a volte, non sono in grado di eliminare le macchie di sangue, se non contengono degli enzimi proteolitici.

Avvertenze

  • Non usare un detergente alcalino sui rivestimenti in cuoio perché ne danneggeresti la finitura.
  • Evita i detergenti oleosi sul vinile perché lo induriscono.
  • Non mescolare mai l'ammoniaca con la candeggina perché si svilupperebbero vapori molto pericolosi.
  • Non applicare il calore sulle macchie di sangue. Il calore "cuoce" le proteine del sangue e fissa le macchie.
  • Usa molta cautela quando devi pulire il cuoio, la superficie è molto delicata e si danneggia facilmente.
  • Non usare detergenti aggressivi, solventi o abrasivi sui rivestimenti di cuoio o vinile; tutti questi prodotti potrebbero danneggiare il materiale.
  • Quando tratti delle macchie di sangue che non ti appartiene, indossa dei guanti per proteggerti da malattie infettive.
  • Non inalare i vapori dell'ammoniaca in quanto sono tossici.

Cose che ti Serviranno

  • Panni bianchi (per tutti i metodi)
  • Asciugamani (per tutti i metodi)
  • Sale (per il metodo dell'acqua salata fredda)
  • Carta da cucina (per il metodo dell'acqua salata fredda)
  • Bottiglia a spruzzo (per i metodi dell'acqua salata fredda e dell'ammoniaca con sapone per i piatti)
  • Detergente liquido per i piatti (per i metodi dell'acqua e sapone, dell'ammoniaca con sapone per i piatti)
  • Spazzolino da denti (per i metodi dell'acqua e sapone, dell'ammoniaca con sapone per i piatti)
  • Ammoniaca (per il metodo dell'ammoniaca con sapone per i piatti)
  • Ciotola capiente (per i metodi dell'acqua e sapone e del bicarbonato)
  • Bicarbonato di sodio (per il metodo del bicarbonato)
  • Acqua ossigenata (per il metodo dell'acqua ossigenata)
  • Ciotola di piccole dimensioni (per il metodo degli enzimi)
  • Enzimi per ammorbidire la carne (per il metodo degli enzimi)
  • Cremor tartaro (per il metodo del cremor tartaro)
  • Succo di limone (per il metodo del cremor tartaro)
  • Emolliente per cuoio (per i rivestimenti in pelle/cuoio)

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Rimozione delle Macchie

In altre lingue:

English: Clean a Blood Stain from Car Upholstery, Español: limpiar una mancha de sangre de la tapicería de carro, Português: Remover Manchas de Sangue do Estofamento de Seu Carro, Deutsch: Entferne Blutflecken aus dem Autopolster, Русский: удалить пятно крови с автомобильной обивки, Français: nettoyer une tache de sang sur le revêtement intérieur d'une voiture, Bahasa Indonesia: Membersihkan Noda Darah pada Jok Mobil, Nederlands: Een bloedvlek uit autobekleding verwijderen, العربية: إزالة بقعة دم من فرش تنجيد السيارة

Questa pagina è stata letta 71 228 volte.
Hai trovato utile questo articolo?