Come Rinnovare una Green Card

In questo Articolo:La DocumentazioneUna Volta Inviata la Richiesta6 Riferimenti

Lo stato di residenza permanente, a cui spesso si fa riferimento come all'"avere la green card", non è una condizione definitiva. Come una patente di guida, anche lo stato di residenza permanente deve essere rinnovato periodicamente. Normalmente il rinnovo avviene ogni 10 anni. Leggi questo articolo per imparare come rinnovare la tua green card se sei un immigrato residente negli Stati Uniti e se la tua scadenza dei 10 anni si sta avvicinando.

Parte 1
La Documentazione

  1. 1
    Comincia la procedura di rinnovo sei mesi prima della scadenza della tua green card. È difficile determinare le tempistiche del procedimento di rinnovo. Talvolta il procedimento subisce dei ritardi e si protrae per mesi e mesi. questo non accade frequentemente, ma è sempre meglio prendere precauzioni.
    • Potresti aver bisogno di rinnovare la tua green card anche in caso di smarrimento o furto (se hai subito il furto della tua green card, contatta il numero d'emergenza), in caso di danneggiamento o di cambiamento dei tuoi dati. Occorre rinnovare la carta anche se hai compiuto 14 anni o hai raggiunto lo stato di "pendolare" (tra gli Stati Uniti e altri paesi).
  2. 2
    Completa il modello USCIS I-90. Questo modello è disponibile sul sito United States Citizenship and Immigration services website. In alternativa, puoi presentare il modello cartaceo. L'USCIS richiede che il modello sia compilato in tutte le sue parti. La richiesta di rinnovo non sarà processata finché questo non sarà fatto.
    • Il modulo I-90 può essere presentato sia per via elettronica (pagando la commissione al momento dell'operazione) o attraverso il Servizio postale americano. Se desideri ricevere il modulo via posta, puoi fare richiesta chiamando il numero 1-800-870-3676.[1]
    • Puoi essere qualificato o meno per presentare la richiesta online. controlla il sito web per maggiori informazioni.
  3. 3
    Invia il pagamento per il rinnovo. Al momento, la commissione per il rinnovo è di $450.00 ed è soggetta a variazioni. Essa comprende la tariffa di $85 per la biometria — termine altisonante che descrive il processo in cui ti vengono prese le impronte, ti viene scattata una fotografia e viene acquisita la tua firma digitale. Il pagamento deve essere eseguito online al momento della richiesta oppure deve essere incluso nella busta contenente il modulo compilato. Le carte di credito accettate sono American Express, Mastercard, Visa, e Discover.
    • Se desideri presentare la richiesta in forma cartacea, invia il modulo compilato e il pagamento al seguente indirizzo:
      • USCIS
        Attention: I-90
        1820 Skyharbor, Circle S Floor 1
        Phoenix, AZ 85034[2]
      • Paga con un assegno personale o circolare oppure con un bonifico in dollari americani effettuato da una banca americana e intestato all'U.S. Department of Homeland Security. Non usare le iniziali DHS o USDHS o USCIS sugli assegni. Non inviare denaro contante o assegni turistici internazionali.
    • Una volta ricevuto il pagamento, ti sarà inviata una ricevuta. Su questa ricevuta sarà riportato l'indirizzo a cui dovrai inviare i documenti necessari. Inoltre, se sono richiesti servizi biometrici, ti sarà inviata una notifica dell'ora e del giorno del tuo appuntamento.

Parte 2
Una Volta Inviata la Richiesta

  1. 1
    Aspetta la notifica di ricevimento da parte dell'USCIS. Essa potrà arrivare in forma di email (se hai effettuato la richiesta online) o in forma di lettera. Archiviala insieme ai tuoi documenti come prova del fatto che hai iniziato la procedura.
    • L'USCIS t'invierà il Modello I-797C, o Notice of Action. Questa è la notifica che dovrai usare come prova dell'avvenuta presentazione della richiesta. Ancora, questa è la notifica che riporta le informazioni inerenti al tuo appuntamento successivo.
  2. 2
    Recati al tuo appuntamento per la biometria. Porta con te la lettera dell'appuntamento insieme ad una qualsiasi forma d'identificazione comprensiva di fotografia. Durante questo appuntamento ti saranno prese le impronte e ti sarà scattata la fotografia per la green card. Non c'è nulla di cui preoccuparsi, a meno che tu non abbia nuovi precedenti penali.
    • Se hai bisogno di avere prova della documentazione durante la revisione del tuo status da parte dell'USCIS, fallo presente al tuo appuntamento. Sarà apposto un timbro sul tuo passaporto che attesta che hai fatto richiesta per la nuova carta. Questo ti permetterà di uscire dagli Stati Uniti e rientrare.[3]
  3. 3
    Ricontrolla la lista inviata dal Servizio Immigrazione degli Stati Uniti e raccogli tutta la documentazione. Ancora una volta, attendi la notifica dei tuoi appuntamenti successivi dal Servizio Immigrazione degli Stati Uniti. Altrimenti, il passo successivo è quello di ricevere la tua carta.
    • Potresti essere convocato per un'intervista di persona presso una sede regionale. La probabilità di dover sostenere questa intervista è pari a quella di non doverti più presentare ad alcun appuntamento e ricevere la tua nuova green card nella posta.

Consigli

  • Controlla almeno due volte tutta la documentazione per evitare problemi ed interruzioni della procedura.
  • Se il tuo obiettivo è diventare cittadino americano, considera la possibilità di fare richiesta di cittadinanza piuttosto che richiedere una nuova green card. Una volta diventato cittadino, non sarà più necessaria rinnovarla. Una volta che la richiesta di cittadinanza è stata presentata, l'USCIS permette di avere una green card scaduta.[4]
  • Se devi cambiare indirizzo, puoi farlo online.[5]

Avvertenze

  • Vi è la possibilità che tu debba ricominciare tutto il procedimento daccapo se lasci scadere la green card. Questo significa anche il dover pagare tutte le commissioni del caso.
  • La procedura è diversa per i residenti condizionali che hanno una green card valida per due anni. Occorre rimuovere lo stato condizionale entro 90 giorni dalla data di scadenza della carta. Anche questo procedimento può essere eseguito online.[6]

Cose che ti Serviranno

  • Modello I-90
  • Commissione di Rinnovo della Green card
  • Documento d'Identità provvisto di fotografia
  • Green card in scadenza

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Viaggiare

In altre lingue:

English: Renew a Green Card, Русский: обновить зеленную карту, Português: Renovar um Green Card, 中文: 更新绿卡, Deutsch: Eine Green Card erneuern, Español: renovar tu tarjeta de residente o green card en los Estados Unidos, Français: renouveler sa Green Card (carte verte), Bahasa Indonesia: Memperpanjang Kartu Hijau, Nederlands: Een Green Card vernieuwen

Questa pagina è stata letta 5 768 volte.
Hai trovato utile questo articolo?