Come Riparare le Casse del Computer

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Verifiche GeneraliLe Cuffie Funzionano, le Casse NoAnche le Cuffie non FunzionanoRiferimenti

Ehi! Chi ha spento la musica? Se hai problemi con le casse del computer, potresti evitare riparazioni costose cercando di risolvere il problema o aggiornando i driver. Ecco come.

Parte 1
Verifiche Generali

  1. 1
    Comprendi il funzionamento del sistema. Per sapere come risolvere il problema delle casse, è una buona idea sapere come funzionano, almeno a livello base.
    • I segnali sonori generati nel computer sono inviati alla porta delle casse (solitamente verde) sul tuo computer.
    • Le casse sono collegate a quella porta e il suono procede lungo il cavo fino al piccolo amplificatore integrato nelle casse. Questo è lo stesso schema usato dal tuo stereo, solo su scala più piccola.
    • L'uscita dell'amplificatore è connessa alle casse.
    • L'alimentazione della presa consente all'amplificatore di potenziare il segnale che arriva dal tuo computer per far vibrare i magneti delle casse e i coni, che a loro volta faranno vibrare l'aria, che arriverà al tuo timpano.
    • Qualsiasi problema in questa catena di eventi impedirà alle vibrazioni di propagarsi. Nessuna vibrazione = silenzio.
  2. 2
    Collega delle cuffie nella porta delle casse. Questo ti darà subito un'informazione importante: se il tuo computer invia segnale alla porta. Se senti dei suoni, allora è tutto a posto nel lato computer e il tuo problema è nelle casse. Viceversa, se non senti alcun suono, non preoccuparti delle casse e scopri cosa non va con la tua scheda audio.
  3. 3
    Controlla le cose più ovvie.
    • Lo slider del volume è verso l'alto o verso il basso?
    • Sono collegate le casse?

Parte 2
Le Cuffie Funzionano, le Casse No

  1. 1
    Il problema non è nel computer. Con questa informazione, proviamo a risolvere il problema delle casse.
  2. 2
    Assicurati che le casse siano collegate. Può sembrare una cosa ovvia, ma il cane potrebbe aver staccato il cavo inseguendo il gatto o il criceto scomparso di tua figlia potrebbe averlo masticato.
    • Controlla il cavo di alimentazione. Se le tue casse hanno un trasformatore, controlla che sia caldo. Se è così, probabilmente funziona. Se è freddo o a temperatura ambiente, potrebbe aver smesso di funzionare. Questo accade comunemente ai trasformatori, e i pezzi di ricambio non sono difficili da trovare. Porta il tuo alimentatore e il cavo nel tuo negozio di elettronica di fiducia e fallo testare.
    • Controlla la connessione alla porta del computer. Queste connessioni avvengono tramite sottili cavi collegati a piccoli spinotti, che possono usurarsi e rompersi. Osserva i punti di collegamento tra i cavi e lo spinotto, e guarda se il cavo è rotto o piegato. Se puoi vedere del rame o dell'argento, probabilmente è quello il tuo problema. Se hai dimestichezza con un saldatore, è una riparazione facile: taglia il vecchio spinotto e procuratene un nuovo, poi salda le giunzioni al nuovo componente.
  3. 3
    Non funziona ancora? Se hai verificato la connessione al computer da un lato e che l'alimentazione arrivi alle casse dall'altro, allora il problema è nelle casse. È piuttosto difficile aprire delle casse con involucro di plastica, perciò ecco gli ultimi due punti da controllare:
    • Aprile, se puoi, e assicurati che i cavi di uscita dell'amplificatore siano connessi al retro delle casse. Potrebbero essere cadute e un cavo potrebbe essersi scollegato.
    • Controlla tutti i cavi all'interno degli speaker. Ti sembrano saldi? Se vedi dei punti di saldatura, ti sembrano lucidi e morbidi oppure opachi e ruvidi? Se è il secondo caso, potrebbe essere una saldatura di scarsa qualità a non condurre bene l'elettricità.
    • Se tutto sembra a posto, allora il problema è nell'amplificatore integrato. Se si è rotto, potresti provare a farlo riparare, ma probabilmente ti costerebbe più di comprare delle casse nuove.

Parte 3
Anche le Cuffie non Funzionano

  1. 1
    È di nuovo il momento di un consiglio da parte di Capitan Ovvio! Assicurati che il volume sia abbastanza alto e che il tuo programma di riproduzione generi suono. Spesso la soluzione ai problemi è la più semplice.
  2. 2
    Prova a collegare le casse a un altro computer. Se funzionano su un altro computer, avrai verificato una volta di più che le casse funzionano. È il momento di verificare i driver!
  3. 3
    Su un PC, apri il Pannello di Controllo. Dal menu Start, clicca su Pannello di Controllo, poi Sistema e Sicurezza. Sotto Sistema, clicca su Gestione Dispositivi.
  4. 4
    Fai doppio click su Suoni, Video e Controller di Gioco. Se vedi una scheda audio, i driver sono presenti. Se non lo fossero, prova a installarli. Ecco come fare.
    • Usa Windows Update. Esegui Windows Update e scarica e installa gli aggiornamenti consigliati. Farlo aggiornerà delle funzionalità di sistema e dei programmi e potresti riuscire a risolvere il tuo problema.
  5. 5
    Su un Mac, esegui Software Update. Dal menu Apple, seleziona Software Update…" Controllerà gli aggiornamenti per tutti i programmi di sistema e della scheda audio integrata.
  6. 6
    Installa il programma del produttore della tua scheda audio. Ad esempio, se il tuo dispositivo era accompagnato da un disco, potrebbe essere il programma che ti serve. Esegui l'installazione o aggiorna i driver della scheda audio.
    • Procurati l'ultima versione su internet. Visita il sito del produttore della scheda e cerca i driver. Guarda sotto Drivers, Downloads o Supporto - i luoghi dove solitamente sono conservati. Scarica l'ultima versione e installala.
  7. 7
    Non funziona ancora? Prova a risolvere il problema. Controlla tutte le porte di uscita del segnale audio del tuo computer. Se esistono porte sul retro e di fronte, usa quelle che non hai ancora provato.
    • Controlla il collegamento della scheda audio nel computer e assicurati che sia saldo. Ricerca gli stessi difetti che cercavi nelle casse: cavi scollegati, saldature di scarsa qualità, o qualunque cosa che sembri fuori posto.
  8. 8
    Se ciò non risolve il problema, porta il computer al tuo negozio di fiducia e fallo riparare da loro, con la consapevolezza di aver fatto tutto quello che potevi. Buona fortuna e buon ascolto!

Consigli

  • Se hai problemi con le casse che emettono ronzii o rumori statici, potrebbero essere causati dal collegamento internet o da un cellulare. I cellulari con tecnologia GSM possono generare il classico suono di interferenza. Se questo è il caso allontana le casse dalla sorgente del rumore.
  • In alcuni casi, potresti ricevere interferenze dal lettore CD o dal canale Line In. Questo può essere evitato abbassando il volume di questi canali nel Controllo Volume — Start >Tutti i Programmi > Accessori > Svago > Controllo Volume.
  • Se la tua è una scheda audio integrata non provare a rimuoverla. Dovrai sostituire tutta la scheda madre se il problema è nella scheda audio. Potresti anche comprare un'altra scheda audio per risolvere il problema.

Avvertenze

  • Assicurati sempre che il tuo computer sia del tutto scollegato dall'alimentazione prima di aprire il case.
  • Assicurati di scaricare l'elettricità statica del corpo prima di aprire il case della CPU. L'elettricità statica può causare grossi danni alle parti interne del tuo computer.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Fix Computer Speakers, Español: reparar los altavoces de una computadora, Português: Consertar as Caixas de Som do Computador, 中文: 修理电脑扬声器, Русский: починить компьютерные колонки, Deutsch: Computer Lautsprecher reparieren, Nederlands: De luidsprekers van je computer repareren, Bahasa Indonesia: Memperbaiki Pengeras Suara Komputer, العربية: إصلاح مكبرات الصوت الخاصة بجهاز كمبيوتر

Questa pagina è stata letta 11 215 volte.
Hai trovato utile questo articolo?