PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

I materassi che non sono stati usati per molto tempo prendono uno sgradevole e persistente odore di vecchio. Ecco qualche consiglio per un sonno notturno libero da questo problema.

Passaggi

PDF download Scarica PDF
  1. L'odore di vecchio è una cosa, i funghi e la muffa un'altra. Se il materasso ha i funghi o la muffa, valuta la portata del problema. A volte la muffa superficiale può essere eliminata arieggiando semplicemente il materasso al sole, ma se ne è impregnato devi buttarlo via o smaltirlo in discarica rispettando le norme del tuo comune.
  2. Se c'è il sole lo puoi fare anche in inverno, purché tu non lo stenda sul terreno umido. Una bella giornata di sole è un sano inizio per cominciare a deodorare il materasso. Meglio ancora se puoi stenderlo al sole, e ritirarlo di notte, per diverse giornate di fila.
  3. Aggiungi cinque gocce di olio di melaleuca (conosciuto anche come tea tree oil) a un secchio d'acqua calda. Passa la spugna imbevuta di questo composto sull'intera superficie del materasso. Poi, prima di usarlo, mettilo fuori finché non si asciuga completamente all'aria fresca.
    • L'olio di melaleuca ha virtù antibatteriche e antimuffa.
  4. Cospargi abbondantemente il materasso di bicarbonato. Questo dovrebbe eliminare la maggior parte dell'odore, se non neutralizzarlo del tutto. Lascialo sul materasso per 2-4 giorni e poi aspiralo via. A questo punto, il materasso sarà auspicabilmente pronto per essere usato.
  5. Ci sono certi legni, come quelli di pino di Huon o di cedro, che si possono ridurre in scaglie e sistemare tra la rete e il materasso. Allo stesso scopo di possono usare anche sacchetti di erbe o di spezie.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Può sembrare ovvio, ma abbandona l'idea di spruzzare sul materasso del profumo o una sostanza molto profumata. Non solo può macchiare il materasso, ma rischi di ritrovarti a combattere con un odore ancora peggiore!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Sole e una zona asciutta all'aria aperta dove stendere il materasso
  • Olio di melaleuca (tea tree oil)
  • Bicarbonato di sodio
  • Scaglie di legno profumato o sacchetti di erbe o spezie

wikiHow Correlati

Restringere una Maglietta di Cotone
Lavare una Giacca EleganteCome lavare in casa una giacca elegante
Rimuovere il Vomito dagli Interni dell'AutoRimuovere il Vomito dagli Interni dell'Auto
Pulire il VomitoPulire il Vomito
Allargare i Vestiti Ristretti
Restringere gli Indumenti SinteticiRestringere gli Indumenti Sintetici
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Rimuovere il Sapone per i Piatti dalla LavastoviglieRimuovere il Sapone per i Piatti dalla Lavastoviglie
Rimuovere l'Odore di Muffa dai LibriRimuovere l'Odore di Muffa dai Libri
Usare un Ferro da Stiro
Rimuovere i Pelucchi dagli Indumenti
Restringere i Jeans
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Pulire le Scarpe Dr MartensPulire le Scarpe Dr Martens
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 130 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 9 130 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità