Scarica PDF Scarica PDF

Ricevi chiamate moleste? Continui a ricevere chiamate da numeri che non riconosci? Con l'aiuto di Internet puoi rintracciare alcune informazioni su colui che ti chiama, a patto però di disporre del suo numero di telefono. Se il numero è privato puoi invece contattare il tuo gestore telefonico o eventualmente avviare una indagine della polizia.

Passaggi

  1. 1
    Cerca su Internet il numero di telefono in questione. Si tratta del metodo più veloce per rintracciarne l'origine. Se il numero è presente in un elenco pubblico ci sono buone possibilità che venga visualizzato tra i risultati della ricerca. Dovresti in ogni caso riuscire comunque a determinare il luogo approssimato da cui è partita la chiamata.
  2. 2
    Chiama il numero *69 da un telefono fisso. Questo servizio ti fornirà il numero di telefono associato all'ultima chiamata che hai ricevuto, a patto che non si tratti di un numero privato. In questo caso ci sono poche possibilità di riuscire a capire da dove arrivi la chiamata.
  3. 3
    Controlla gli elenchi telefonici online. Essi contengono una lista delle aziende e delle persone che possiedono un numero pubblico. Molti di questi elenchi ti permettono di fare una ricerca inversa a partire dal numero di telefono.
  4. 4
    Controlla se la chiamata proviene da un telefono pubblico. Ci sono molte risorse online che forniscono una lista di telefoni pubblici comprensiva della loro ubicazione. Molti di questi elenchi sono gestiti collettivamente dalla comunità, e pertanto potrebbero non essere accurati al 100%. Due degli elenchi più popolari sono:
    • Payphone Project
    • McPayphone
  5. 5
    Utilizza un elenco inverso di numeri di telefono. Ce ne sono diversi online, sia gratuiti sia a pagamento. Molti di questi elenchi prevedono un abbonamento mensile ed offrono all'utente delle informazioni ottenute analizzando grandi quantità di dati pubblicamente disponibili. Potresti essere in grado di recuperare tali informazioni anche da solo, ma in questo caso potrebbe essere necessario parecchio tempo.
  6. 6
    Attiva il servizio di rintracciamento delle chiamate per numeri privati. La maggior parte dei gestori telefonici offre un servizio per il rintracciamento delle chiamate da utilizzare nei casi di molestie. Per usufruire di questo servizio potresti dover pagare una tariffa. Non verrà fornito alcun numero di telefono o altra informazione; i dati raccolti verranno invece inviati alle autorità competenti per effettuare delle indagini.
    • A seguito dell'attivazione del servizio componi il numero *57 subito dopo aver ricevuto la chiamata che vuoi rintracciare. Il gestore telefonico invierà le informazioni relative a tale chiamata alle autorità competenti.
    • Assicurati di annotare il giorno e l'orario di ciascuna chiamata. Prova inoltre a trascrivere il testo della chiamata, indicando anche degli eventuali suoni percepiti. Tutto ciò servirà a facilitare le indagini.
  7. 7
    Ingaggia un investigatore privato. L'ultima possibilità è quella di assumere un investigatore privato professionista che possa rintracciare il numero di telefono e determinare il nome e l'indirizzo del proprietario. Questa possibilità va considerata soltanto se hai stabilito che non è possibile reperire alcuna informazione dalle altre possibili fonti.
    Pubblicità

Consigli

  • Stai attento a siti web come Net Detective e Reverse Detective. Essi offrono un numero illimitato di ricerche di numeri di telefono per una somma pari a circa 19.99 dollari. Siti come questi possono tornare utili, ma occorre tener presente che essi non fanno altro che fornire una comodo insieme di risultati che è comunque possibile ottenere da soli con un po' di pazienza. Questi siti hanno inoltre dei limiti intrinseci e non possono pertanto garantire l'accuratezza dei loro risultati.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Ottenere Gratuitamente Tinder GoldOttenere Gratuitamente Tinder Gold
Ripristinare la Corretta Ricezione del Segnale della Rete CellularePerché sul telefono vedi il messaggio "Solo Chiamate di Emergenza"? Più di nove metodi per risolvere il problema
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Tenere Viva una Conversazione Via MessaggiTenere Viva una Conversazione Via Messaggi
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Risolvere i Problemi del Microfono degli AirPodsRisolvere i Problemi del Microfono degli AirPods
Perché lo Smartphone Continua a Disconnettersi dalla Rete WiFiPerché lo smartphone continua a disconnettersi dalla rete WiFi?
Alzare il Volume del Microfono di un Dispositivo AndroidAlzare il Volume del Microfono di un Dispositivo Android
Usare gli Effetti di Sfocatura su InstagramUsare gli Effetti di Sfocatura su Instagram
Spostare la Scheda SIM da un Cellulare ad un AltroSpostare la Scheda SIM da un Cellulare ad un Altro
Individuare la Posizione Attuale su Google MapsIndividuare la Posizione Attuale su Google Maps
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Trovare il Codice IMEI di un Telefono CellulareTrovare il Codice IMEI di un Telefono Cellulare
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 11 511 volte
Questa pagina è stata letta 11 511 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità