Come Ringraziare in Russo

Scritto in collaborazione con: Anna Guryeva

In questo Articolo:Espressioni BasilariAltre Espressioni per RingraziareAltre Espressioni per Dire "Di Niente"5 Riferimenti

La parola più diffusa nella lingua russa per dire "grazie" è cпасибо. Sebbene possa essere usata in molti contesti, è comunque utile imparare altre espressioni per ringraziare e rispondere a un ringraziamento.

Parte 1
Espressioni Basilari

  1. 1
    Ringrazia dicendo cпасибо, l'espressione più usata per dire "grazie" in russo. Si adatta alla maggior parte delle situazioni [1].
    • Puoi ascoltare la pronuncia qui.
    • Sebbene comune, si considera l'espressione meno formale per ringraziare in russo. È possibile usarla nella maggior parte delle conversazioni. Per rivolgersi a una persona anziana o a un collega di lavoro, tuttavia, occorre un'espressione più formale allo scopo di veicolare rispetto.
    Risposta dell'Esperto
    D

    Alla domanda “Quali sono i modi più comuni per dire ‘grazie’ in russo?”

    Anna Guryeva

    Anna Guryeva

    Madrelingua e Traduttrice Russa
    Anna Guryeva è una Traduttrice Professionale ed Editor russa. È una traduttrice giurata (traduce dall'inglese al russo) con più di cinque anni di esperienza nel settore. Ha anche conseguito una laurea in Gestione Finanziaria nel 2002 e ha lavorato in questo campo per 12 anni.
    Anna Guryeva
    Consiglio dell'Esperto

    Anna Guryeva, madrelingua russa, ha risposto: "Una delle parole più comuni per ringraziare qualcuno è Спасибо (spasiba). Per dire 'grazie mille' puoi anche usare l'espressione большое спасибо (bal’shoye spasiba). Puoi usare Спасибо in qualsiasi situazione in cui diresti 'grazie' nella tua lingua".

  2. 2
    Quando ti ringraziano, rispondi dicendo пожалуйста. È la frase più usata per dire "prego" in russo.
    • Ascolta la pronuncia qui.
    • пожалуйста vuol dire anche "per favore" in russo. Il significato è determinato dal contesto, quindi, se questa espressione viene usata nonostante non sia stato fatto alcun ringraziamento, puoi tradurla con "per favore" anziché con "prego".

Parte 2
Altre Espressioni per Ringraziare

  1. 1
    Enfatizza la tua gratitudine dicendo Большое спасибо. Se desideri dimostrare una profonda riconoscenza, potresti usare questa espressione, che significa "grazie mille" [2].
    • Ascolta la pronuncia qui.
    • Osserva che questa espressione contiene la parola спасибо, cioè "grazie". Большое significa "grande", quindi combinando questi termini la traduzione letterale sarebbe "grande grazie".
  2. 2
    Usa огромное спасибо per esprimere un ringraziamento ancora più profondo, per esempio nel caso in cui una persona ti faccia un favore enorme. L'espressione veicola un senso di gratitudine ancora più grande rispetto a quello trasmesso da Большое спасибо [3].
    • Ascolta la pronuncia qui.
    • Il termine огромное può essere tradotto come "enorme" o "immenso". Unendolo a спасибо, che significa "grazie", sarebbe come dire "un enorme grazie".
  3. 3
    Puoi offrire tutta la tua gratitudine anche dicendo Тысяча благодарностей. Pur essendo un'espressione informale, è possibile usarla per dire "grazie mille" in russo.
    • Ascolta la pronuncia qui.
    • Il termine Тысяча significa "mille", mentre благодарностей è un sostantivo che vuol dire "gratitudine" o "grazie", di conseguenza la traduzione letterale dell'espressione è "mille grazie".
  4. 4
    Rifiuta qualcosa dicendo нет, спасибо. Se devi declinare l'offerta di qualcuno, potresti usare questa espressione per dire "No, grazie".
    • Ascolta la pronuncia qui.
    • Il termine нет significa "no" in russo, quindi la traduzione letterale della frase è "No, grazie".
  5. 5
    Nelle situazioni formali opta per Благодарю вас. È una delle frasi più semplici da imparare per esprimere gratitudine denotando un maggiore rispetto [4].
    • Ascolta la pronuncia qui.
    • La traduzione di questa frase sarebbe "Le sono estremamente grato". È possibile usarla con colleghi di lavoro, persone anziane o sconosciuti.
    • Se tradotta letteralmente, questa frase in realtà significa semplicemente "grazie", solo che viene espressa usando termini più educati. La parola Благодарю è un vocabolo formale che significa "grazie", mentre вас è un pronome di cortesia.
  6. 6
    Благодарю сердечно è un'altra espressione formale. È possibile usarla per dire "I miei più sinceri ringraziamenti".
    • Ascolta la pronuncia qui.
    • L'espressione contiene i termini Благодарю, che permette di ringraziare in maniera educata, e сердечно, che deriva dalla parola сердце ("cuore") e si traduce spesso con "cordialmente" o "di cuore". La frase può dunque essere tradotta come "I miei più sentiti ringraziamenti".
  7. 7
    Благодарю от всей души permette di moderare un ringraziamento formale. Questa espressione può essere usata per esprimere una profonda gratitudine in maniera educata o formale. In buona sostanza equivale a "Grazie dal profondo del mio cuore" o "Ti ringrazio con tutto il cuore".
    • Ascolta la pronuncia qui.
    • Anche in questa espressione si trova Благодарю, ovvero la parola di base usata per ringraziare in maniera formale. От significa "da" e всей "tutto". Letteralmente души significa "anima", ma descrive sostanzialmente l'essenza più profonda di un essere umano, quindi si potrebbe tradurre con "cuore", in certi casi; di conseguenza questa espressione letteralmente significa "Ti ringrazio con tutto il cuore".

Parte 3
Altre Espressioni per Dire "Di Niente"

  1. 1
    Quando qualcuno ti ringrazia in maniera informale puoi rispondere usando l'espressione Не за что, che significa "Non c'è di che" o "Il piacere è il mio".
    • Ascolta la pronuncia qui.
    • La traduzione letterale di questa frase non ha molto senso in italiano. Il termine Не significa "no", за "per" e что "che" o "quello". Letteralmente vuol dire "Non per quello", cioè non c'è bisogno di ringraziare.
  2. 2
    да что вы, не стоит меня благодарить è un'altra risposta informale. Puoi usarla per dire "Non pensarci nemmeno" a una persona che ti ha ringraziato [5].
    • Ascolta la pronuncia qui.
    • In molti casi puoi anche accorciarla e dire semplicemente да что вы.
    • La traduzione letterale di questa frase non ha molto senso, in italiano. Да significa "sì", что "che" o "quello", вы ctu", не "no", стоит "dovresti", меня "me", благодарить "ringraziare". In poche parole la persona che ringrazia viene invitata a non sentirsi obbligata a farlo.
  3. 3
    Se vuoi ringraziare una persona che ti ha offerto la sua gratitudine, usa la frase это я должен вас поблагодарить, che significa "Io dovrei ringraziare te".
    • Ascolta la pronuncia qui.
    • La traduzione letterale è poco chiara, ma l'intenzione della frase è comunque evidente. Это significa "quello", я "io", должен "dovrei" o "devo", вас "tu" e поблагодарить "grazie". In altre parole significa "Io devo ringraziare te".

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Anna Guryeva, un membro fidato della comunità wikiHow. Anna Guryeva è una Traduttrice Professionale ed Editor russa. È una traduttrice giurata (traduce dall'inglese al russo) con più di cinque anni di esperienza nel settore. Ha anche conseguito una laurea in Gestione Finanziaria nel 2002 e ha lavorato in questo campo per 12 anni.

Categorie: Lingue

In altre lingue:

English: Say Thank You in Russian, Español: decir gracias en ruso, Português: Dizer "Obrigado" em Russo, Deutsch: Sich auf Russisch bedanken

Questa pagina è stata letta 4 646 volte.
Hai trovato utile questo articolo?