Come Riparare gli Alzacristalli Elettrici dell'Auto

Gli alzacristalli elettrici al giorno d'oggi si trovano in tutti i tipi di veicoli, comprese le macchine agricole. Oltre a essere comodi, poiché permettono al guidatore di aprire e chiudere le finestre a proprio piacimento per far circolare l'aria, svolgono anche un ruolo importante per la sicurezza, infatti il conducente ha la possibilità di far scorrere rapidamente i finestrini in caso di emergenza. Esistono tanti tipi di alzacristalli in circolazione, quindi è inevitabile che si verifichino a volte dei guasti meccanici. Anche se richiede tempo, la riparazione degli alzacristalli elettrici rotti è alla portata di qualunque meccanico, una volta che la causa del guasto sia stata individuata. Il modo più semplice per risolvere il problema è quello di controllare i fusibili e i fili elettrici. I passaggi per imparare ad aggiustare gli alzacristalli elettrici sono presentati qui sotto in ordine di difficoltà. Se una soluzione non funziona, passa alla successiva.

Passaggi

  1. 1
    Individua la scatola dei fusibili, che di solito si trova sotto il cruscotto vicino al volante, quindi verifica la presenza di fusibili bruciati, facilmente identificabili da una rottura nel filamento metallico che si trova al centro del fusibile stesso.
  2. 2
    Sostituisci il fusibile e verifica se adesso l'alzacristallo funziona di nuovo.
  3. 3
    Verifica la presenza di fili allentati all'interno o all'esterno della scatola dei fusibili. Se ce ne sono, stringili bene e controlla se adesso l'alzacristallo funziona.
  4. 4
    Controlla l'interruttore dell'alzacristallo. Se è sporco puliscilo e verifica se adesso funziona correttamente.
  5. 5
    Togli dallo sportello i pannelli di accesso di plastica seguendo le indicazioni del produttore. Questo di solito comporta l'individuazione e la rimozione delle viti o dei bulloni che fissano il pannello allo sportello. Scollega con attenzione tutti i cavi elettrici, prima di rimuovere l'intero pannello dallo sportello.
  6. 6
    Rimuovi il materiale isolante, se la tua auto ne è dotata, per esporre il motore elettrico dell'alzacristallo. Usa un tester per circuiti per controllare tutti i cavi elettrici dello sportello.
  7. 7
    Fissa il vetro del finestrino nella posizione di chiusura utilizzando del nastro adesivo, per evitare che scivoli mentre lavori con il motorino dell'alzacristallo e con il regolatore.
  8. 8
    Se lo reputi necessario, sostituisci il motorino dell'alzacristallo elettrico, seguendo le istruzioni fornite con il nuovo motorino.
  9. 9
    Togli il regolatore dell'alzacristallo dal pannello della portiera svitando le viti di fissaggio. Ispeziona il regolatore e, se necessario, sostituiscilo inserendolo con cura nell'alloggiamento di quello guasto.
  10. 10
    Rimetti il motorino al suo posto: assembla le sue parti ripercorrendo i vari passaggi a ritroso. Ricollega la batteria.
  11. 11
    Rimuovi il nastro adesivo e controlla che l'alzacristallo funzioni correttamente, provando ad aprire e chiudere il finestrino. Effettua le regolazioni necessarie prima di rimontare la portiera.

Cose che ti Serviranno

  • Torcia elettrica
  • Fusibili per auto
  • Cacciavite
  • Guanti da lavoro
  • Occhiali protettivi
  • Tester per circuiti elettrici
  • Motorino per alzacristalli
  • Nastro adesivo
  • Alloggiamento per alzacristalli

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Fix a Broken Electric Car Window, Español: arreglar una ventana eléctrica de carro descompuesta, Português: Consertar o Vidro Elétrico de um Carro, Deutsch: Ein kaputtes elektrisches Autofenster reparieren, Русский: отремонтировать сломанный стеклоподъемник в автомобиле

Questa pagina è stata letta 3 153 volte.
Hai trovato utile questo articolo?