Come Rintracciare un Pacco USPS

Imparare a rintracciare un pacco USPS ti aiuterà ad avere la certezza che le tue spedizioni effettuate tramite il Servizio Postale Americano non vadano perse. Questo articolo ti illustrerà le varie risorse a cui puoi attingere per rintracciare un pacco spedito tramite USPS.

Metodo 1 di 3:
Rintraccia e Conferma Online

  1. 1
    Vai alla scheda "Track & Confirm" sul sito delle poste americane: https://tools.usps.com/go/TrackConfirmAction_input. Qui puoi inserire i dati di un numero di spedizione da 1 a 10.
  2. 2
    Identifica il numero di ricevuta.
    • Il numero di ricevuta si trova in fondo alla ricevuta stessa, dopo il metodo di pagamento e il numero di transazione.
    • Inserisci i dati riportati sull'etichetta. Inserisci il numero d'etichetta, della ricevuta o della lettera di vettura esattamente come riportato sulla ricevuta o sull'etichetta, includendo tutte le lettere e i numeri, all'interno del campo apposito situato sulla sinistra.
  3. 3
    Premi "Find".
    • Se hai inserito un numero di etichetta, potrai vedere lo status del tuo pacco.
    • Se hai effettuato una spedizione con Express Mail (Posta Espressa), troverai i dettagli della spedizione passo per passo, così da sapere dove si trova il pacco in qualunque momento.
    • Se hai utilizzato Delivery Confirmation (Conferma di Avvenuta Consegna), Certified Mail (posta certificata) o Registered Mail (posta registrata), potrai vedere quando il tuo pacco è andato in consegna.

    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Utilizza i Servizi di Conferma di Avvenuta Consegna per Rintracciare la Ricevuta

  1. 1
    Acquista il servizio di Delivery Confirmation (Conferma di Avvenuta Consegna). Quando acquisti i francobolli, puoi aggiungere il servizio di Delivery Confirmation, cioè la conferma di avvenuta consegna. Il costo viene aggiunto all'importo totale dell'affrancatura sulle etichette di spedizione. Per maggiori informazioni sulle tariffe attuali, clicca su questo link: https://www.usps.com/webtools/_pdf/Delivery-Confirmation-v8-1c.pdf.
    • Ti sarà spedita una cartolina contenente la data, il CAP e l'ora di consegna.
    • I dati riguardanti il tuo acquisto del servizio di Delivery Confirmation saranno visibili anche quando utilizzi l'opzione Track and Confirm sul sito di USPS.
  2. 2
    Utilizza Signature Confirmation (Conferma della Firma). Signature Confirmation, cioè il servizio di conferma della firma, offre un ulteriore livello di sicurezza poiché richiede che il destinatario apponga la propria firma al momento del ricevimento del pacco.
  3. 3
    Conferma la consegna della tua posta certificata (Certified Mail). Puoi ricevere la conferma della consegna del tuo pacco online usando il numero unico della tua spedizione. La posta certificata, come il servizio di conferma della firma, richiede che il ricevente firmi al momento della consegna del pacco e conserva una copia della firma.
  4. 4
    Verifica la consegna della tua posta registrata (Registered Mail). Puoi verificare online la consegna dei pacchi e anche la registrazione di tutti i tentativi di consegna non riusciti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Richiedi una Prova di Consegna

  1. 1
    Richiedi un'ulteriore prova di consegna. Questo servizio è disponibile per i pacchi inviati tramite posta espressa Express Mail. A meno che un pacco non sia stato inviato ad una casella postale, puoi richiedere che il destinatario firmi alla consegna del pacco.
  2. 2
    Acquista una ricevuta di ritorno. Acquista la ricevuta di ritorno prima o dopo aver spedito il pacco. Una volta acquistata la ricevuta di ritorno, riceverai la prova documentata della consegna del pacco.
    • Le ricevute di ritorno si presentano come cartoline postali verdi con la firma del destinatario. Sono anche disponibili in formato PDF e vengono inviate come allegati di un'e-mail. Mostrano un'immagine della firma del destinatario.
    • Usa la ricevuta di ritorno per la maggior parte dei servizi di posta espressa (Express Mail), posta ordinaria (First-Class Mail), posta prioritaria (Priority Mail) e spedizione pacchi.
  3. 3
    Iscriviti per ricevere un'e-mail. Fai richiesta della ricevuta di ritorno elettronica quando spedisci un pacco con posta certificata (Certified Mail), assicurata (Insured Mail), COD, o posta registrata (Registered Mail).
  4. 4
    Rintraccia i pacchi spediti col servizio espresso internazionale (Global Express). Per rintracciare un pacco espresso internazionale, chiama il numero 1-800-222-1811.
    Pubblicità

Consigli

  • La tracciabilità del pacco non è disponibile per i servizi di posta prioritaria internazionale a tariffa fissa (Priority Mail International Flat Rate) e per gli altri servizi internazionali a tariffa fissa.
  • Se sei un Mittente Certificato, aggiungi l'opzione di conferma della consegna alla tua etichetta di spedizione.
  • Alcuni servizi di maggior sicurezza, come la posta certificata (Certified Mail) e la posta registrata (Registered Mail), possono avere disponibilità limitata a seconda del valore del pacco spedito.

Pubblicità

Avvertenze

  • Quando sei tu il destinatario di un pacco, il mittente potrebbe acquistare i servizi di tracciabilità oppure no. Per esempio, potresti non essere in grado di rintracciare i pacchi che hai ordinato presso un negozio online anche se sono stati spediti tramite USPS.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Sito internet di USPS
  • Ricevuta della spedizione del pacco
  • Biglietto di conferma della consegna
  • E-mail o file PDF contenente la conferma della firma

Riferimenti

  1. USPS.com, http://www.usps.com – research source
  2. USPS Customer Service, https://www.usps.com/customer-service/customer-service.htm – research source

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 47 577 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità