Come Riparare o Rimettere in Forma le Borse Laterali della Moto

In questo Articolo:Rimettere in Forma le BorseRiparare delle Borse con il Fondo in Plastica RottoRiferimenti

Con il passare del tempo, la maggior parte delle borse laterali perde la propria forma. Non c’è bisogno di pagare qualcuno perché provveda alla riparazione, dato che è piuttosto semplice. Non devi acquistare nessun kit.

1
Rimettere in Forma le Borse

  1. 1
    Immergi le borse in acqua bollente per 30 secondi, puoi usare la vasca da bagno o un lavandino capiente.
  2. 2
    Riempi le borse con dei fogli di giornale. Ci vorrà almeno un intero quotidiano.
  3. 3
    Mentre è ancora bagnata, rimodella la parte posteriore.
  4. 4
    Aspetta almeno un giorno che le borse si asciughino.
  5. 5
    Togli i fogli di giornale.
  6. 6
    Passaggio facoltativo. Togli le fibbie dalla parte interna delle borse e mettile da parte. In questo modo il rinforzo si appoggia di piatto sul cuoio. Fai questa operazione solo se te la senti di rivettare o imbullonare di nuovo le fibbie al loro posto. Altrimenti non è una cosa estremamente necessaria.
  7. 7
    Se vuoi mantenere più a lungo la forma puoi mettere dei rinforzi in questo modo:
    • Da un foglio di plastica, ritaglia la forma del pezzo superiore e della parte anteriore della borsa, stando attento a farla di circa 2,5 cm più piccola. Così facendo si adatterà perfettamente. Puoi sostituire la plastica con un pezzo di metallo da 16 o 24 gauge. Lo scopo della plastica è quello di mantenere le borse in forma una volta che saranno asciutte.
    • Applica uno strato di colla forte sulla faccia interna della parte anteriore della borsa. Stendine uno anche sulla plastica/metallo di rinforzo. Aspetta che asciughino. Applica un altro strato. Unisci i pezzi fra loro subito dopo avere steso la seconda mano di colla. Non aspettare che asciughi, lavora in fretta.
    • Fai dei fori da 4 mm attraverso la pelle e il rinforzo per inserire dei rivetti o dei piccoli bulloni (quelli esagonali ciechi). Metti la guarnizione sotto il dado o il rivetto e un’altra sull’altro lato per avere maggiore robustezza. Usa tre rivetti nella parte superiore e due in quella inferiore. Colora i rivetti, se lo desideri, per camuffarli. Mettine altri due sul lato destro e due su quello sinistro.
    • Per rinforzare i lati, taglia delle strisce di plastica larghe circa 10-12 cm e incollale all’interno. Puoi fissarle con dei rivetti o con dei piccoli dadi ciechi.

2
Riparare delle Borse con il Fondo in Plastica Rotto

  1. 1
    Metti della colla, delle piccole strisce di metallo o plastica sopra la crepa e applica dei ribattini.

Avvertenze

  • Nota: le borse modello Heritage prodotte negli anni ’90 sono difficili da rimettere in forma. La pelle che l’Harley Davidson usava non si presta a rimodellamenti, tuttavia la tecnica di riparazione qui descritta può essere applicata.
  • In alcuni casi, la pelle usata da alcuni produttori di borse si rimodella meglio di altre. Se non sei soddisfatto del risultato che hai ottenuto, prova una seconda volta. Se anche in questo caso il risultato non ti piace, compra un’altra coppia di borse.

Cose che ti Serviranno

  • Tratta le borse con un buon balsamo per il cuoio che le renda idrorepellenti.
  • Se le borse sono diventate opache, usa un olio per cuoio mescolato a un lucido nero. Fai sempre un test in un angolo nascosto, prima di applicarlo su tutta la superficie.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Repair or Reshape Your Motorcycle Saddlebags, Español: reparar o remodelar la alforja de tu motocicleta

Questa pagina è stata letta 4 494 volte.
Hai trovato utile questo articolo?