Scarica PDF Scarica PDF

Rimuovere una o più zecche da un gatto infetto può essere difficoltoso e per questo è fondamentale prevenire il contagio. Segui queste istruzioni per farlo con facilità.

Passaggi

  1. 1
    Procura gli strumenti necessari. Avrai bisogno di pinzette appuntite, una piccola quantità di acqua ossigenata e candeggina mischiate in un bicchiere, un cotton fioc immerso in acqua ossigenata e dei guanti.
  2. 2
    Ricorda che i piccoli trucchi che si tramandano, come per esempio ricoprire la zecca di vaselina o gettarla nello scarico del bagno, "non" funzionano. La vaselina, infatti, potrebbe far peggiorare la situazione facendo penetrare la zecca nel felino ancora più in profondità. In rari casi, quando pensi che la zecca sia morta e la butti nello scarico del bagno, potrebbe in realtà sopravvivere e attaccare altre vittime.
  3. 3
    Metti il tuo gatto in un luogo che ti consenta di vedere la zecca se dovesse cadere. La moquette non è una buona scelta. Si consiglia di usare il pavimento, la vasca da bagno o un qualsiasi piano di lavoro.
  4. 4
    Indossa i guanti.
  5. 5
    Picchietta il cotton fioc imbevuto di acqua ossigenata sulla zecca. Alcol, acqua ossigenata e candeggina sono mortali per le zecche, pertanto questo metodo dovrebbe funzionare. Quando la zecca si ammorbidisce, afferrala con le pinzette e rimuovila tirandola delicatamente.
    • Non mettere mai la candeggina direttamente sulla pelle del gatto in quanto potrebbe essere tossica. Questo è il motivo per cui è meglio usare l'acqua ossigenata.
  6. 6
    Fai cadere immediatamente la zecca nel preparato di acqua ossigenata e candeggina. Ricoprila con della pellicola trasparente nel caso in cui dovesse provare a scappare.
  7. 7
    Per essere sicuro che la zecca muoia, lasciala all'interno del preparato. Disponi quindi il tutto in un sacchetto di plastica e buttalo nella spazzatura dopo averlo chiuso con cura.
  8. 8
    Per prevenire possibili infezioni, applica un po' di Neosporin nella zona del morso della zecca. Controllalo bene per assicurarti che il tuo gatto non abbia bisogno di una visita del veterinario.
    Pubblicità

Consigli

  • Per qualsiasi dubbio, rivolgiti a un veterinario.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se la zecca è sulla palpebra o vicino agli occhi del gatto, non utilizzare l'acqua ossigenata in quanto potrebbe rendere cieco il tuo felino.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Calmare una Gatta in CaloreCalmare una Gatta in Calore
Sapere se il vostro Gatto non sta BeneSapere se il vostro Gatto non sta Bene
Capire se una Gatta è IncintaCapire se una Gatta è Incinta
Capire se il tuo Gatto ha i VermiCapire se il tuo Gatto ha i Vermi
Comunicare con il vostro GattoComunicare con il vostro Gatto
Preparare in Casa un Repellente Per GattiPreparare in Casa un Repellente Per Gatti
Tenere Lontani i GattiTenere Lontani i Gatti
Trovare un Gatto SmarritoTrovare un Gatto Smarrito
Capire se il Gatto è MortoCapire se il Gatto è Morto
Evitare che il Gatto usi il Giardino come LettieraEvitare che il Gatto usi il Giardino come Lettiera
Sapere se la tua Gatta è in CaloreSapere se la tua Gatta è in Calore
Far Tornare un Gatto Scappato di CasaFar Tornare un Gatto Scappato di Casa
Aiutare il Tuo Gatto a Respirare MeglioAiutare il Tuo Gatto a Respirare Meglio
Stabilire l'Età di un GattoStabilire l'Età di un Gatto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 034 volte
Categorie: Gatti
Questa pagina è stata letta 19 034 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità