Come Rinfrescarti in Auto senza Aria Condizionata

Quando fa caldo, poche cose sono terribili quanto stare seduti in una macchina rovente imbottigliato nel traffico. Anche se non c'è un rimedio veloce per affrontare il caldo, alcune delle strategie qui suggerite possono farti arrivare a destinazione più fresco e asciutto.

Passaggi

  1. 1
    Appendi uno straccio umido sopra la ventola centrale dell'auto. L'aria che passa attraverso lo straccio sarà molto più fresca. Preparati alcuni stracci umidi da alternare; si asciugheranno piuttosto velocemente. Potresti delegare questa operazione a un passeggero.
  2. 2
    Guida a piedi scalzi (è illegale in alcuni paesi). Potrebbe sembrarti strano, ma il tuo corpo espelle molto calore dai piedi, perciò viaggiare a piedi nudi (o almeno con delle infradito) ti aiuterà a rimanere fresco.
  3. 3
    Guida con i capelli bagnati. Mentre l'umidità evapora dai capelli, la tua cute si raffredderà, abbassando la temperatura del corpo.
  4. 4
    Aggiungi del ghiaccio. Un blocco di ghiaccio da cinque chili sul tappetino sotto una ventola aiuterà a rinfrescare la macchina. Questo trucco deriva dalla strategia usata dagli abitanti dell'Arizona negli anni '40 e '50! Per evitare che il ghiaccio sgoccioli nell'auto, mettilo in un contenitore di plastica o stagno. Apri leggermente un finestrino per permettere all'aria di circolare meglio.
  5. 5
    Congela delle bottiglie d'acqua da usare come sacchetti di ghiaccio. Avvolgi le bottiglie congelate in un asciugamano e tienile dietro il collo. Una volta che il ghiaccio si è sciolto, bevi l'acqua fredda per rinfrescarti.
  6. 6
    Pianifica gli orari in cui viaggerai per sfruttare i momenti più freschi della giornata. La prima mattina è spesso il momento più freddo della giornata, e se non devi rispettare un orario fisso, cerca di viaggiare solo nei momenti in cui il caldo non è insopportabile. Evita di guidare verso casa nel primo pomeriggio, per evitare le ore più calde.
  7. 7
    Sfrutta il flusso del traffico. E' un altro passaggio nella pianificazione dei tuoi viaggi. Nella maggior parte delle grandi comunità esistono delle ore di punta, durante le quali le persone guidano verso il lavoro o tornano a casa. Se ti muoverai in queste ore, rischierai di procedere a passo d'uomo.
  8. 8
    Cerca di raggiungere le tue destinazioni più frequenti seguendo percorsi ombreggiati. Se guiderai lungo la direttrice nord-sud, i viali alberati spesso saranno ombreggiati per gran parte della giornata.
  9. 9
    Abbassa i finestrini. Ti sembrerà ovvio, e dovrebbe esserlo, ma in alcuni casi gli odori e i rumori della città potrebbero spingerti a tenere i finestrini chiusi. Per aumentare la circolazione dell'aria:
    • Apri una ventola e uno dei finestrini posteriori per creare una corrente che attraversi l'auto.
    • Aprire il tettuccio dell'auto o uno dei finestrini posteriori farà entrare molta aria fresca, anche quando ti muovi a passo d'uomo nel traffico.
  10. 10
    Installa una tinta riflettente sui finestrini e sul parabrezza. Questo provvedimento può ridurre molto la luce solare diretta che penetra nell'auto e offre anche protezione agli interni dalle radiazioni ultraviolette, che possono danneggiare il cruscotto e i sedili della vettura. (Nota: controlla se oscurare i finestrini è legale nel tuo paese. Alcune nazioni non lo consentono.)
  11. 11
    Metti un ventilatore sul cruscotto (illegale in molti stati, controlla le leggi locali) o appendilo sullo specchietto retrovisore. Nei negozi di ricambi per auto troverai molti ventilatori da 12 volt poco costosi. Si agganciano allo specchietto retrovisore o possono essere fissati al cruscotto, e sono alimentati dall'accendisigari. Accendilo quando guidi, per favorire la circolazione dell'aria e soffrire meno il caldo.
    • I passeggeri possono usare della carta o un vero ventaglio per farsi aria. Se il movimento ti distrae mentre guidi però, chiedigli di abbassare il ventaglio o di fermarsi.
  12. 12
    Non vestirti in modo troppo pesante. Se devi guidare a lungo per arrivare al lavoro o a scuola, cerca di viaggiare in pantaloncini corti e maglietta, poi cambiati in un bagno o nello spogliatoio. Così facendo potrai affrontare la giornata fresco e pulito.
    • E' consigliabile portare sempre indumenti freschi e puliti in auto quando il caldo e il traffico sono molto intensi, e dovrai essere presentabile nei tuoi impegni.
  13. 13
    Non indossare indumenti scuri. Più i vestiti sono scuri, più assorbono calore; perciò metti una camicia chiara.
  14. 14
    Apri leggermente i finestrini (1 cm) quando lasci la macchina parcheggiata. Questo permette all'aria calda di uscire dall'auto, risucchiando l'aria più fresca. Anche se l'aria esterna può arrivare a 40°C, quella all'interno di un auto parcheggiata può superare i 50°! E non solo l'aria si surriscalda, ma anche i sedili e tutte le superfici. Mantenendo un flusso di aria più fresca aiuta a mantenere una temperatura più tollerabile nell'abitacolo. Assicurati di usare il buon senso quando segui questo consiglio e fai attenzione alla pioggia.

Consigli

  • I panni bagnati sono ideali anche per raffreddare il volante quando è troppo caldo per essere toccato. Spruzza dell'acqua sul volante, e asciugalo con il panno bagnato. Dovresti essere in grado di toccarlo senza scottarti.
  • Usa le ventole della vettura all'impostazione più fredda per muovere un po' d'aria. Anche il più piccolo movimento ti aiuterà a rimanere più fresco.
  • Ci sono molti ventilatori da 12 volt progettati per i computer che possono essere adattati alle vetture. Può servire un po' di lavoro, ma puoi valutare anche questa opzione.
  • La posizione dove parcheggi la vettura e il modo in cui la schermi dai raggi del sole fa una grande differenza sulla temperatura che raggiungerà. Usa sempre una copertura per il parabrezza per impedire che il calore penetri dal parabrezza quando hai parcheggiato. Cerca di riparare l'auto sotto degli alberi o all'ombra di una parete. Più misure prenderai per ridurre la temperatura prima di utilizzare la vettura nuovamente, più tempo sarà necessario perché si scaldi durante il tragitto.

Avvertenze

  • Anche se potresti essere tentato, non usare ghiaccio secco in una vettura. Emette anidride carbonica quando sublima, e può provocare il soffocamento in uno spazio chiuso (come una vettura).
  • Gli interni delle auto possono diventare pericolosamente caldi al sole, perciò non lasciare mai nessuna persona o animale domestico nell'auto.
  • È illegale in alcune nazioni avere i finestrini oscurati.

Cose che ti Serviranno

  • Un ventilatore da 12 volt con tenaglie e alimentatore.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Cool Yourself in a Car Without Air Conditioning, Português: se Refrescar em um Carro Sem Ar‐Condicionado, Español: mantenerte fresco en un carro sin aire acondicionado, Русский: охладиться в автомобиле без кондиционера, Français: se rafraichir dans une voiture sans air conditionné

Questa pagina è stata letta 14 310 volte.

Hai trovato utile questo articolo?