Gli insegnanti sono alcune delle persone più motivanti e influenti nelle nostre vite. Tuttavia, restano tra i professionisti meno apprezzati, e il loro enorme valore sociale non viene riconosciuto. Vale sempre la pena esprimere la tua gratitudine per tutto ciò che un insegnante ha fatto per te, che sia un professore della scuola, dell'università, dei corsi serali o di un corso per adulti. Ringraziare il tuo insegnante è un ottimo modo per fargli sapere quanto è stata importante la sua influenza nella tua vita.

Passaggi

  1. 1
    Tieni in considerazione il modo di fare del tuo insegnante. Persino un insegnante burbero e che sembra tenere le distanze è probabile che si commuova davanti a un gentile gesto di apprezzamento, anche se non lo darà a vedere. Sappi che la maggior parte delle persone apprezza un semplice ringraziamento per il loro impegno.
  2. 2
    Ringrazialo. Un approccio semplice ma efficace consiste semplicemente nell'andare dal tuo insegnante e ringraziarlo per tutto quello che ti ha insegnato. Spiegagli come il suo approccio ai vari argomenti ti abbia inspirato e ti abbia permesso di vedere cose che prima non avresti notato, o reazioni simili. Riconosci il pensiero, l'impegno e l'esperienza del tuo professore quando è appropriato.
    • Probabilmente ci sono delle occasioni speciali per ringraziarli, come il giorno del diploma, alla fine dell'insegnamento o dell'anno, o dopo aver preso un bel voto. Tuttavia, non ringraziarli perché l'occasione te lo impone, se ti senti ispirato a dire grazie perché sei particolarmente soddisfatto dopo una lezione fantastica, allora faglielo sapere!
  3. 3
    Manda un biglietto di ringraziamento. Se sei un po' timido per ringraziarlo direttamente a voce, o preferisci che sia un ringraziamento duraturo nel tempo, un biglietto scritto è una buona opzione. Ecco diversi modi per farlo:
    • Scrivi un biglietto a mano. Potresti persino prepararlo tu. Un biglietto scritto a mano è molto personale e affettuoso, e mostra che ti sei impegnato per questo ringraziamento sentito.
    • Scrivi un'e-mail per esprimere la tua gratitudine verso il lavoro del tuo insegnante. Può essere un buon modo per sentirti a tuo agio senza dover affrontare una conversazione faccia a faccia.
    • Scrivi una lettera di ringraziamento evidenziando le cose che il tuo insegnante ti ha aiutato a fare o per cui ti ha ispirato. Sii conciso e basati sui fatti veri.
    • Se non sai cosa scrivere, ci sono delle lettere e dei biglietti di ringraziamento preimpostati che puoi trovare online. Ma cerca di personalizzare il tuo biglietto il più possibile, ciò che viene dal cuore ha un valore grandissimo.
  4. 4
    Impegnati a prendere dei bei voti e a mantenerli. In alcuni casi questo è l'unico ringraziamento di cui gli insegnanti hanno bisogno o che desiderano. Mostrare loro che hai capito quello che ti hanno spiegato e che vorresti approfondire l'argomento e applicare il loro insegnamento è un regalo prezioso e un ottimo modo per ringraziarli.
  5. 5
    Crea o compra un regalo. Un regalino può essere un'idea graziosa per accompagnare il tuo ringraziamento. Non è necessario, ma è un modo semplice per esprimere il tuo apprezzamento. Non deve essere costoso, e ci sono moltissime cose che puoi preparare in casa, se preferisci. Ecco alcune idee:
    • Un mazzo di fiori raccolti nel tuo giardino.
    • Cibo fatto in casa, come un sacchettino di biscotti o un piatto di cupcake. Incartali con il cellofan chiaro e un fiocco.
    • Cuci una copertina o ricama un messaggio sull'importanza dell'insegnamento su una stoffa. Aggiungi una cornice o un gancetto in modo che l'insegnante possa metterla in classe.
    • Decora una fotografia della tua classe con un ringraziamento da parte di tutti gli alunni. Questo richiederà un impegno minore ma avrà un effetto sbalorditivo, se partecipano tutti.
    • Un piccolo oggetto fatto da te, come un gioiello, un oggetto in legno, un origami, ecc. Sfrutta le tue abilità per creare un piccolo ricordino.
    • Prepara un cestino con prodotti come caffè e tè, biscotti, snack e dolcetti, ecc. O fanne uno per il relax con prodotti come candele, saponi, bagnoschiuma, CD di musica rilassante, ecc.
    • Fai un video su YouTube che mostri tutte le cose meravigliose che il tuo insegnante ha fatto per te e per la tua classe. Fa' partecipare anche i tuoi compagni. Incoraggiali a lasciare commenti positivi sotto il video.
    • Fa' un PDF o un eBook di ringraziamento da parte di tutta la classe, includi messaggi, immagini, foto e qualsiasi altra cosa che sia rilevante. Durerà per sempre!
  6. 6
    Di' agli altri quanto è importante l'impatto che questo insegnante ha avuto su di te. Raccomanda quell'insegnante ad altri studenti se questo ha bisogno di commenti positivi per una promozione.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii creativo. Fa' qualcosa di gentile che sai che piacerà al tuo insegnante.
  • Alcune scuole, università e altre istituzioni di insegnamento hanno dei processi per il ringraziamento formale a cui puoi aggiungere la tua voce. Può essere un buon modo per spiegare l'impatto che il tuo insegnante ha avuto nella tua vita, e potenzialmente può essere un modo per far vincere al tuo insegnante un premio o un riconoscimento, che farebbe migliorare la sua reputazione.
  • Fa' cose semplici: centra l'obiettivo e decora il tuo ringraziamento.
  • Ringraziare gli insegnanti è un buon modo per mostrare loro che li consideri esseri umani come te, un riconoscimento che spesso non hanno dai loro studenti.
  • Non sottovalutare l'importanza di donare oggetti necessari per la classe come ringraziamento, anche se è l'anno dopo che il tuo professore ti ha insegnato! Molti insegnanti pagano di tasca propria per comprare le cose che servono agli studenti e in classe, come premi per gli studenti, decorazioni per l'aula e libri o quaderni necessari. Se puoi dare una mano in questo, fallo, giacché ridurrai il fardello del tuo insegnante.
  • Approfitta dei tuoi insegnanti e della conoscenza, motivazione e abilità che ti hanno insegnato: possono essere persone molto interessanti e intelligenti che apprezzerai per tutta la vita.
  • Da' una possibilità a tutti gli insegnanti. Non devono insegnarti tutti i giorni, ma scelgono di farlo, non dimenticarlo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Tieni in considerazione la "linea di confine" di un insegnante. Per esempio, può essere spiacevole per un insegnante se uno studente della scuola superiore gli regala dei biscotti fatti in casa a forma di cuore per San Valentino. Sebbene lo studente non voglia intendere nulla al di là del fatto che è un giorno di festa, può essere sgradevole per alcuni insegnanti. Anche se una festa come questa può creare un fraintendimento, può essere strano.
  • Non essere appariscente, soprattutto se non ringrazi tutti gli insegnanti. Potresti ferire i sentimenti degli altri e creare una situazione spiacevole a scuola.
  • Non offenderti se un insegnante non reagisce come volevi o come ti aspettavi: alcuni insegnanti sono più a loro agio a interagire con gli studenti rispetto ad altri.
  • Non esagerare; può essere controproducente e rendere le future interazioni con quell'insegnante molto strane.
  • Se stai facendo un video, non dire nulla di offensivo o intimidatorio. Non solo non è il modo giusto per ringraziare, ma potrebbe farti finire nei guai.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un modo appropriato di ringraziare
  • Biglietti di ringraziamento (facoltativi)
  • Regalo (facoltativo)

wikiHow Correlati

Come

Prepararti al Primo Giorno di Scuola

Come

Studiare

Come

Calcolare il Voto di un Test

Come

Fare lo Zaino per la Scuola (per Ragazze Teenager)

Come

Finire Velocemente i Compiti

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Fare Amicizia in una Nuova Scuola

Come

Andare Bene a Scuola

Come

Sopravvivere alle Medie

Come

Prepararsi per la Scuola (Ragazze)

Come

Copiare Durante un Compito in Classe Utilizzando il Materiale Scolastico

Come

Trovare Qualcosa da Fare durante una Lezione Noiosa

Come

Controllare la Diarrea a Scuola

Come

Superare il Primo Giorno di Scuola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 555 volte
Categorie: Cose di Scuola
Questa pagina è stata letta 7 555 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità