Come Rintracciare un Cellulare con il GPS

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:iPhoneDispositivi AndroidDispositivi SamsungLocalizzare un Dispositivo Altrui6 Riferimenti

Questo articolo mostra come utilizzare il GPS integrato in un dispositivo iOS o Android per localizzare il proprio smartphone o tablet in caso di smarrimento o furto. Si può tracciare la posizione di un dispositivo mobile anche utilizzando un'applicazione di terze parti.

1
iPhone

  1. 1
    Accedi al sito web di iCloud. Incolla l'URL https://www.icloud.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser del computer e premi il tasto "Invio".[1]
    • Per portare a termine con successo la procedura descritta in questo metodo dell'articolo la funzionalità "Trova il mio iPhone" del dispositivo iOS deve essere attiva.
  2. 2
    Esegui l'accesso su iCloud. Digita il tuo ID Apple e la password di sicurezza all'interno dei campi di testo corrispondenti visibili al centro della pagina, quindi clicca sul pulsante . Verrà visualizzata la dashboard del tuo account di iCloud.
    • Salta questo passaggio se hai già seguito il login sul sito web di iCloud.
  3. 3
    Clicca sull'icona Trova il mio iPhone. È caratterizzata dallo schermo verde di un radar ed è posizionata sul lato destro della dashboard di iCloud.
  4. 4
    Inserisci nuovamente la password. Digitala all'interno del campo di testo apparso al centro della pagina.
  5. 5
    Clicca sull'opzione Tutti i dispositivi. È visualizzata nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  6. 6
    Seleziona il tuo iPhone. Clicca sul nome dell'iPhone visualizzato all'interno del menu a discesa apparso.
  7. 7
    Controlla dove si trova il tuo iPhone. Nel momento in cui il dispositivo verrà rintracciato sulla mappa, sarai in grado di visualizzare la sua posizione esatta e sul lato destro della pagina appariranno diverse opzioni:[2]
    • Fai suonare – l'iPhone selezionato emetterà un avviso acustico;
    • Modalità smarrito – il dispositivo verrò bloccato e la funzionalità Apple Pay verrà sospesa (solo su sul dispositivo in esame). In questo caso hai anche la possibilità di visualizzare un messaggio di testo sullo schermo del dispositivo;
    • Inizializza l'iPhone – tutti i dati presenti sul dispositivo verranno eliminati. Ricorda che questa operazione non è reversibile, quindi assicurati di avere un backup aggiornato prima di sfruttare questa funzionalità.

2
Dispositivi Android

  1. 1
    Accedi al sito web Trova il mio dispositivo di Google. Incolla l'URL https://www.google.com/android/find all'interno della barra degli indirizzi del browser del computer e premi il tasto "Invio".[3]
    • La procedura descritta in questo metodo funziona solo se sullo smartphone o il tablet in esame è stata installata e attivata l'app "Trova il mio dispositivo".
  2. 2
    Inserisci l'indirizzo e-mail associato al tuo account di Google e la password di sicurezza. Devi utilizzare il medesimo account che hai usato per configurare il dispositivo. Digita l'indirizzo e-mail nell'apposito campo di testo, clicca sul pulsante Avanti, inserisci la password e clicca nuovamente sulla voce Avanti.
    • Se hai già eseguito l'accesso, molto probabilmente dovrai digitare comunque la password per verificare la tua identità.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Accetto quando richiesto. In questo modo il sito web Trova il mio dispositivo inizierà la ricerca dello smartphone o del tablet associato al profilo selezionato.
  4. 4
    Controlla la posizione del dispositivo. Quando il tuo smartphone o tablet Android verrà localizzato la posizione corrispondente verrà visualizzata sulla mappa unitamente a diverse opzioni:[4]
    • Riproduci audio – verrà riprodotta la suoneria predefinita per una durata di 5 minuti, anche se il dispositivo si trova in modalità silenziosa;
    • Blocca – il dispositivo verrà bloccato con un codice di sicurezza;
    • Resetta – il contenuto della memoria interna del dispositivo verrà eliminato. In questo modo però non sarai più in grado di localizzarlo utilizzando l'app Trova il mio dispositivo.

