Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 7 374 volte
Questo articolo spiega come rinominare un file usando il file manager di Android. Si tratta dell'app che usi normalmente per avere accesso ai dati presenti nella memoria interna o nella scheda SD del dispositivo.
Passaggi
-
1Avvia il file manager del tuo dispositivo Android. Il nome del programma varia in base al dispositivo in uso, ma normalmente è caratterizzato dall'app Archivio o Files. Cerca un'icona raffigurante una cartella o un disco rigido posta all'interno del pannello "Applicazioni".
- Se non hai installato un file manager sul dispositivo, puoi scaricarne uno gratuitamente direttamente dal Google Play Store.
-
2Individua il file che vuoi rinominare. Non aprirlo, dovrai semplicemente accedere alla cartella in cui è memorizzato.
- Se non riesci a trovare il file che ti interessa, usa la funzione di ricerca dell'app. Normalmente, è caratterizzata da un'icona a forma di lente di ingrandimento ed è posizionata nella parte superiore o inferiore dello schermo.
-
3Tieni il dito premuto sul nome del file. In questo modo il file verrà selezionato e, nella parte superiore o inferiore dello schermo, appariranno alcune opzioni aggiuntive.
-
4Premi il pulsante ⁝. È posizionato nell'angolo superiore o inferiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a tendina.
-
5Scegli l'opzione Rinomina. Dovrebbe apparire a video un campo di testo contenente il nome attuale del file.
-
6Assegna un nuovo nome al file. Se il file presenta un'estensione, per esempio ".pdf" o ".doc", è meglio non eliminarla.
-
7Premi il pulsante OK o Fine. Il nome del file verrà aggiornato immediatamente.Pubblicità