wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 6 162 volte
I muscoli dei polpacci si trovano nella parte posteriore bassa delle gambe, tra la caviglia e il ginocchio. Questo gruppo muscolare serve a molti scopi e funzioni. Quando i polpacci sono sottosviluppati e fuori forma, sei esposto a un rischio maggiore di affaticarli troppo durante l'attività fisica. Dal momento che usi spesso i muscoli dei polpacci quando cammini o corri, un infortunio in questa zona del corpo può limitare la tua mobilità e farti provare un grande dolore. Puoi imparare a prevenire infortuni dolorosi ai polpacci grazie a questi esercizi e a queste attività che possono rinforzarli.
Passaggi
Metodo 1 di 3:
Esercizi da Seduto per Rinforzare i Polpacci
-
1Siedi su una sedia con la schiena dritta, le gambe piegate e ben salde a terra davanti a te. Assicurati che il peso sia equamente distribuito su entrambe le gambe.
-
2Spingi i piedi sul pavimento con le dita. Usa le dita per sollevare i talloni da terra, senza alzare i piedi. Mantieni questa posizione per 2 secondi, poi riporta i piedi a terra.
-
3Ripeti questo esercizio per 30-40 ripetizioni per ogni gamba. Puoi allenare entrambe le gambe insieme o una alla volta.
-
4Rendi l'esercizio più impegnativo usando i pesi. Metti un peso da 2 kg su ogni quadricipite e esegui lo stesso numero di ripetizioni.
-
5Allunga i muscoli dei polpacci per alcuni minuti dopo aver completato questo esercizio. Ripeti l'esercizio 3-4 volte a settimana per un mese.Pubblicità
Metodo 2 di 3:
-
1Usa la pressa per i polpacci in palestra. Inizia senza peso all'inizio. Dopo aver allungato i muscoli dei polpacci, regola il peso della macchina.
-
2Esegui in modo diverso gli esercizi alla pressa. All'inizio dell'allenamento, comincia con dei lenti movimenti concentrati. Più avanti, mantieni ogni ripetizione per qualche secondo per tenere costantemente contratti i polpacci. Usare la resistenza negativa e quella positiva ti aiuta a far lavorare più intensamente questi muscoli.
-
3Allenati alla pressa per 5 minuti ed esegui 3 serie di 15 ripetizioni per ogni gamba. Ripeti l'esercizio 3-4 volte a settimana per un mese.Pubblicità
Metodo 3 di 3:
Salto della corda
-
1Allunga bene i muscoli delle gambe prima di saltare la corda. Inizia a saltare la corda a ritmo lento per fare riscaldamento. Continua per 3 minuti. Quando ti sei scaldato, inizia ad aumentare il ritmo.
-
2Salta usando la corda. Fai lavorare intensamente i polpacci atterrando sulla punta dei piedi, e non su tutto il piede. Continua a saltare ad alto ritmo per 3-4 minuti.
-
3Concedi una pausa ai tuoi polpacci dopo questo allenamento intenso rallentando la frequenza dei salti. Salta la corda per 1 minuto finché il battito cardiaco non si è abbassato.
-
4Riprendi a saltare la corda più velocemente atterrando sempre sulla punta dei piedi. Continua ad allenare i polpacci eseguendo questa variante dell'esercizio per altri 5 minuti.
-
5Sciogli i muscoli camminando sul posto. Continua a camminare finché il battito cardiaco non torna normale.Pubblicità