Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come riparare un'installazione di Windows 7 usando l'apposito strumento "Ripristino all'avvio". Se per qualsiasi motivo questa soluzione non dovesse funzionare, puoi usare l'opzione "Ripristino configurazione del sistema" scegliendo un punto di ripristino creato quando il computer funzionava ancora perfettamente. Ti verrà spiegato, passo dopo passo, come eseguire entrambe le procedure. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

Metodo 1 di 2:
Usare le Opzioni di Ripristino del Sistema

  1. 1
    Scollega dal computer tutte le unità di memoria USB esterne e rimuovi da tutti i lettori ottici i CD/DVD presenti all'interno. Se il tuo computer non riesce ad avviare Windows, puoi utilizzare le funzionalità di ripristino integrate nel sistema operativo per cercare di risolvere il problema. Inizia con il rimuovere tutte le unità di memoria esterne e i supporti ottici dai lettori del computer.[1]
  2. 2
    Tieni premuto il tasto di accensione per spegnere il PC. Quando il computer si sarà spento potrai rilasciare il pulsante indicato.
  3. 3
    Tieni premuto il tasto funzione F8 dopo aver acceso nuovamente il computer. Tieni premuto il tasto indicato finché non apparirà a video il menu di avvio avanzato di Windows.
    • Se sul computer sono presenti sistemi operativi multipli, dovrai selezionare l'installazione di Windows 7 quando ti verrà chiesto di farlo.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Ripristina il computer e premi il tasto Invio. Usa le frecce direzionali della tastiera per muoverti all'interno del menu e poter selezionare l'opzione corretta.
  5. 5
    Seleziona la lingua di installazione e clicca sul pulsante Avanti. Verrà visualizzato il menu "Opzioni ripristino del sistema".
  6. 6
    Clicca sulla voce Ripristino all'avvio. Il programma eseguirà un'analisi dell'installazione di Windows alla ricerca di errori, poi tenterà di ripararli automaticamente.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Fine per ripristinare il sistema e riavviare il computer. Se questa procedura riesce a risolvere il problema, Windows 7 dovrebbe caricarsi normalmente.
  8. 8
    Prova a eseguire un ripristino del sistema se Windows non riesce ad avviarsi. Se appare a video un messaggio di errore per indicare che il sistema non può essere ripristinato all'avvio, segui queste istruzioni per eseguire un ripristino completo del sistema operativo:
    • Avvia il computer tenendo premuto il tasto F8 come fatto in precedenza;
    • Seleziona la voce Ripristina il computer e premi il tasto Invio;
    • Seleziona la lingua di installazione e clicca sul pulsante Avanti;
    • Scegli la voce Ripristino configurazione del sistema;
    • Segui le istruzioni che appariranno a video per selezionare un punto di ripristino creato quando il computer funzionava perfettamente.
  9. 9
    Esegui il ripristino completo del sistema se il ripristino di Windows non dovesse risolvere il problema. Se sei in possesso di un disco di installazione o di ripristino di Windows 7, potrai usarlo per reinstallare il sistema operativo. In questo caso fai riferimento alle istruzioni contenute nel prossimo metodo dell'articolo per scoprire come fare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare il Disco di Installazione o Ripristino di Windows 7

  1. 1
    Inserisci il disco di installazione o di ripristino di Windows 7 nel lettore del computer. Se il computer si accende, ma non è in grado di avviare Windows, puoi risolvere il problema usando un disco di installazione di Windows 7. Se hai creato un disco di ripristino, puoi usarlo in sostituzione del disco di installazione.[2]
    • Se non disponi di un DVD di installazione o di ripristino di Windows 7, ma hai la possibilità di usare un computer dotato di masterizzatore, puoi usarlo per creare un nuovo disco di installazione. Fai riferimento a questo articolo per scoprire come fare. In questo caso avrai bisogno di un codice "Product Key" valido che normalmente è indicato chiaramente su un'etichetta adesiva presente in un punto della scocca o del case del computer.
  2. 2
    Scollega dal computer tutte le unità esterne, incluse le chiavette USB.
  3. 3
    Tieni premuto il tasto di accensione per spegnere il PC. Quando il computer si sarà spento, potrai rilasciare il pulsante indicato.
  4. 4
    Accendi nuovamente il computer. Ti verrà chiesto di avviare il PC usando il disco di installazione/ripristino che hai inserito nel lettore.[3]
  5. 5
    Premi un tasto qualsiasi della tastiera per avviare l'installazione o il ripristino del sistema operativo. Verrà visualizzato un messaggio che indica che i file necessari per eseguire l'operazione richiesta sono in caricamento.
    • Se non ti viene chiesto di avviare il computer dal lettore DVD, significa che molto probabilmente dovrai accedere al BIOS del PC e modificare l'ordine delle periferiche di avvio spostando in prima posizione il lettore DVD. Fai riferimento a questo articolo per scoprire come eseguire questa modifica del BIOS.
  6. 6
    Seleziona la lingua di installazione e clicca sul pulsante Avanti. Se stai usando un disco di installazione di Windows, verrà visualizzata la finestra di dialogo "Installazione di Windows"; se invece stai usando un disco di ripristino, verrà visualizzata la finestra di dialogo "Opzioni ripristino di sistema".[4]
  7. 7
    Clicca sull'opzione Ripristina il computer. Il programma di ripristino cercherà di rilevare tutte le installazioni di Windows 7 presenti sul computer.
  8. 8
    Seleziona l'installazione di Windows 7 che vuoi riparare e clicca sul pulsante Avanti.
  9. 9
    Clicca sull'opzione Ripristino all'avvio. Il programma eseguirà un'analisi dell'installazione di Windows alla ricerca di errori e, all'occorrenza, cercherà di ripararli automaticamente.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Fine per ripristinare il sistema e riavviare il computer. Se questa procedura riesce a risolvere il problema, Windows 7 dovrebbe caricarsi normalmente.
  11. 11
    Prova a eseguire un ripristino del sistema se Windows non riesce ad avviarsi. Se appare a video un messaggio di errore per indicare che il sistema non può essere ripristinato all'avvio, segui queste istruzioni per eseguire un ripristino completo del sistema operativo:
    • Riavvia il computer dal DVD di installazione/ripristino come hai fatto in precedenza;
    • Seleziona la lingua di installazione e clicca sulla voce Ripristina il computer;
    • Seleziona l'installazione di Windows 7 e clicca sul pulsante Avanti;
    • Scegli la voce Ripristino configurazione del sistema;
    • Segui le istruzioni che appariranno a video per selezionare un punto di ripristino creato quando il computer funzionava perfettamente.
  12. 12
    Se la soluzione precedente non ha risolto il problema, dovrai eseguire un ripristino completo del sistema operativo. Normalmente questa procedura comporta la formattazione del disco rigido e la reinstallazione di Windows 7. Segui questi passaggi:
    • Avvia il computer usando il DVD di installazione e scegli la lingua di installazione;
    • Clicca sull'opzione Ripristino immagine del sistema dalla schermata "Opzioni ripristino di sistema";
    • Segui le istruzioni che appariranno a video per reinstallare il sistema operativo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Cambiare lo Sfondo del Desktop in WindowsCambiare lo Sfondo del Desktop in Windows
Registrare un File Audio in WindowsRegistrare un File Audio in Windows
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Utilizzare il Tasto 'Stamp' della TastieraUtilizzare il Tasto 'Stamp' della Tastiera
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 211 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità