Come Rinforzare la Vista

Scritto in collaborazione con: Theodore Leng, MD

In questo Articolo:Rinforzare la Vista con una Dieta NutrienteRinforzare la Vista Migliorando lo Stile di VitaRinforzare la Vista con gli Esercizi per gli OcchiRinforzare gli Occhi con la Medicina31 Riferimenti

La vista è uno dei sensi più importanti pertanto dovresti fare tutto il possibile per assicurarti che i tuoi occhi si mantengano in salute il più a lungo possibile. Puoi prendere molti provvedimenti pratici in ambito di dieta, stile di vita e terapie per migliorare e salvaguardare la vista.

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Rinforzare la Vista con una Dieta Nutriente

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    Aumenta il consumo di luteina. Si tratta di una sostanza di origine naturale che è anche detta la vitamina degli occhi. Assumerne fino a 12 mg al giorno può servire a rallentare l'avanzamento della degenerazione maculare legata all'età e di altri disturbi visivi. L'elenco di cibi ricchi di luteina include:[1]
    • Le verdure a foglia, come cavoli, broccoli e spinaci che ne contengono una buona dose;
    • La frutta, in special modo arance, uva e kiwi;
    • Zucca e zucchine;
    • In alternativa, puoi assumere un integratore di luteina. Dev'essere un integratore specifico e non un semplice multivitaminico che contiene una dose molto piccola di questa sostanza nutriente. Tuttavia tieni presente che il corpo assorbe più efficacemente la luteina contenuta negli alimenti rispetto a quella degli integratori.[2]
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    Includi gli acidi grassi omega-3 nella dieta. Questi acidi grassi essenziali possono rallentare la degenerazione maculare, prevenire l'insorgenza della cataratta e attenuare i sintomi della sindrome dell'occhio secco. Gli omega-3 sono presenti in concentrazioni elevate soprattutto nei pesci grassi, in special modo sardine e salmone. Sono contenuti anche in tonno, sgombro e ostriche.[3][4]
    • Se il pesce non ti piace, puoi acquistare un integratore di olio di pesce per aumentare il consumo di questi acidi grassi importanti.
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    Assicura al corpo la giusta quantità di vitamina A. Contribuisce a migliorare la visione notturna, quindi previene l'insorgenza dell'emeralopia (nota anche come "cecità notturna"). Sono molti i cibi ricchi di vitamina A, tra cui per esempio:[5]
    • Le carote, che nel corso del tempo hanno guadagnato l'appellativo di principale alleato per la salute della vista dato che sono ricche di vitamina A;
    • Le patate dolci;
    • Le uova che contengono anche la luteina e si possono includere facilmente nella dieta durante tutto l'anno per rinforzare la vista.[6]
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    Anche la vitamina C è importante. Può aiutarti a prevenire l'insorgenza della cataratta e della degenerazione maculare.[7] Questi cibi sono tra quelli che ne contengono di più:[8][9]
    • Le arance (mangia il frutto fresco o spremuto anziché comprare il succo d'arancia confezionato per evitare gli zuccheri aggiunti);
    • I peperoni gialli, ne basta uno grosso per garantirti il 500% della dose giornaliera raccomandata;
    • Le verdure di color verde scuro, come cavoli e broccoli in cui la vitamina C è presente in concentrazioni elevate, quindi ne basta una porzione al giorno per far fronte al fabbisogno quotidiano;
    • I frutti di bosco, tra cui mirtilli, fragole, more e lamponi che sono tutte fonti eccellenti di vitamina C.
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    Aggiungi i cibi ricchi di zinco alla dieta. Questo minerale stimola la produzione di melanina, un pigmento che contribuisce a proteggere gli occhi e a rallentare l'evoluzione della degenerazione maculare. Ci sono molti alimenti ricchi di zinco che puoi includere nella dieta:[10][11]
    • Molluschi e crostacei, come aragoste, gamberi e ostriche, ne contengono in quantità;
    • Le verdure a foglia sono una fonte eccellente di zinco oltre che di luteina;
    • La frutta secca, tra cui noci, mandorle, arachidi e anacardi, che puoi mangiare quando hai voglia di fare uno spuntino tra un pasto e l'altro;
    • I tagli magri di carne rossa da consumare in piccole quantità.[12]

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Rinforzare la Vista Migliorando lo Stile di Vita

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    Proteggi la vista davanti al computer. In quest'era digitale molte persone trascorrono diverse ore guardando lo schermo del computer o del cellulare e ciò può provocare gravi danni alla vista. Per saperne di più su come proteggere gli occhi davanti al computer e curare i disturbi della vista, leggi questo articolo.
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    Mantieni il peso forma. Adottare una dieta sana offre diversi vantaggi tra cui quello di garantire al corpo tutti i nutrienti che gli servono per mantenere gli occhi in salute e prevenire le malattie ricollegabili al sovrappeso, come il diabete che è la principale causa di cecità negli adulti. Parla con il tuo medico curante per determinare qual è il tuo peso ideale, dopodiché usa la dieta e l'esercizio fisico per avvicinarti gradualmente a quel traguardo.[13]
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    Non fumare. Il fumo può provocare diversi disturbi oculari, tra cui la cataratta, la degenerazione maculare e danni al nervo ottico. Può causare anche l'insorgere del diabete che a sua volta deteriora la vista. Se sei un fumatore dovresti smettere, se invece non fumi impegnati a non iniziare.[14]
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    Proteggiti con gli occhiali da sole. I raggi ultravioletti possono incrementare il rischio di insorgenza della cataratta e della degenerazione maculare. Investi in un buon paio di occhiali da sole che blocchino il 99-100% dei raggi ultravioletti e indossali sempre nelle giornate assolate. Assicurati che le lenti siano certificate dagli enti preposti al controllo di qualità.[15][16]
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    Prenditi cura delle lenti a contatto. Quando sono sporche possono danneggiare gli occhi e persino causare l'insorgere di un'infiammazione che potrebbe condurre alla cecità. Prendendoti cura delle lenti nel modo appropriato puoi proteggere gli occhi da potenziali danni.[17]
    • Lava le lenti a contatto dopo ogni utilizzo con la soluzione detergente raccomandata dall'oculista.
    • Maneggia le lenti con le mani perfettamente pulite per evitare il trasferimento di batteri. Lavatele con un sapone delicato privo di profumazione, altrimenti potresti contaminarle con sostanze chimiche e ingredienti sintetici potenzialmente irritanti per gli occhi.
    • Truccati dopo aver applicato le lenti e rimuovi il trucco dopo averle tolte.
    • Non dormire indossando le lenti a contatto, a meno che non siano progettate per un uso prolungato.
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    Indossa gli occhiali di protezione antinfortunistici quando utilizzi attrezzi o sostanze chimiche potenzialmente pericolosi. Schegge o schizzi potrebbero danneggiare seriamente gli occhi, quindi dovresti proteggerli con occhiali appropriati ogni volta che maneggi attrezzi o sostanze inusuali. È una precauzione indispensabile per salvaguardare la vista.[18]
    • Gli occhiali devono essere chiusi su tutti i lati per proteggere efficacemente gli occhi.
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    Assicurati otto ore di sonno. Mentre dormi gli occhi hanno la possibilità di riposare e lubrificarsi. Dopo il sonno saranno tonificati e pronti per affrontare la giornata.[19]

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Rinforzare la Vista con gli Esercizi per gli Occhi

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    Chiedi informazioni all'oculista. Anche se ancora non ci sono prove certe che dimostrano che gli esercizi per gli occhi migliorino la vista, alcuni esperti hanno iniziato a prescriverli ai pazienti affetti da determinati disturbi. I problemi includono la difficoltà nel mettere a fuoco, l'ambliopia (occhio pigro) e lo strabismo.[20] Chiedi all'oculista se ci sono degli esercizi utili nel tuo caso che puoi affiancare a quelli elencati di seguito.
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    Sbatti le palpebre per alcuni minuti. Benché sbattere gli occhi non sia esattamente un esercizio, è indispensabile per mantenerli in salute. La maggior parte delle persone non sbatte le palpebre un numero di volte sufficiente mentre lavora al computer o guarda la televisione, di conseguenza gli occhi si seccano e si affaticano. Di tanto in tanto distogli lo sguardo dallo schermo e sbatti le palpebre ogni 3-4 secondi per un periodo di 2 minuti. Questa ripetizione lubrifica gli occhi e cura i sintomi dell'affaticamento.[21]
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    Disegna un otto con lo sguardo. Tracciare delle figure con gli occhi consente di rinforzare i muscoli oculari e può migliorare la vista.[22][23]
    • Inizia tracciando un otto con lo sguardo.
    • Quando ti sei abituato a tracciarlo in una direzione inverti il senso.
    • In seguito prova a capovolgere mentalmente l'otto, trasformandolo nel simbolo dell'infinito. Traccia anche questa figura prima in un senso e poi nell'altro.
    • Quando sei stufo di questa forma, puoi provare a tracciarne delle altre.
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    Alterna la profondità di campo. Metti a fuoco un oggetto vicino e poi uno lontano, quindi ripeti per insegnare agli occhi a mantenere la messa a fuoco quando sposti lo sguardo su oggetti a diverse distanze.[24][25]
    • Posiziona il dito indice a circa 25 cm di distanza dal viso, poi mettilo a fuoco.
    • Ora sposta lo sguardo su un oggetto lontano circa 6 m.
    • Muovi gli occhi spostando l'attenzione da un oggetto all'altro ogni pochi secondi per un periodo di tre minuti.
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    Concentra lo sguardo sulla mano mentre l'avvicini al viso. Questo esercizio allena gli occhi a mantenere la messa a fuoco sugli oggetti in avvicinamento.[26]
    • Posiziona la mano davanti al viso con il braccio completamente disteso, quindi solleva il pollice e mettilo a fuoco.
    • Avvicina lentamente il pollice al viso fin quando non è a 7-8 cm di distanza, cercando di mantenere la messa a fuoco.
    • In seguito estendi nuovamente il braccio senza distogliere lo sguardo dal pollice.

