Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come individuare la posizione geografica approssimativa di un indirizzo IP. Per localizzare un indirizzo IP, la prima cosa da fare è conoscere quest'ultima informazione fondamentale.

Metodo 1 di 2:
Usare WolframAlpha

  1. 1
    Individua l'indirizzo IP che desideri tracciare. Puoi utilizzare un servizio online a cui puoi accedere da sistemi Windows, Mac, iOS e Android.
    • Se necessario, è possibile risalire anche all'indirizzo IP di un utente Skype.
  2. 2
    Accedi al sito web WolframAlpha utilizzando il relativo URL https://www.wolframalpha.com/. Copialo e incollalo all'interno della barra degli indirizzi di un browser internet.
  3. 3
    Seleziona la barra di ricerca. È posta nella parte superiore della pagina principale del sito.
  4. 4
    Digita l'indirizzo IP che desideri localizzare. Per esempio, se vuoi avere maggiori informazioni riguardo all'indirizzo IP di Facebook, dovrai digitare la seguente sequenza 157.240.18.35 all'interno della barra di ricerca.
  5. 5
    Premi il tasto Invio. Verrà avviata la ricerca delle informazioni dettagliate relative all'indirizzo IP inserito, che include anche il luogo in cui è localizzato.
  6. 6
    Esamina i risultati della ricerca. Il servizio di WolframAlpha normalmente mostra il tipo di indirizzo IP, il gestore che fornisce la connettività (cioè l'Internet Service Provider, per esempio Telecom) e la città in cui l'indirizzo è attualmente attivo.
    • Clicca il link More posto sulla destra della voce "IP address registrant:" per visualizzare maggiori informazioni relative al luogo in cui è registrato l'indirizzo IP.
    • Se non riesci ad avere alcuna informazione riguardante l'indirizzo IP utilizzando il servizio fornito dal sito WolframAlpha, prova a usare un servizio web di IP Lookup.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare un Servizio di IP Lookup

  1. 1
    Individua l'indirizzo IP che desideri tracciare. Puoi utilizzare un servizio online a cui puoi accedere da sistemi Windows, Mac, iOS e Android.
    • Se necessario, è possibile risalire anche all'indirizzo IP di un utente Skype.
  2. 2
    Accedi al sito web che fornisce un servizio di IP Lookup. Per esempio inserisci l'URL https://community.spiceworks.com/tools/ip-lookup/ all'interno della barra degli indirizzi del browser (esistono moltissimi siti web che forniscono un servizio di questo tipo, quindi scegli quello che meglio soddisfa le tue esigenze).
  3. 3
    Seleziona la barra di ricerca. È caratterizzata da un campo di testo bianco posto all'interno del riquadro "IP Address or Hostname".
  4. 4
    Digita l'indirizzo IP da analizzare. Per esempio, inserisci l'indirizzo 172.217.7.206 per ricevere maggiori informazioni sul dominio web di Google.
  5. 5
    Premi il pulsante Lookup IP. È di colore blu ed è posizionato sulla destra del campo di testo riservato per l'immissione dell'indirizzo IP da esaminare. In questo modo, verrà eseguita la ricerca delle informazioni.
  6. 6
    Esamina i risultati ottenuti. Il servizio di IP Lookup fornisce delle informazioni di base relative alla posizione geografica dell'indirizzo IP (per esempio la città e lo Stato in cui è attivo), unitamente a una mappa in cui è evidenziato il punto preciso della posizione attuale.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Creare e Mantenere un Forum di SuccessoCreare e Mantenere un Forum di Successo
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Contattare InstagramContattare Instagram
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Rimuovere Bing da ChromeRimuovere Bing da Chrome
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 145 258 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 145 258 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità