Come Riparare un’Infiltrazione in Cantina

Le infiltrazioni in cantina o nel seminterrato, oltre a causare dei danni ingenti alla proprietà, sono causa di muffe. Per prevenire dei potenziali rischi per la salute e danni alla struttura della casa, ogni perdita di acqua deve essere identificata e riparata. Ecco alcuni consigli per eliminare le infiltrazioni in cantina.

Passaggi

  1. 1
    Fai un’ispezione e trova la fonte della perdita (per esempio una crepa nel muro, una finestra mal sigillata ecc…). Controlla minuziosamente le superfici organiche come il legno, il cartongesso e la moquette di tutto il seminterrato.
  2. 2
    Scava un fossato profondo 1,8 m attorno alle fondamenta e all’esterno della casa. Questa profondità ti permetterà di svolgere i lavori seguenti. Hai bisogno di spazio per riparare le fondamenta e installare dei tubi di drenaggio.
  3. 3
    Lava le fondamenta con l’idropulitrice e lasciale asciugare. Usa una spazzola da muratore per pulire il muro, se l’idropulitrice non è stata sufficiente. Controlla se c'è una leggera pendenza nella zona, che puoi sistemare in modo che qualunque liquido che si accumulerà in futuro possa scorrere via.
  4. 4
    Aggiusta le crepe. Metti un po’ di cemento sulla zona da riparare e liscialo con una normale cazzuola.
  5. 5
    Applica una vernice sigillante e resistente all’acqua. Puoi comprare un prodotto al lattice o epossidico per il trattamento delle pareti. La maggior parte di queste vernici richiede solo di essere diluita in acqua. Ricordati di seguire le istruzioni riportate sulla confezione in maniera scrupolosa.
  6. 6
    Aggiungi una guaina idrorepellente. Le membrane impermeabilizzanti sono costituite da un materiale plastico resistente e durevole che mantiene l’umidità lontana dal muro. In questo modo evita che l’acqua e altri fluidi che possono penetrare entrino in contatto con le fondamenta causando le classiche crepe.
  7. 7
    Installa un tubo di drenaggio attorno ai muri, per essere certo che l’acqua nel terreno non raggiunga le pareti. Come mostrato in figura, lo scarico resta all’esterno delle fondamenta della casa. Spesso, questo tubo, viene adagiato su un letto di ghiaia per evitare che il terriccio possa entrare e intasarlo. È un tubo spesso, con un diametro interno di 1,2 cm ricoperto dalla ghiaia.
  8. 8
    Ricopri il fossato con il terriccio che avevi smosso in precedenza e compattalo per bene.

Consigli

  • Anche se hai una sola crepa da sistemare, è meglio scavare il fossato tutt’intorno alla casa perché potresti avere delle fessure invisibili.
  • Non buttare via il terriccio che scavi perché ti servirà in seguito. Puoi metterlo su un telo cerato se hai un bel prato che non vuoi danneggiare.

Avvertenze

  • Sii pronto a faticare un bel po’ per scavare il fossato. Si tratta della parte più difficile di tutto il lavoro, soprattutto se non hai una escavatrice o molte persone che ti possono aiutare.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Fix a Leaky Basement, Español: reparar una filtración de agua en el sótano, Deutsch: Einen undichten Keller reparieren

Questa pagina è stata letta 3 004 volte.
Hai trovato utile questo articolo?