Come Riparare Windows XP da un CD di Installazione

Il CD di installazione che hai ricevuto al momento dell'acquisto del tuo computer può essere utilizzato tutte le volte che vorrai reinstallare Windows XP o ripararlo. Quando fai un'installazione per riparare il sistema operativo, i dati e i documenti presenti nel tuo computer non saranno eliminati al termine della procedura. Segui questa guida per imparare come fare un'installazione per riparare il sistema operativo.

Passaggi

  1. 1
    Inserisci il CD di Windows XP nel tuo computer. Se non hai più con te la copia del CD, contatta, il produttore del PC per ottenerne una copia, o scarica un file .iso attraverso internet, in modo da poterlo masterizzare su un CD vuoto. Fai attenzione alla presenza di virus, e tieni conto del fatto che avrai comunque bisogno di un Product Key valido per terminare l'installazione.
  2. 2
    Prendi nota del Product Key. È utile averlo a portata di mano prima di iniziare la procedura di installazione. Questa chiave è un codice di 25 caratteri alfanumerici che devi inserire per poter installare Windows. Solitamente può essere trovato in uno dei seguenti posti:
    • Attaccato al case del PC, solitamente nella parte posteriore.
    • Attaccato al tuo computer. Se è un computer fisso, solitamente si trova nella parte posteriore del PC. Nel caso di un computer portatile, si trova nella parte inferiore.
  3. 3
    Riavvia il computer. Assicurati che il CD di Windows XP sia inserito. Il computer deve essere impostato in modo da avviarsi prima di tutto da CD. Per far questo, devi entrare nelle impostazioni del BIOS.
    • Per entrare nel BIOS, premi il tasto per il Setup non appena nel monitor appare il logo del fabbricante. Il tasto da premere varia a seconda del fabbricante, ma solitamente è uno dei seguenti: F2, F10, F12, o Canc (Del). Il tasto giusto è indicato nella schermata del logo.
    • Appena sei entrato nel menù del BIOS, cerca il menù per il Boot. Imposta come primo dispositivo di boot il CD-drive. A seconda del Bios e delle impostazioni, potrebbe essere indicato con DVD-drive, drive ottico, o CD/DVD drive.
    • Salva i cambiamenti ed esci dal BIOS. Quest'operazione farà riavviare il computer.
  4. 4
    Inizia l'installazione. Dopo che la schermata con il logo del fabbricante è sparita, comparirà un messaggio che dice “Premi un tasto Press qualsiasi per avviare da CD" ("Press any key to boot from CD…”) Premi un tasto qualsiasi per avviare la procedura di installazione. Se non premi un tasto della tastiera, il computer si avvierà dal disco rigido, come di consueto.
  5. 5
    Caricamento dell'installazione. Windows deve caricare i driver per avviare la procedura di installazione. Questo potrebbe richiedere un po' di tempo. Terminato il caricamento, riceverai il benvenuto con un'apposita schermata. Premi Invio per iniziare l'installazione di riparazione. Non entrare nella Recovery Console.
  6. 6
    Leggi le condizioni di licenza. Dopo aver superato la pagina delle condizioni di licenza, premi F8 per accettarle e continuare l'installazione. La pagina di installazione farà visualizzare l'elenco delle installazioni di Windows XP. La maggior parte degli utenti vedrà solo una voce elencata in questa pagina.
  7. 7
    Seleziona la tua precedente installazione. Se hai una sola installazione nel PC, sarà selezionata automaticamente. Premi R per iniziare la procedura di installazione per la riparazione del sistema operativo. Windows inizierà a fare la copia dei file necessari, e riavvierà automaticamente il computer. A questo punto inizierà la procedura di installazione.
    • Ti sarà chiesto di confermare la data e l'ora, e ti saranno rivolte altre semplici domande basilari. Nella maggior parte dei casi, le risposte preimpostate sono quelle accettabili.
  8. 8
    Inserisci il Product Key. Verso la fine dell'installazione, ti sarà chiesto di inserire il product key. Windows verificherà che il codice sia valido, prima di procedere.
    • Terminata l'installazione, dovrai autenticare la tua copia di Windows online o per telefono. Il Product Activation wizard apparirà non appena sarai entrato nella tua copia appena riparata. Se hai un collegamento ad internet, dovesti autenticare la tua copia facendo clic sull'apposito pulsante.
  9. 9
    Verifica i programmi installati. Completata l'installazione, sarai riportato alla tua installazione di windows appena riparata. Dato che alcuni file di sistema sono stati sostituiti, alcuni dei programmi installati potrebbero non funzionare, e potresti doverli installare nuovamente.
    • I driver di alcune delle periferiche potrebbero dovere essere reinstallati. Per vedere quali dispositivi non sono installati correttamente, apri il menù Start e fai clic con il pulsante destro su Risorse del computer. Seleziona la scheda Hardware, e fai clic su Gestione periferiche. Se ci sono delle periferiche con un punto esclamativo giallo, potrebbero richiedere che i driver siano nuovamente installati.
    • I tuoi dati e i documenti personali non dovrebbero essere stati modificati o cancellati da un'installazione di riparazione. Verifica che tutto si trovi dove dovrebbe essere.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Repair Windows XP from a Boot CD, Español: reparar Windows XP desde el CD de arranque, Português: Reparar o Windows XP Usando um CD de Inicialização, Deutsch: Windows XP mithilfe der Boot CD reparieren, Русский: восстановить Windows XP посредством загрузочного диска, Français: réparer Windows XP à partir d'un CD de démarrage, Bahasa Indonesia: Memperbaiki Windows XP dari CD Boot

Questa pagina è stata letta 3 714 volte.
Hai trovato utile questo articolo?