Come Riparare il Tuo Veicolo (Nozioni Base)

Non pagare fatture salate per riparare la tua auto, impara qualche segreto di base di meccanica. Fallo tu con le tue stesse mani!

Passaggi

  1. 1
    Si è accesa la spia del motore o dell’assistenza tecnica? Prima di spendere molto denaro prova questo trucco: togli il tappo del serbatoio e richiudilo. A volte un tappo chiuso male o mal avvitato può inviare all’unità di controllo motore della tua auto un segnale di evaporazione carburante causando l’accensione della spia.
  2. 2
    Stacca il terminale negativo della batteria per 2-3 minuti e poi ricollegalo. In questo modo resetti la centralina dell’auto e, se il problema non era nulla di serio, la spia non si riaccenderà. Se al contrario si illumina nuovamente, la causa più comune potrebbe essere una valvola egr bloccata o malfunzionante.
  3. 3
    Puoi anche resettare la centralina dopo avere installato alcune modifiche per delle performance, così che questa “accetti” i nuovi componenti che, altrimenti, non funzionerebbero al 100%.
  4. 4
    Un altro metodo per resettarla, è quello di aprire la scatola dei fusibili del motore e rimuovere quello corrispondente alla centralina, che di solito è quello principale. Dopo questa operazione lascia il veicolo acceso al minimo e non toccare nulla per 10 minuti.
  5. 5
    Unità di controllo motore (ECU). Con l’introduzione della diagnostica a bordo il nome della centralina è diventata ECM (modulo di controllo motore). Ma tutti la conoscono semplicemente con ECU, o centralina, quindi continueremo a chiamarla così per capire di cosa stiamo parlando.
  6. 6
    Le attuali ECU sono dei chip molto sofisticati che controllano tutti i dati che vengono registrati dai vari sensori della vettura. Non solo monitorano il motore, ma attuano anche dei cambiamenti in base ai messaggi che ricevono per mantenere la massima efficienza possibile. Quando fai una modifica alla vettura questa può entrare in conflitto con la programmazione della ECU che registra un comportamento anomalo del motore. Questo causa dei problemi, soprattutto quando il motore gira al minimo o a livelli pericolosamente bassi e rischia lo stallo. Quindi, invece di aspettare che la ECU si “auto-riprogrammi”, esegui un reset manuale.
  7. 7
    Nota: questo non è l’unico metodo per azzerare la ECU. Ci sono molte altre tecniche, ma queste sono di sicuro le più semplici e, ancora più importante, le più sicure. Consulta il manuale di uso e manutenzione del tuo veicolo per individuare i fusibili. Se hai una radio di serie, avrai bisogno del codice di sicurezza (fornito dal concessionario o, si spera, dal precedente proprietario).
  8. 8
    Assicurati che l’auto abbia già raggiunto la temperatura di esercizio e che sia spenta. Apri il cofano e cerca la scatola dei fusibili. Dovrebbe trovarsi verso il lato passeggero, vicino alla batteria. Togli il coperchio della scatola ed estrai entrambi i fusibili.
  9. 9
    Lasciali fuori per un paio di minuti per consentire alla centralina di cancellare i vecchi dati. Reinserisci i fusibili. Non importa il verso in cui li incastri poiché non hanno polarità, assicurati solo che ognuno occupi il corretto alloggiamento. Ricordati anche di rimettere il coperchio.
  10. 10
    Avvia l’auto e lascia che giri al minimo per 10 minuti. Non accelerare durante questo periodo. Questo lasso di tempo consente alla centralina di ripristinare i nuovi dati in base al flusso d’aria che percepisce. Usa questo tempo per resettare le stazioni radio e l’orologio. Alla fine dei dieci minuti, spegni il motore.
  11. 11
    Questo è tutto, hai finito. Quando riavvi il motore successivamente, la centralina dovrebbe avere registrato le tue modifiche. Buon divertimento!

Avvertenze

  • Come con tutti i veicoli, usa il buon senso. Inoltre, potresti resettare la radio e gli altri accessori presenti sull’auto quando sconnetti la batteria.
  • Alcune vetture hanno dei dispositivi antifurto sulla radio che si attivano quando si stacca la batteria o il fusibile. Devi conoscerne il codice per poterne ripristinare il funzionamento dopo l’azzeramento. Non procedere al reset delle ECU se non hai questi codici!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Repair Your Vehicle (Basics), Español: reparar tu auto (consejos básicos), Русский: отремонтировать свой автомобиль (основы)

Questa pagina è stata letta 2 809 volte.
Hai trovato utile questo articolo?