I muscoli dei polpacci si trovano nella parte posteriore bassa delle gambe, tra la caviglia e il ginocchio. Questo gruppo muscolare serve a molti scopi e funzioni. Quando i polpacci sono sottosviluppati e fuori forma, sei esposto a un rischio maggiore di affaticarli troppo durante l'attività fisica. Dal momento che usi spesso i muscoli dei polpacci quando cammini o corri, un infortunio in questa zona del corpo può limitare la tua mobilità e farti provare un grande dolore. Puoi imparare a prevenire infortuni dolorosi ai polpacci grazie a questi esercizi e a queste attività che possono rinforzarli.

Metodo 1 di 3:
Esercizi da Seduto per Rinforzare i Polpacci

  1. 1
    Siedi su una sedia con la schiena dritta, le gambe piegate e ben salde a terra davanti a te. Assicurati che il peso sia equamente distribuito su entrambe le gambe.
  2. 2
    Spingi i piedi sul pavimento con le dita. Usa le dita per sollevare i talloni da terra, senza alzare i piedi. Mantieni questa posizione per 2 secondi, poi riporta i piedi a terra.
  3. 3
    Ripeti questo esercizio per 30-40 ripetizioni per ogni gamba. Puoi allenare entrambe le gambe insieme o una alla volta.
  4. 4
    Rendi l'esercizio più impegnativo usando i pesi. Metti un peso da 2 kg su ogni quadricipite e esegui lo stesso numero di ripetizioni.
  5. 5
    Allunga i muscoli dei polpacci per alcuni minuti dopo aver completato questo esercizio. Ripeti l'esercizio 3-4 volte a settimana per un mese.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:

  1. 1
    Usa la pressa per i polpacci in palestra. Inizia senza peso all'inizio. Dopo aver allungato i muscoli dei polpacci, regola il peso della macchina.
  2. 2
    Esegui in modo diverso gli esercizi alla pressa. All'inizio dell'allenamento, comincia con dei lenti movimenti concentrati. Più avanti, mantieni ogni ripetizione per qualche secondo per tenere costantemente contratti i polpacci. Usare la resistenza negativa e quella positiva ti aiuta a far lavorare più intensamente questi muscoli.
  3. 3
    Allenati alla pressa per 5 minuti ed esegui 3 serie di 15 ripetizioni per ogni gamba. Ripeti l'esercizio 3-4 volte a settimana per un mese.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Salto della corda

  1. 1
    Allunga bene i muscoli delle gambe prima di saltare la corda. Inizia a saltare la corda a ritmo lento per fare riscaldamento. Continua per 3 minuti. Quando ti sei scaldato, inizia ad aumentare il ritmo.
  2. 2
    Salta usando la corda. Fai lavorare intensamente i polpacci atterrando sulla punta dei piedi, e non su tutto il piede. Continua a saltare ad alto ritmo per 3-4 minuti.
  3. 3
    Concedi una pausa ai tuoi polpacci dopo questo allenamento intenso rallentando la frequenza dei salti. Salta la corda per 1 minuto finché il battito cardiaco non si è abbassato.
  4. 4
    Riprendi a saltare la corda più velocemente atterrando sempre sulla punta dei piedi. Continua ad allenare i polpacci eseguendo questa variante dell'esercizio per altri 5 minuti.
  5. 5
    Sciogli i muscoli camminando sul posto. Continua a camminare finché il battito cardiaco non torna normale.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Volumizzare Velocemente i Glutei

Come

Far Crescere più Velocemente il Seno

Come

Allenarsi a Casa con i Manubri

Come

Eliminare il Grasso nell'Interno Coscia

Come

Ingrandire il Tuo Sedere

Come

Avere un Sedere più Grande in una Settimana

Come

Aumentare Velocemente la Massa Muscolare

Come

Aumentare la Massa Muscolare delle Braccia

Come

Allargare le Spalle

Come

Avere Braccia con Vene Sporgenti

Come

Fare la Spaccata in Un Giorno

Come

Avere un Punto Vita Stretto

Come

Sviluppare i Pettorali

Come

Avere un Corpo Perfetto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 773 volte
Categorie: Fitness Personale
Questa pagina è stata letta 5 773 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità