Come Rinnovare Un Passaporto Americano

In questo Articolo:Assicurati di Avere Tutti i Documenti Necessari per il RinnovoManda il Tutto Via PostaRinnova il Passaporto di PersonaSommario dell'ArticoloRiferimenti

Un passaporto americano è valido per 10 anni. Per rinnovarlo ti serviranno il tuo vecchio passaporto, il modulo DS-82, che potrai richiedere al Dipartimento di Stato, e una fototessera recente. Ci sarà anche una somma da pagare. Normalmente i rinnovi vengono richiesti per posta, ma se hai un viaggio programmato, che non puoi posporre, dovresti recarti presso l’Agenzia Regionale Passaporti.

Parte 1
Assicurati di Avere Tutti i Documenti Necessari per il Rinnovo

  1. 1
    Cerca il vecchio passaporto. Assicurati che non sia danneggiato, dovrai spedirlo con il resto dei moduli. Ti sarà restituito non appena il nuovo passaporto sarà rilasciato.
    • Assicurati che il vecchio passaporto non sia stato rilasciato più di 15 anni fa. Controlla anche l’età che avevi al momento del rilascio: se avevi 16 anni o più non dovresti avere nessun tipo di problema con il rinnovo.
    • Controlla il nome sul passaporto. Per completare il rinnovo per posta, il tuo nome deve essere esattamente quello riportato sul passaporto. Se è diverso, preparati a fornire una spiegazione legale e documentata del cambiamento.
  2. 2
    Compila il modulo DS-82. Puoi trovarla online, presso il sito Internet www.travel.state.gov.
    • Ci saranno 4 pagine di spiegazioni e 2 che dovrai compilare e spedire per posta insieme al resto dei documenti.
    • Stampa il modulo e compilalo, oppure compilalo direttamente online e stampalo una volta che hai finito.
  3. 3
    Manda una fototessera recente. La foto deve misurare 5,08 cm per 5,08 cm.
    • Recati presso un fotografo. C’è chi prova a fare la propria fototessera in casa, ma l’Agenzia Passaporti richiede una foto che sia ben centrata, proporzionata e senza alcun tipo di imperfezione. Trova un negozio specializzato, non sarà difficile.
  4. 4
    Paga la tassa per il rinnovo. Nel 2013, il costo per il rinnovo del passaporto era di $110. Controlla che la somma sia giusta e compila un assegno pagabile al Dipartimento di Stato americano.

Parte 2
Manda il Tutto Via Posta

  1. 1
    Metti il vecchio passaporto e il resto della documentazione in una busta.
  2. 2
    Spedisci il tutto con un corriere, o comunque fai in modo di poter monitorare la spedizione per sapere quando e se i documenti sono stati consegnati. Questo modo di procedere, che ti garantisce che i documenti non si perdano per strada, è anche quello consigliato dal Dipartimento di Stato.
    • Puoi inviare tramite le poste e mandare una raccomandata, oppure chiedere a un corriere, come UPS, potrai monitorare la spedizione e verificare che la consegna sia avvenuta.
    • Ricordati che dovrai spedire i documenti a una casella postale, assicurati che il servizio di spedizione che scegli non abbia problemi nel farlo.
  3. 3
    Manda il modulo e i documenti a questo indirizzo, se la procedura richiesta è quella standard: National Passport Processing Center, P.O. Box 90155, Philadelphia, PA 19190-0155.
    • Se scegli una procedura standard, ci vogliono solitamente dalle 4 alle 6 settimane per ricevere il passaporto.
  4. 4
    Se la procedura è quella d’urgenza, spedisci il modulo e i documenti a questo indirizzo: National Passport Processing Center, P.O. Box 90955, Philadelphia, PA 19190-0955.
    • In questo caso dovrai sostenere ulteriori spese ma riceverai il passaporto in 2 o 3 settimane.

Parte 3
Rinnova il Passaporto di Persona

  1. 1
    Prendi un appuntamento presso l’Agenzia Regionale Passaporti, se devi viaggiare entro 2 settimane e hai bisogno di rinnovare il passaporto.
  2. 2
    Chiama l’1-877-487-2778 o manda una email a NPIC@state.gov per sapere come rinnovare il passaporto di persona e richiedere un appuntamento.
  3. 3
    Trova l’ufficio dell’Agenzia Regionale Passaporti più vicino a te. Ce ne sono 25 sparsi per gli Stati Uniti, normalmente in grandi città come Miami, Detroit e Los Angeles ma anche in cittadine come Hot Springs, in Arkansas.
  4. 4
    Assicurati di avere tutti i documenti e i moduli necessari quando ti rechi all’appuntamento.
    • Dovrai anche essere pronto a presentare i documenti riguardanti il viaggio che ti appresti a fare. Puoi portare i biglietti aerei, la conferma di prenotazione dell’albergo o i documenti riguardanti la crociera, a seconda del tipo di viaggio.

Consigli

  • Rinnova il passaporto di un minore ogni 5 anni. I bambini che hanno 15 anni o meno devono rinnovare il passaporto prima rispetto agli adulti.
  • Se hai già spedito i documenti, puoi controllare a che punto è il procedimento. Per farlo, accedi al sito Internet www.travel.state.gov e inserisci i tuoi dati.

Sommario dell'ArticoloX

Per rinnovare il passaporto americano, per prima cosa visita www.travel.state.gov e completa il modulo DS-82 che trovi sul sito. Poi fatti scattare una fototessera e prepara un assegno di $110 con cui pagare la tassa per il rinnovo del passaporto. Infine, invia tramite posta cartacea il modulo compilato, la fototessera, l'assegno e il vecchio passaporto a uno dei National Passport Processing Centers, dove il tuo nuovo passaporto verrà elaborato e poi spedito. Per sapere come rinnovare il passaporto di persona, scorri verso il basso!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Viaggiare

In altre lingue:

English: Renew a Passport, Español: renovar tu pasaporte, Português: Renovar seu Passaporte, Deutsch: Einen amerikanischen Reisepass erneuern

Questa pagina è stata letta 13 365 volte.
Hai trovato utile questo articolo?