Scarica PDF Scarica PDF

Anche se i cellulari Samsung Galaxy sono considerati alcuni dei modelli più all'avanguardia dagli utenti, può capitare che la fotocamera dia dei problemi. Se l'obiettivo impiega troppo tempo a mettere a fuoco l'immagine o se trascorre troppo tempo prima dello scatto dopo che hai premuto il tasto Cattura, esistono alcune potenziali soluzioni. Le cause possono essere problemi software o un uso eccessivo della memoria. Se anche tu hai l'impressione che la fotocamera del tuo Samsung Galaxy sia troppo lenta, puoi provare a risolvere il problema da solo prima di portare il cellulare a un centro assistenza autorizzato.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Riavviare il Dispositivo

  1. 1
    Tieni premuto il tasto Power del cellulare. Comparirà un menu.
  2. 2
    Premi l'opzione "Riavvia" del menu. Il dispositivo si spegnerà e si accenderà di nuovo dopo pochi secondi. Attendi il completamento dell'operazione, quando compare la schermata home e il caricamento è terminato.
  3. 3
    Prova la fotocamera. Premi l'applicazione di cattura delle immagini integrata in Android, che di solito ha una semplice icona che somiglia a una macchina fotografica; si aprirà la fotocamera. Punta l'obiettivo verso un oggetto, poi premi Cattura sullo schermo. Se noti ancora dei rallentamenti, prova un altro metodo.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Cambiare le Impostazioni della Fotocamera

  1. 1
    Apri la fotocamera del cellulare. Puoi farlo premendo l'icona della macchina fotografica sulla schermata home o nel cassetto delle app.
  2. 2
    Premi l'icona a forma di ingranaggio. La troverai nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Si aprirà un menu.
  3. 3
    Disattiva "Stabilizzazione immagine". Premi la voce per disabilitare questa funzionalità.
  4. 4
    Scatta una foto. Punta l'obiettivo verso un oggetto, poi premi il pulsante Cattura sullo schermo. Se noti ancora dei rallentamenti, prova un altro metodo.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Pulire la Memoria Cache

  1. 1
    Accedi al menu Impostazioni del dispositivo. Cerca l'app con l'icona a forma di ingranaggio sulla schermata home o nel cassetto delle app, poi premila. Si aprirà la pagina delle impostazioni del cellulare.
  2. 2
    Scorri nel menu e premi "Gestione applicazioni". Comparirà l'elenco di tutte le app installate.
  3. 3
    Seleziona l'app Fotocamera. Di solito troverai le applicazioni in ordine alfabetico, quindi scorri alla F, cerca l'app che ti interessa, poi premi su di essa. Si aprirà una nuova schermata con le opzioni Termina, Disinstalla, Elimina cache ed Elimina dati.
  4. 4
    Premi "Elimina cache". Attendi che l'operazione vegna completata; se i dati da cancellare sono molti, possono servire alcuni secondi.
    • Questa operazione non elimina alcuna immagine salvata; serve solo a cancellare i file temporanei creati dall'app.
  5. 5
    Prova la fotocamera. Premi l'icona dell'app predefinita di Android, che di solito ha l'aspetto di una semplice macchina fotografica; si aprirà la schermata di cattura delle immagini. Punta l'obiettivo verso un oggetto, poi premi il pulsante Cattura sul display. Se noti ancora dei rallentamenti, prova un altro metodo.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Aggiornare il Sistema Operativo e Provare Altri Aggiornamenti

  1. 1
    Apri il menu di Impostazioni del tuo dispositivo. Cerca l'icona dell'app, che ha la forma di un ingranaggio, sulla schermata home o nel cassetto delle app, poi premila. Si aprirà la pagina delle impostazioni del cellulare.
  2. 2
    Scorri il menu verso il basso, poi premi "Impostazioni di sistema". Si aprirà una pagina con tutte le opzioni di configurazione del sistema.
  3. 3
    Controlla gli aggiornamenti. Scorri verso il basso nelle Impostazioni di sistema e premi "Informazioni sul telefono". Nella schermata che si apre, premi "Controlla ora", in modo da verificare se sono disponibili nuove versioni del sistema operativo Android.
    • Assicurati che il dispositivo sia connesso a internet.
    • Serve tempo per controllare se sono disponibili aggiornamenti, in base alla velocità della connessione a internet.
  4. 4
    Aggiorna il tuo Samsung Galaxy. Se è disponibile una nuova versione di Android, comparirà il messaggio "Aggiornamento disponibile. Vuoi installarlo adesso?". Premi "Sì".
    • Serve tempo per scaricare gli aggiornamenti sul telefono, in base alla velocità della connessione a internet e alle dimensioni dei file di installazione. Sullo schermo comparirà una barra di progresso che mostra lo stato dell'operazione.
  5. 5
    Riavvia il telefono. Al termine del download, riavvia il dispositivo tenendo premuto a lungo il pulsante Power e selezionando "Riavvia" tra le opzioni disponibili.
  6. 6
    Prova la fotocamera. Una volta riavviato il dispositivo, premi l'icona dell'applicazione predefinita di cattura delle immagini di Android, che di solito ha l'icona che somiglia a una semplice macchina fotografica; si aprirà la schermata da cui puoi scattare le foto. Punta l'obiettivo verso un oggetto, poi premi il tasto Cattura sul display.
    Pubblicità

Consigli

  • In alcuni casi la fotocamera può subire dei rallentamenti a causa dell'uso intenso del dispositivo, quindi un semplice riavvio può risolvere il problema.
  • Se dopo aver provato tutti i metodi descritti nella guida il problema rimane, la soluzione migliore è contattare il più vicino centra di assistenza Samsung per una riparazione. Se il tuo dispositivo è ancora in garanzia, potrebbe essere sostituito con un altro.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riparare lo Schermo di uno SmartphoneRisolvere le problematiche legate allo schermo LCD di uno smartphone Consigli pratici e possibili soluzioni
Riparare un Computer Portatile che non Carica la BatteriaRiparare un Computer Portatile che non Carica la Batteria
Salvare un Cellulare BagnatoSalvare un Cellulare Bagnato
Chiudere un Programma BloccatoChiudere un Programma Bloccato
Testare un RelèTestare un Relè
Leggere un CondensatoreLeggere un Condensatore
Usare un TesterUsare un Tester
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Testare un Fusibile con un MultimetroTestare un Fusibile con un Multimetro
Riparare una Tastiera che Digita Caratteri ErratiRiparare una Tastiera che Digita Caratteri Errati
Collegare un PotenziometroCollegare un Potenziometro
Riparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCDRiparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCD
Correggere l'Errore sul Controllo di Ridondanza Ciclico dei DatiCorreggere l'Errore sul Controllo di Ridondanza Ciclico dei Dati
Riparare Cuffie Malfunzionanti o Rotte
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 649 volte
Questa pagina è stata letta 6 649 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità