Come Riparare la Lavatrice che non Scarica l'Acqua

Le ostruzioni sono la causa più comune di una lavatrice che non scarica l'acqua. Questo semplice articolo ti aiuta a risolvere il problema.

Passaggi

  1. 1
    Leggi il manuale d'uso della lavatrice. La maggior parte dei modelli è dotata di un manuale in cui sono riportati i problemi più comuni e come risolverli. Se l'elettrodomestico mostra un codice di errore sul display, verifica sul manuale a cosa corrisponde. I codici possono variare in base alla casa costruttrice, ma solitamente quando i tempi di scarico sono troppo lunghi compare la scritta "F9 E1". Se il libretto di istruzioni riporta che è necessario cambiare la pompa dell'acqua, devi chiamare un tecnico oppure leggere questo articolo.
  2. 2
    Ispeziona il tubo di scarico. Staccalo dalla parte posteriore della lavatrice e fai scorrere al suo interno un flusso d'acqua con una pressione moderata (un giunto del tubo da giardino è perfetto per questa operazione); se c'è un'ostruzione, questo semplice rimedio dovrebbe rimuoverla.
    • Sostituisci il tubo dell'elettrodomestico assicurandoti che la valvola in cui lo devi inserire non si trovi a più di 2,5 m dal pavimento, che l'altra estremità non penetri per più di 10-12 cm nel foro di scarico, che quest'ultimo non sia ostruito e che il tubo non sia piegato o deformato, perché tutti questi fattori possono rallentare i tempi di espulsione dell'acqua.
  3. 3
    Avvia il ciclo di risciacquo o di centrifuga. Se la lavatrice scarica l'acqua, sei riuscito a risolvere il problema, in caso contrario continua a leggere l'articolo.
  4. 4
    Pulisci la pompa. Per prima cosa, scollega la macchina dalla presa di corrente e individua la sede della pompa. Sui modelli con carica dall'alto si trova in genere nella parte posteriore della lavatrice, mentre in quelli con carica frontale viene inserita sotto lo sportello. Potrebbe essere necessario rimuovere un pannello per averne accesso; una volta trovata la pompa, dovresti vedere una sezione rotonda con una maniglia ovale al centro, che probabilmente è di plastica bianca.
  5. 5
    Ruota la maniglia in senso antiorario per smontare il filtro. Non temere di esercitare una certa forza, perché il sigillo è molto stretto; assicurati di avere a portata di mano un secchio e degli stracci per raccogliere tutta l'acqua che fuoriesce. È probabile che all'interno della pompa trovi parecchia lanugine, qualche monetina, dei frammenti di tessuto o perfino dei calzini.
  6. 6
    Togli tutto quello che ostruisce il filtro e risciacqua quest'ultimo con l'acqua corrente. Infila un dito nel foro che si trova a destra del pannello per accertarti che non sia rimasto nulla nella pompa e che la ventola possa ruotare liberamente. Rimonta il filtro e ruota la maniglia in senso orario fino a serrarla con forza; riposiziona tutti i pannelli che avevi smontato.
  7. 7
    Avvia un nuovo ciclo di risciacquo o centrifuga. Ora la lavatrice dovrebbe scaricare rapidamente l'acqua; se non ottieni alcun risultato, forse la pompa deve essere sostituita e in tal caso devi chiamare un tecnico oppure seguire le istruzioni di questo articolo.

Consigli

  • Tieni un secchio e degli stracci a portata di mano, perché quando smonti il pannello della pompa tutta l'acqua presente nel cestello defluisce.
  • Se il locale in cui tieni la lavatrice è piuttosto piccolo, devi spostarla in un posto in cui puoi lavorare con agio, ad esempio in garage o sul vialetto.

Avvertenze

  • Stacca la spina dalla presa di corrente prima di eseguire qualsiasi lavoro di manutenzione sull'elettrodomestico!
  • Se in qualunque fase della riparazione incontri dei problemi o ti sorgono dei dubbi e temi di rompere la lavatrice, fermati e chiama un tecnico qualificato; è indubbiamente una soluzione meno costosa rispetto a comprare un nuovo elettrodomestico.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Fix a Washer That Won't Drain, Español: arreglar una lavadora que no drena, 中文: 解决洗衣机不排水的问题, Bahasa Indonesia: Memperbaiki Mesin Cuci yang Tidak Dapat Membuang Air, ไทย: แก้ปัญหาเครื่องซักผ้าไม่ปล่อยน้ำทิ้ง, Deutsch: Eine Waschmaschine reparieren die nicht abpumpt, Français: réparer le système d'évacuation d'une machine à laver, العربية: إصلاح توقف الغسالة الكهربائية عن تصريف المياه, 日本語: 洗濯機の詰まりを解消する, Português: Consertar uma Lavadora que não Drena, Русский: починить слив в стиральной машине

Questa pagina è stata letta 1 026 volte.
Hai trovato utile questo articolo?