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Rinforzare gli Occhi con la Medicina

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    Programma delle visite regolari dall'oculista. Dovresti farti controllare gli occhi almeno ogni due anni. L'oculista ti sottoporrà a una visita generale per capire se ci sono dei problemi che potrebbero mettere a repentaglio la qualità della tua vista. È molto importante diagnosticare per tempo malattie come la cataratta e la degenerazione maculare e iniziare subito le dovute cure. Facendoti visitare regolarmente potresti scoprire che hai bisogno di usare delle lenti correttive e in più il medico potrebbe darti dei suggerimenti per correggere lo stile di vita al fine di salvaguardare la salute degli occhi.[27]
    • Informa l'oculista riguardo ai tuoi disturbi di salute, anche se apparentemente non hanno niente a che fare con gli occhi. Problemi come l'ipertensione o il diabete possono influenzare la vista, quindi è importante che il medico abbia un quadro completo delle tue condizioni di salute.[28]
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    Leggi le indicazioni che accompagnano i farmaci. Alcuni medicinali provocano effetti collaterali o possono interagire negativamente con altri e influenzare la vista. Se noti un cambiamento improvviso nelle tue facoltà visive e stai assumendo dei farmaci, rivolgiti al medico o al farmacista. Il problema potrebbe essere ricollegabile a un effetto collaterale o a un'interazione di cui non eri a conoscenza.[29]
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    Chiedi al medico di prescriverti un collirio. Se soffri di un disturbo cronico agli occhi o se sono spesso infiammati, potresti trovare sollievo usando un farmaco. Per problemi come la sindrome dell'occhio secco, un collirio a base di ciclosporina potrebbe servire a stimolare la produzione di lacrime.[30] Esponi i sintomi all'oculista in modo dettagliato per aiutarlo a individuare il prodotto più adatto.
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    Valuta la chirurgia laser. La tecnica LASIK viene usata per rimodellare alcune parti della cornea. Dopo l'operazione l'occhio fa meno fatica a mettere a fuoco e la vista migliora. Una percentuale molto alta di pazienti operati con la tecnica LASIK ha ottenuto dei benefici, purtroppo però si tratta di un'operazione molto costosa e i risultati potrebbero non essere permanenti. Parla con l'oculista per sapere se può essere una soluzione praticabile nel tuo caso.[31]

Avvertenze

  • Consulta sempre il medico prima di apportare dei cambiamenti drastici alla dieta o allo stile di vita o di applicare dei prodotti negli occhi. Senza la sua supervisione e le giuste indicazioni, potresti danneggiare la vista.
  • Rispetta le indicazioni d'uso degli integratori alimentari. Prese nelle dosi corrette certe sostanze nutrienti sono benefiche, ma possono diventare nocive in caso di abuso.

Riferimenti

  1. http://www.webmd.com/vitamins-supplements/ingredientmono-754-lutein.aspx?activeingredientid=754&activeingredientname=lutein
  2. http://www.webmd.com/vitamins-supplements/ingredientmono-754-lutein.aspx?activeingredientid=754&activeingredientname=lutein
  3. http://www.allaboutvision.com/nutrition/foods.htm
  4. http://www.webmd.com/eye-health/good-eyesight
  5. http://www.webmd.com/healthy-aging/nutrition-world-3/foods-eye-health?page=2
  6. http://www.allaboutvision.com/nutrition/foods.htm
  7. http://www.aoa.org/patients-and-public/caring-for-your-vision/diet-and-nutrition?sso=y
  8. http://www.healthaliciousness.com/articles/vitamin-C.php
  9. http://www.webmd.com/healthy-aging/nutrition-world-3/foods-eye-health
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Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Theodore Leng, MD. Il Dottor Leng è un Oftalmologo e Specialista in Chirurgia Vitreoretinica Iscritto all'Albo che lavora presso l'Università di Stanford. Ha completato l'internato in chirurgia vitreoretinica all'Università di Stanford nel 2010.

Categorie: Cura degli Occhi

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