3
Dispositivi Samsung

  1. 1
    Accedi al sito Trova dispositivo personale di Samsung. Incolla l'URL https://findmymobile.samsung.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser del computer e premi il tasto "Invio".[5]
    • Perché questa procedura funzioni, devi aver configurato un account Samsung sul dispositivo.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Accedi. È visualizzato al centro della pagina.
    • Se hai già eseguito il login con il tuo account Samsung, salta questo passaggio e il prossimo.
  3. 3
    Inserisci le credenziali di accesso dell'account. Digita l'indirizzo e-mail associato al profilo Samsung e la password di sicurezza corrispondente, quindi clicca sul pulsante Accedi per eseguire l'accesso al sito Trova il mio dispositivo.
  4. 4
    Controlla la posizione del tuo dispositivo Samsung. Dopo aver eseguito il login sul sito Trova il mio dispositivo con l'account Samsung, sulla mappa dovrebbe apparire l'ultima posizione nota del dispositivo unitamente a una serie di opzioni:
    • Fai suonare dispositivo personale – il dispositivo emetterà un segnale acustico;
    • Blocca dispositivo personale – l'accesso al dispositivo Samsung verrà bloccato tramite una password;
    • Formatta dispositivo personale – la memoria interna del dispositivo verrà cancellata completamente. In questo caso ti verrà chiesto di confermare la tua scelta digitando la password di sicurezza dell'account;
    • Perché la posizione del dispositivo venga visualizzata sulla mappa, potresti avere la necessità di cliccare prima sulla voce Trova la posizione del mio dispositivo.

4
Localizzare un Dispositivo Altrui

  1. 1
    Installa l'app GPS Tracker sul tuo dispositivo. Puoi installare l'app GPS Tracker sia sui dispositivi iOS sia sui dispositivi Android (in quest'ultimo caso prende il nome di "PhoneTracker"):
    • iPhone – accedi all'App Store toccando l'icona , seleziona la scheda Cerca, tocca la barra di ricerca, digita le parole chiave gps tracker, individua l'app "GPS Tracker" all'interno dell'elenco dei risultati della ricerca e premi il pulsante Ottieni corrispondente, dopodiché inserisci la password del tuo ID Apple oppure utilizza la funzione Touch ID.
    • Android – accedi al Google Play Store toccando l'icona , tocca la barra di ricerca, digita le parole chiave phonetracker with friendmapper, seleziona l'app PhoneTracker with FriendMapper, premi il pulsante Installa, quindi premi il pulsante Accetto.
  2. 2
    Avvia l'app Gps Tracker sul dispositivo. Premi il pulsante Apri visualizzato all'interno della pagina dell'app store dello smartphone oppure tocca l'icona del programma visualizzata sulla Home del dispositivo.
    • Se richiesto, autorizza l'applicazione ad avere accesso alle risorse hardware del telefono premendo il pulsante , Accetto o Consenti.
  3. 3
    Fai scorrere il dito sullo schermo verso destra per quattro volte consecutive. In questo modo potrai procedere alla creazione di un nuovo account utente.
  4. 4
    Tocca il link Step 1 - Create Account. È visualizzato nella parte superiore della pagina.
  5. 5
    Inserisci le informazioni dell'account. Compila i seguenti campi con i dati necessari:
    • Indirizzo e-mail;
    • Verifica la correttezza dell'indirizzo e-mail inserendolo una seconda volta;
    • Nome;
    • Cognome;
    • Se stai utilizzando un dispositivo Android, devi inserire prima nome e cognome e solo dopo l'indirizzo e-mail.
  6. 6
    Premi il pulsante Create Account. È collocato nella parte inferiore dello schermo.
  7. 7
    Premi il pulsante OK quando richiesto. In questo modo verrai reindirizzato alla schermata precedente da cui hai dato inizio alla procedura di creazione dell'account.
  8. 8
    Tocca la voce Step 2 - Enter Confirmation Code. È visualizzata al centro dello schermo.
  9. 9
    Recupera il codice di verifica. Accedi alla casella di posta elettronica dell'indirizzo che hai associato all'account, trova l'e-mail con oggetto "Registration Code" e aprila, quindi prendi nota del codice in rosso presente all'interno del corpo dell'e-mail.
    • Se non riesci a trovare l'e-mail indicata, controlla la cartella Spam o Posta indesiderata dell'account.
  10. 10
    Inserisci il codice di conferma. Digita il codice presente nell'e-mail che hai ricevuto all'interno del campo di testo visualizzato nell'app GPS Tracker del dispositivo.
  11. 11
    Premi il pulsante Verify Confirmation Code. È visualizzato sotto al campo di testo in cui hai inserito il codice. In questo modo verrà verificata la correttezza dei dati inseriti e l'account verrà creato e abbinato al dispositivo.
    • Se stai usando un dispositivo Android, dovrai premere il pulsante Activate.
  12. 12
    Ripeti il processo di configurazione dell'app anche sul dispositivo che vuoi monitorare. Installa l'app in esame, avviala, crea un account e verifica l'indirizzo e-mail associato.
    • Puoi utilizzare l'app GPS Tracker installata su un iPhone per localizzare un dispositivo Android e viceversa.
  13. 13
    Tocca l'icona sul tuo dispositivo. È collocata nell'angolo superiore destro della schermata principale dell'app GPS Tracker.
  14. 14
    Seleziona la voce Send Invite. È visualizzata nella parte superiore della pagina.
    • Se richiesto, autorizza l'app GPS Tracker ad accedere alla rubrica del dispositivo premendo il pulsante OK.
    • Per poter localizzare il dispositivo della persona indicata utilizzando un iPhone, l'indirizzo e-mail corrispondente dovrà essere censito all'interno della rubrica del telefono.
    • Se stai usando un dispositivo Android, puoi selezionare l'opzione Enter Email posta nell'angolo superiore destro dello schermo per aggiungere l'indirizzo e-mail della persona da localizzare.
  15. 15
    Seleziona la persona a cui inviare l'invito. Tocca il nome del contatto che vuoi localizzare.
  16. 16
    Premi il pulsante Send. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo.
    • Se stai utilizzando un dispositivo Android, seleziona un servizio di posta elettronica, quindi tocca l'icona a forma di aeroplano di carta posta nell'angolo superiore destro dello schermo.
  17. 17
    Il destinatario del messaggio dovrà accettare il tuo invito. Dovrà accedere alla casella di posta in arrivo associata all'indirizzo e-mail che ha usato per creare l'account dell'app GPS Tracker, prendere nota del codice visualizzato nella sezione "This code was created by the app to link our phones", avviare l'app GPS Tracker se non l'ha già fatto, premere il pulsante + posto nell'angolo superiore dello schermo, toccare la voce Accept Invite, digitare il codice di verifica e premere il pulsante Verify.
  18. 18
    Controlla la posizione della persona che vuoi localizzare. Ogni dieci minuti l'app GPS Tracker aggiornerà la posizione attuale del dispositivo che stai monitorando. La posizione del dispositivo verrà visualizzata sulla schermata principale dell'app GPS Tracker installata sul tuo smartphone.

Consigli

  • La maggior parte dei gestori di telefonia mobile offre delle funzionalità che permettono di rintracciare il proprio smartphone o tablet in caso di furto o smarrimento:
    • Vodafone – Trova il tuo Smartphone;
    • Tim – MyTIM;
    • Fastweb – Area Clienti;
    • Tre – Area Clienti.

Avvertenze

  • Nella maggior parte dei paesi è illegale tracciare il dispositivo mobile di una persona senza la sua autorizzazione.[6]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: GPS Track a Cell Phone, Español: rastrear un celular por GPS, Deutsch: Ein Handy mit GPS nachverfolgen, Português: Rastrear por GPS um Telefone Celular, Français: tracer un téléphone par GPS, Nederlands: Een mobiele telefoon traceren via GPS, Русский: отследить телефон с помощью GPS, Bahasa Indonesia: Melacak GPS Sebuah Ponsel, 中文: 用全球定位系统(GPS)追踪手机, العربية: تعقب الهاتف باستخدام نظام تحديد المواقع عالميا, हिन्दी: जीपीएस (GPS) द्वारा सेल फोन को ट्रैक करें, Čeština: Jak sledovat váš mobilní telefon pomocí GPS, ไทย: ติดตามหรือระบุตำแหน่งของมือถือโดยใช้จีพีเอส (GPS), Tiếng Việt: Định vị Điện thoại Di động, 日本語: スマートフォンをGPS追跡する, 한국어: 휴대폰의 위치 알아내는 법

Questa pagina è stata letta 203 498 volte.
Hai trovato utile questo articolo?