Questo articolo mostra come individuare la posizione geografica approssimativa di un indirizzo IP. Per localizzare un indirizzo IP, la prima cosa da fare è conoscere quest'ultima informazione fondamentale.

Metodo 1 di 2:
Usare WolframAlpha

  1. 1
    Individua l'indirizzo IP che desideri tracciare. Puoi utilizzare un servizio online a cui puoi accedere da sistemi Windows, Mac, iOS e Android.
    • Se necessario, è possibile risalire anche all'indirizzo IP di un utente Skype.
  2. 2
    Accedi al sito web WolframAlpha utilizzando il relativo URL https://www.wolframalpha.com/. Copialo e incollalo all'interno della barra degli indirizzi di un browser internet.
  3. 3
    Seleziona la barra di ricerca. È posta nella parte superiore della pagina principale del sito.
  4. 4
    Digita l'indirizzo IP che desideri localizzare. Per esempio, se vuoi avere maggiori informazioni riguardo all'indirizzo IP di Facebook, dovrai digitare la seguente sequenza 157.240.18.35 all'interno della barra di ricerca.
  5. 5
    Premi il tasto Invio. Verrà avviata la ricerca delle informazioni dettagliate relative all'indirizzo IP inserito, che include anche il luogo in cui è localizzato.
  6. 6
    Esamina i risultati della ricerca. Il servizio di WolframAlpha normalmente mostra il tipo di indirizzo IP, il gestore che fornisce la connettività (cioè l'Internet Service Provider, per esempio Telecom) e la città in cui l'indirizzo è attualmente attivo.
    • Clicca il link More posto sulla destra della voce "IP address registrant:" per visualizzare maggiori informazioni relative al luogo in cui è registrato l'indirizzo IP.
    • Se non riesci ad avere alcuna informazione riguardante l'indirizzo IP utilizzando il servizio fornito dal sito WolframAlpha, prova a usare un servizio web di IP Lookup.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare un Servizio di IP Lookup

  1. 1
    Individua l'indirizzo IP che desideri tracciare. Puoi utilizzare un servizio online a cui puoi accedere da sistemi Windows, Mac, iOS e Android.
    • Se necessario, è possibile risalire anche all'indirizzo IP di un utente Skype.
  2. 2
    Accedi al sito web che fornisce un servizio di IP Lookup. Per esempio inserisci l'URL https://community.spiceworks.com/tools/ip-lookup/ all'interno della barra degli indirizzi del browser (esistono moltissimi siti web che forniscono un servizio di questo tipo, quindi scegli quello che meglio soddisfa le tue esigenze).
  3. 3
    Seleziona la barra di ricerca. È caratterizzata da un campo di testo bianco posto all'interno del riquadro "IP Address or Hostname".
  4. 4
    Digita l'indirizzo IP da analizzare. Per esempio, inserisci l'indirizzo 172.217.7.206 per ricevere maggiori informazioni sul dominio web di Google.
  5. 5
    Premi il pulsante Lookup IP. È di colore blu ed è posizionato sulla destra del campo di testo riservato per l'immissione dell'indirizzo IP da esaminare. In questo modo, verrà eseguita la ricerca delle informazioni.
  6. 6
    Esamina i risultati ottenuti. Il servizio di IP Lookup fornisce delle informazioni di base relative alla posizione geografica dell'indirizzo IP (per esempio la città e lo Stato in cui è attivo), unitamente a una mappa in cui è evidenziato il punto preciso della posizione attuale.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Contattare Instagram

Come

Cancellare la Cronologia di Netflix

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Usare Omegle

Come

Chattare Solo con le Ragazze su Omegle

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo

Come

Scansionare un Codice QR con WhatsApp

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario

Come

Aprire un File XML

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Riconoscere Spam e Truffe su Tinder
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 126 976 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 126 976 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità