Come Riparare i Dentini della CPU Piegati

Oh-oh - Stavi installando il processore sulla scheda madre e hai piegato inavvertitamente dei dentini. Adesso non ne vuole sapere di entrare nel socket e hai paura di dover buttare via la CPU. Non temere, in questa guida troverai il metodo per ripararlo senza rompere compeltamente i dentini, piegarne altri o danneggiare il processore.

Passaggi

  1. 1
    Posiziona la CPU su una superficie piana con i dentini rivolti verso l'alto. Assicurati di scaricare l'elettricità statica toccando un oggetto di metallo.
  2. 2
    Tira fuori dal portafoglio le tue carte di credito, bancomat e tessere varie.
  3. 3
    Trova una fila di dentini in cui non ve ne sia nessuno piegato e prendi una delle carte di credito o tessere e falla scorrere tra i dentini. Se la carta è della grandezza giusta scorrerà con una leggera resistenza e senza piegare altri dentini. Se questa è troppo fine e non vi è la minima resistenza, però, non andrà bene. Se è troppo spessa e non riesce a scorrere con facilità o addirittura c'è il rischio di piegare altri dentini, non va bene lo stesso.
  4. 4
    Una volta trovata la tessera magnetica della dimensione giusta falla scorrere tra i dentini piegati in tutte e 4 le direzioni. Ad esempio, se devi correggere un solo dentino, fai scorrere la tessera in tutte tra tutte le file che lo circondano, formando il simbolo #, con il dentino al centro. In questo modo, il dentino verrà corretto in tutte le direzioni
  5. 5
    Alcuni dentini però, sono così piegati da toccare gli altri, oppure sono piegati ad uncino. In questo caso, prova uno di questi metodi: $
    • Prendi un ago da cucito e fallo scorrere sotto il dentino piegato e successivamente fai leva sul dentino alzandolo un poco l'ago, in modo da far tornare il dentino in posizione corretta.
    • Per allineare i dentini puoi usare la punta di una matita meccanica.
    • Alternativamente, puoi usare del filo interdentale, agganciandolo al dentino in questione (solo uno'" per volta) e agendo con delicatezza sul dentino per farlo tornare in posizione corretta.
  6. 6
    Prova ora a montare la CPU. Se non scivola bene nel socket, prova di nuovo i passaggi descritti poc'anzi. Non provare assolutamente a forzare la CPU nel suo alloggio

Consigli

  • Tieni in mano la CPU e dai un'occhiata approfondita a tutti i dentini. Se ancora non riesci a montarla probabilmente te ne è sfuggito uno piegato. Fa' attenzione specialmente ai dentini situati verso il centro della CPU, dato che questi sfuggono facilmente.
  • Trova la tessera magnetica giusta per la tua CPU.
  • Se ancora non riesci a montare la CPU, cerca di capire in quale punto del socket non riesce ad entrare. Se ad esempio entra bene in 3 angoli tranne uno, dai un occhiata ai dentini in quell'angolo.
  • Se vuoi affidarti ad un professionista cerca "riparazioni CPU" su Google.

Avvertenze

  • Non forzare troppo i dentini. Questi, infatti, non devono essere necessariamente perfetti. Infatti, quando li infilerai nel socket si raddrizzeranno ulteriormente. Inoltre, forzandoli troppo potrebbero rompersi.
  • Se hai rimosso il dissipatore di calore non dimenticarti di riapplicare la pasta termica sulla CPU.
  • Sulla maggior parte dei processori moderni i dentini della CPU vengono realizzati utilizzando del filo di rame finissimo placcato d'oro e sono, dunque, molto flessibili e si rompono facilmente. Se ne rompi uno non sarai in grado di ripararlo a meno che tu non sia un professionista e non disponga degli strumenti adatti.
  • A meno che la CPU non sia già uscita dalla scatola con i dentini piegati, installare e utilizzare impropriamente la CPU annullerà la garanzia.

Cose che ti Serviranno

  • CPU
  • Carte di credito o tessere magnetiche.
  • Matita meccanica da 0.5mm.
  • Ago per cucire di dimensioni adeguate.
  • Una lente di ingrandimento per ispezionare meglio la CPU.
  • Piano B nel caso rompessi il processore.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Fix Bent Pins on a CPU, Français: réparer les broches tordues de votre processeur, Español: arreglar un CPU con pines doblados, Deutsch: Verbogene PINS auf einer CPU reparieren, Português: Consertar os Pinos Amassados do Processador, Русский: выпрямить загнутые ножки процессора, Bahasa Indonesia: Memperbaiki Pin Bengkok pada CPU

Questa pagina è stata letta 6 597 volte.
Hai trovato utile questo articolo?