wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 84 178 volte
Gli aspirapolvere sono una di quelle cose a cui non si pensa mai, almeno finché non si guastano. Per fortuna si tratta di macchine semplici e possono essere riparate abbastanza facilmente. Per prima cosa, controlla l'esterno, dopodiché puoi passare alle parti interne.
Passaggi
-
1Esamina l'aspirapolvere e cerca di individuare il problema. Non si accende? Non rimane acceso? Aspira male o a intermittenza? Lascia indietro residui? Blocca qualche interruttore? Fa dei rumori strani o lascia cattivi odori mentre è in funzione?
-
2Verifica che l'aspirapolvere sia collegato e acceso, e che la corrente sia attiva. Se non hai un tester per i circuiti, prova ad accendere una lampada o una radio per assicurarti che ci sia corrente. È ovvio, senza corrente elettrica il tuo aspirapolvere non funzionerà di certo.
-
3Controlla se c'è un sensore di surriscaldamento. Alcuni aspirapolvere hanno un sensore che li spegne nel momento in cui si surriscaldano. Se il tuo si spegne, scollegalo, controlla il manuale di istruzioni e aspetta qualche minuto (magari 20 o 30). Ora controlla se ci sono delle ostruzioni o altri problemi, dopodiché riaccendilo facendo attenzione.
- Tieni presente che gli aspirapolvere hanno a volte un piccolo fusibile termico seminascosto tra l'interruttore principale e la bobina del motore. Non è semplice notarlo e ha un nastro che lo ricopre. Un tipo comune è il fusibile SF109e, che si trova facilmente online, venduto a circa 1-2 Euro.
-
4Assicurati di aver condotto la giusta manutenzione. Controlla se la macchina funziona, ma in modo debole (risucchio scarso); guarda se l'aspirapolvere si lascia dietro dei residui e verifica la presenza di un odore di bruciato o di polvere. Dopodiché, ricontrolla l'aspirapolvere. Se funziona a dovere, non avrai bisogno di leggere i passaggi successivi.
- Sostituisci il sacchetto e pulisci tutti i filtri.
- Assicurati che le prese d'aria siano libere. Elimina eventuali ostruzioni nel tubo con un manico di scopa o utilizzando una gruccia ripiegata. Stai attento a non spingere le ostruzioni più a fondo o nel tubo con la gruccia.
- Sostituisci le cinghie. Assicurati che le cinghie siano collegate al rullo a spazzola, al semiasse e alle altri parti mobili, come ad esempio i rulli. Una cinghia slittante può produrre un odore molto distinguibile, come quello della gomma o della plastica.
- Pulisci il rullo e assicurati che ruoti liberamente. Lubrifica le congiunture. Se necessario, sostituisci tutte le congiunture del rullo. Solitamente, i rulli sono fatti di legno o plastica.
-
5Assicurati che il rullo ruoti a dovere. Accendi l'aspirapolvere e guardalo da sotto. Non toccare mai un rullo mentre ruota, inoltre assicurati di tenere a distanza i vestiti e i capelli.
- Alcuni aspirapolvere hanno un ingranaggio o un interruttore che libera il rullo quando la manopola è sollevata o quando l'interruttore è impostato per i pavimenti duri. Assicurati che l'interruttore sia impostato per i tappeti e che l'ingranaggio sia in funzione quando la manopola è rivolta in basso.
-
6Segui la circuiteria, specialmente se l'aspirapolvere non si accende per nulla. Utilizza un tester di continuità per controllare che ci sia corrente. Devi cercare dei circuiti aperti. Pulisci i contatti e sostituisci ogni segmento che non ha continuità. Assicurati di utilizzare il fusibile corretto. Reimposta gli interruttori.
- Parti dalla presa, fino all'interruttore.
- Verso l'interruttore, mentre questo è acceso (su "on").
- Verso qualsiasi fusibile o interruttore integrato nell'aspirapolvere.
- Dall'interruttore verso il motore.
- Tornando indietro attraverso l'altro cavo, dal motore all'uscita. Ricorda che l'elettricità deve viaggiare in un circuito chiuso.
- Attraverso ogni connessione elettrica sul tubo.
- Controlla la connessione tra il cavo e il resto dell'unità, se c'è un riavvolgitore di cavo. Poiché questa parte si muove, potrebbe rappresentare un punto critico.
-
7Controlla i motivi per cui i fusibili o gli interruttori sono saltati. C'è un cortocircuito da qualche parte? Il motore non funziona? Correggi ogni problema.
-
8Ispeziona il motore, controllando che funzioni a dovere. Potrebbe essere costoso sostituire l'intero motore (anche quanto un nuovo aspirapolvere), ma potresti ripararne alcune parti.
-
9
-
10Sostituisci i cuscinetti o lubrificali. Ci sono dei cuscinetti per il motore e il meccanismo di spinta dell'aria (solitamente collegati). Potrebbero anche esserci dei cuscinetti per il semiasse e ogni parte rotante. Controlla tutte le parti che ruotano (o dovrebbero ruotare).
- Prima di smontare il motore, o di rimuovere la ventola, controlla se ci sono parti dell'albero che funzionano in parallelo. In tal caso, è un indizio del surriscaldamento dei cuscinetti.
-
11Controlla che la ventola non presenti delle alette rotte: in questo caso, sostituiscile. Solitamente la ventola è connessa direttamente al motore. Ogni difetto potrebbe causare uno sbilanciamento, che potrebbe risultare in un danno al motore o ai cuscinetti.
- Qui potresti trovare una filettatura a sinistra, a seconda del modello dell'aspirapolvere.
-
12Sostituisci tutte le rotelle rotte. Sostituire le rotelle non è difficile, ma quelle rotte potrebbero rallentarti. Qui ci sono le rotelle di due differenti aspirapolvere. Potresti dover togliere dei cappucci o delle coperture per accedere ai punti di congiunzione delle rotelle.
- Questa prima rotella ha una clip che puoi rimuovere con le pinze. Sostituisci sia la rotella sia la clip.
- Sostituisci questa rotella premendo le alette finché non viene fuori. La nuova rotella dovrebbe incastrarsi senza problemi.
-
13Ripara qualunque perdita. Se qualcosa ha bucato il tubo, rimuovilo con le pinze e copri l'apertura con del nastro isolante. Anche il silicone è una buona scelta.Pubblicità
Consigli
- Controlla i negozi di forniture per ufficio e quelli che vendono aspirapolveri. Dovrebbero vendere anche una barra metallica da inserire attorno al bordo della spazzola, in modo da raccogliere eventuali oggetti metallici (clip e graffette, ad esempio) prima che entrino nell'aspirapolvere. Se installi questo accessorio, rimuovi i detriti occasionali.
- Evita di passare l'aspirapolvere sopra oggetti solidi come sassi e monetine. In alcuni modelli, l'aria piena di sporcizia passa direttamente attraverso la ventola per finire nel sacchetto. Questi oggetti diventano veri e propri proiettili che possono danneggiare la ventola.
- La prima volta che apri il tuo aspirapolvere, guarda all'interno per capirne il funzionamento. Le configurazioni variano da modello a modello, ma le basi sono le stesse:
- Al centro c'è il motore che aziona una ventola assiale (come una normale ventola, ma più potente). La ventola spinge l'aria lungo uno scarico, in modo da creare un risucchio. Il risucchio solleva la polvere e la sporcizia dal tappeto facendole finire nel sacchetto (o un altro tipo di filtro).
- Il motore solitamente aziona una spazzola a rullo. Si tratta di una spazzola cilindrica che ruota a contatto del tappeto per sollevare lo sporco.
- Il cavo elettrico trasporta la corrente attraverso un interruttore e un fusibile, fino al motore.
- I motori solitamente sono costosi, quindi considera attentamente se valga davvero la pena di sostituirne uno rotto. Potrebbe costare quasi quanto l'aspirapolvere stesso.
- Rimuovi la polvere e i detriti man mano che li incontri. Un ingorgo di capelli o polvere potrebbe causare un problema diretto, oppure portare altre parti dell'aspirapolvere a surriscaldarsi. Spazzolalo e rimuovilo, non cercare di spingerlo a fondo.
- Una manutenzione regolare può prevenire danni seri.
- Se il suono dell'aspirapolvere cambia improvvisamente (sale d'intensità o comincia ad andare ad intermittenza, per esempio), ferma immediatamente la macchina e cerca di capire cosa non va. Mettere in funzione un aspirapolvere con dei problemi, può causare rapidamente ulteriori danni.
- Ascolta qualsiasi rumore insolito e cerca di capire da cosa possa essere causato. Quando le lame della ventola si piegano, oltre al rumore causano una vibrazione considerevole. I cuscinetti usurati solitamente tremano ed emettono suoni intermittenti mischiati al frastuono generale, ma possono anche produrre suoni molto acuti.
Avvertenze
- Maneggia le parti elettriche in tutta sicurezza. Se non sei sicuro di dove mettere le mani, porta il tuo aspirapolvere in un negozio di riparazioni professionale.
- Stai attento quando smonti un riavvolgitore di cavi, perché potresti ferirti. Rilascia quanta più tensione del cavo e tienilo puntato lontano dal tuo volto mentre lo apri.
- Scollega il tuo aspirapolvere prima di metterci mano, specialmente prima di maneggiare il rullo della spazzola e prima di toccare parti o contatti interni. Un aspirapolvere che si accende inavvertitamente può ferirti anche in modo grave.
Riferimenti
- How to Fix Damn Near Everything, Franklynn Peterson, 1977.
- Home Appliance Repair Manual, Popular Mechanics (Allen Bragdon, et. al.), 1981.