Scarica PDF Scarica PDF

La saldatura è un processo che prevede l'unione di due oggetti fondendoli con un materiale di riempimento. Ha molte applicazioni pratiche, dall'unire sottili componenti elettronici di un circuito alla riparazione dei tubi di rame di un impianto idraulico. Quando lavori sui circuiti elettronici, i componenti delicati, spesso, si danneggiano durante o dopo l'assemblaggio e devono essere sostituiti. Per questo motivo è importante sapere togliere una saldatura tanto quanto saperla mettere.

Passaggi

  1. 1
    Riunisci tutti gli strumenti. Per togliere una saldatura da una scheda di componenti elettronici devi avere un saldatore e altre attrezzature. Un saldatore da 15-30 watt è la cosa migliore; uno strumento più potente o una pistola per saldatura potrebbero entrambi danneggiare i componenti. Esistono due oggetti che devi procurarti per staccare una saldatura.
  2. 2
    Prepara e pulisci i componenti e la zona circostante. Non si tratta di un passaggio così delicato come quando si salda, tuttavia è opportuno che la scheda elettronica sia pulita da colla, grasso e sporco. Usa un panno che non lascia pelucchi per questo lavoro.
  3. 3
    Scalda la saldatura che devi togliere. Appoggia la punta del saldatore contro entrambi i componenti che si trovano sulla scheda elettronica. Aspetta che il metallo si fonda, ci vorranno 1-5 secondi in base alla dimensione dei componenti e alla quantità di materiale da rimuovere.
  4. 4
    Togli il materiale. Sebbene si possa usare anche uno solo degli strumenti sopra descritti, è più comodo ed efficace usarli entrambi.
  5. 5
    Pulisci i residui di resina o di saldatura che sono rimasti sui circuiti. Usa un detergente specifico che trovi in commercio. Della lana d'acciaio a grana molto fine potrebbe rivelarsi utile per questa operazione ma ricorda di usarla con grande attenzione.
    Pubblicità

Consigli

  • Indossa degli occhiali di protezione quando togli la saldatura poiché la resina contenuta nel materiale crea dei fumi che possono essere dannosi per gli occhi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Saldatore
  • Filo da saldatura
  • Aspiratore di saldatura
  • Panno che non lascia pelucchi
  • Forbici
  • Detergente per materie plastiche
  • Lana di acciaio
  • Occhiali di protezione

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Preservare le Foglie AutunnaliPreservare le Foglie Autunnali
Fare un Nodo Scorsoio
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Riciclare le Bottiglie di ProfumoRiciclare le Bottiglie di Profumo
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Creare un Fiocco da un Nastro
Aggiustare una Tavoletta del Water InstabileAggiustare una Tavoletta del Water Instabile
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Aggiustare una Pinzatrice BloccataAggiustare una Pinzatrice Bloccata
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 459 volte
Categorie: Fai da Te
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 16 459 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità