Come Rinominare File Multipli su Mac OS X Utilizzando Automator

Automator è una comoda applicazione inclusa in Mac OS X – dunque, dovrebbe essere già preinstallata sul tuo computer. Ecco come rinominare tanti file insieme utilizzando questa applicazione.

Passaggi

  1. 1
    Apri Automator. Puoi cliccare sulla relativa icona sul launchpad o fare doppio clic nella cartella Applicazioni.
  2. 2
    Seleziona “Flusso di lavoro” e poi “Scegli”.
  3. 3
    Clicca su “File e cartelle” nella prima colonna all’interno di “Libreria”.
  4. 4
    Trascina i file che vuoi rinominare nella parte in alto a destra della finestra di Automator.
    • Raccomandiamo di creare copia di un paio di file e testare l’app su questi, prima di proseguire, in caso il risultato non fosse quello desiderato.
  5. 5
    Fai doppio clic su “Rinomina elementi del Finder” nella seconda colonna.
  6. 6
    Decidi se vuoi che Automator crei delle copie dei tuoi file. Se è così, clicca su “Aggiungi”, altrimenti clicca su “Non aggiungere”.
    • Nei passaggi successivi assumiamo che tu abbia cliccato “Non aggiungere”.
  7. 7
    Decidi se vuoi aggiungere o sostituire del testo nei nomi file. Seleziona “Aggiungi testo” o “Sostituisci testo” dal menu a tendina, come necessario.
  8. 8
    Aggiungi testo, se desideri. Scrivi semplicemente il testo nella casella di testo.
    • Se desideri aggiungere del testo, seleziona “Dopo il nome”, “Prima del nome” o “Come estensione”. Selezionando “Dopo”, il nome il testo verrà aggiunto alla fine del nome del file e prima dell’estensione.

  9. 9
    Sostituisci il testo, se desideri. Digita il testo da trovare e il testo con cui vuoi sostituirlo.
    • Se stai sostituendo il testo seleziona “Nome completo” o “Solo nome file” o “Solo estensione”. Se desideri che le lettere maiuscole e minuscole corrispondano, togli il segno di spunta su “Ignora maiuscole e minuscole”.

  10. 10
    Clicca sul pulsante “Avvia” nell’angolo in alto a destra della finestra di Automator. Se stai semplicemente cambiando il nome dei file, questo è l’ultimo passaggio. A questo punto il nome dei file dovrebbe essere stato cambiato.
  11. 11
    Continua se devi effettuare cambiamenti multipli. Se desideri fare più di un cambiamento ai nomi dei file, come ad esempio aggiungere testo all’inizio del nome e del testo alla fine del nome, clicca sulle due "X" per chiudere la finestra di Automator. A questo punto ri-trascina nuovamente i file su Automator.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 4 166 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità