È molto frustrante quando uno dei due auricolari che indossi non emette alcun suono rimanendo in un desolante silenzio. Ascoltando la musica o una qualsiasi registrazione audio da un solo orecchio si perde la sensazione avvolgente e completa offerta dalla modalità stereo e spesso si perdono anche i suoni degli strumenti e gli effetti che vengono riprodotti su uno solo dei due canali disponibili. Fortunatamente esistono diversi rimedi che ti possono aiutare a risolvere il problema. Questo articolo spiega come risolvere questo tipo di problematica.

Passaggi

  1. 1
    Controlla che gli auricolari siano collegati correttamente. Se stai usando degli auricolari dotati di cavo e uno dei due non emette alcun suono, il primo passo da compiere consiste nel controllare che il jack sia collegato correttamente nella porta audio del dispositivo che stai usando. Prova a scollegare il jack degli auricolari e a ricollegarlo. Assicurati che sia inserito completamente nella porta audio. A questo punto verifica se il problema è stato risolto.
  2. 2
    Controlla il bilanciamento del segnale audio. Se stai usando uno smartphone o un computer, controlla le impostazioni audio tramite il menu "Impostazioni". Assicurati che il bilanciamento dei due canali stereo sia corretto e non sbilanciato verso uno dei due. Il cursore del bilanciamento dovrebbe trovarsi esattamente al centro della barra. Se stai usando un dispositivo audio esterno, per esempio l'amplificatore di un sistema home theater, controlla che il bilanciamento sia impostato correttamente (50% sul canale destro e 50% sul canale sinistro) anche su questo elemento.
  3. 3
    Assicurati che il suono sia in modalità stereo e non mono. In quest'ultimo caso il segnale audio viene trasmesso in modo identico a tutti i diffusori del sistema. Al contrario un segnale stereo è composto dal canale destro e dal canale sinistro e i rispettivi segnali vengono inviati ai relativi diffusori acustici. Controllando le impostazioni audio del dispositivo che stai usando per riprodurre la musica o il file audio che vuoi ascoltare, verifica anche se esiste la possibilità di attivare la modalità stereo e la modalità mono. In quest'ultimo caso assicurati che sia attiva la modalità stereo.
  4. 4
    Se stai usando degli auricolari Bluetooth, dissociali e poi abbinali nuovamente al dispositivo sorgente. Per eseguire questa procedura disattiva la connettività Bluetooth del dispositivo. Attendi alcuni secondi, quindi riattiva il Bluetooth e attiva la modalità di abbinamento degli auricolari. Dopo aver connesso nuovamente gli auricolari al dispositivo verifica se il problema è scomparso.
  5. 5
    Riavvia il dispositivo sorgente. Se stai usando un computer, uno smartphone o un tablet, prova a riavviarlo completamente spegnendolo e riaccendendolo dopo alcuni secondi. Questa procedura potrebbe risolvere il problema nel caso sia causato da un malfunzionamento software.
  6. 6
    Prova a usare un paio di auricolari diversi. Se il problema si verifica anche con altri auricolari, significa che la causa del problema non sono gli auricolari ma la porta audio a cui sono collegati. Prova a pulire l'interno della porta audio. Se il problema persiste, è molto probabile che ti debba rivolgere a un centro di assistenza e riparazione per dispositivi elettronici.
    • Per pulire la porta audio del dispositivo, prima assicurati di spegnerlo completamente. Per effettuare la pulizia all'interno della porta, usa un cotton fioc leggermente inumidito con l'acqua tiepida. Strizza il cotton fioc prima di usarlo per eliminare l'eccesso di acqua e assottigliarne la forma, in modo che possa entrare comodamente nella porta audio. A questo punto spingi la punta del cotton fioc all'interno della porta fino in fondo per poter eliminare qualsiasi residuo di polvere e sporcizia. A questo punto ripeti l'operazione usando un cotton fioc pulito e asciutto per eliminare qualsiasi residuo di umidità dall'interno della porta audio. Attendi alcune ore, poi verifica se il problema è scomparso.
    • Se il problema si verifica quando usi un computer, uno smartphone o un tablet, potrebbe essere causato da un virus. Prova a eseguire una scansione del sistema con un software antivirus. Se non hai altra scelta, esegui il backup dei tuoi dati personali che desideri conservare ed effettua il ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo.
  7. 7
    Controlla che gli auricolari siano perfettamente puliti. Ispeziona l'auricolare che non funziona per essere certo che non sia sporco di cerume, polvere o altri residui. Nel caso sia eccessivamente sporco, puliscilo delicatamente con un piccolo pennello oppure con un aspirapolvere usando un beccuccio sottile. In alternativa puoi inumidire un cotton fioc con l'acqua tiepida o un prodotto per le pulizie a base di alcool e usarlo per pulire l'auricolare mal funzionante. Anche in questo caso assicurati di strizzare la punta del cotton fioc con cura per eliminare qualsiasi eccesso di liquido prima di eseguire la pulizia. Al termine di quest'ultima fase, usa un cotton fioc pulito e asciutto per eliminare qualsiasi residuo di umidità dall'auricolare prima di testarne il funzionamento.
  8. 8
    Controlla se l'auricolare è stato danneggiato dall'acqua o da un altro tipo di liquido. Gli auricolari vengono spesso esposti a sudore, pioggia e fuoriuscite accidentali di liquidi. Tutti questi fattori possono danneggiarli. Se hai il sospetto che l'auricolare mal funzionante sia stato danneggiato da un liquido, prova ad asciugarlo lanciandolo esposto all'aria di un ventilatore o di una finestra aperta. Se possibile, rimuovi la protezione in gomma degli auricolari in modo che l'interno si possa asciugare più velocemente. Attendi circa 72 ore per permettere agli auricolari di asciugarsi completamente, poi prova a testare gli auricolari per verificare se il problema è risolto.[1]
  9. 9
    Controlla il cavo di collegamento alla ricerca di danni. Se il cavo di collegamento è completamente aggrovigliato, prova districarlo poi controlla se il problema si è risolto. In caso contrario collega gli auricolari a un dispositivo e avvia la riproduzione di un audio. Esamina il cavo di collegamento per tutta la sua lunghezza e circonferenza alla ricerca di rotture o tagli nella guaina protettiva. Prova anche a muovere e torcere con delicatezza il cavo alla base del jack mentre gli auricolari sono collegati al dispositivo di riproduzione audio. Se in alcune fasi del controllo riesci a udire dei suoni dall'auricolare mal funzionante, tieni traccia della sezione del cavo che stavi controllando.[2]
    • Se hai notato che il danno al cavo di collegamento è limitato a una sezione o un punto specifico, scollega gli auricolari dal dispositivo. Procurati un paio di pinze spelafili o un tronchese con taglio diagonale e usale per rimuovere delicatamente la guaina protettiva esterna del cavo di collegamento per esporre il filo di rame all'interno. Eseguendo questa delicata operazione fai molta attenzione a non tranciare di netto il cavo. Se il filo di rame interno è interrotto, arrotola le due estremità per ristabilire il collegamento. In alternativa puoi usare un saldatore e dello stagno. Arrivato a questo punto, controlla se il problema è stato risolto. In caso positivo isola la sezione della guaina del cavo che hai inciso usando il nastro isolante.
    • Se il cavo di collegamento è danneggiato esattamente nel punto in cui si unisce al jack, è molto probabile che debba rivolgerti a un professionista che sappia eseguire la riparazione. In alternativa puoi provare a eseguire la riparazione tu stesso usando un saldatore e dello stagno. Se hai a disposizione un altro cavo con un jack audio da 3 mm perfettamente funzionante, puoi tagliare la sezione finale di quest'ultimo, in prossimità del jack, eliminare la sezione finale del cavo danneggiato degli auricolari e unire insieme le due sezioni di cavo che hai ottenuto.
  10. 10
    Come ultima spiaggia puoi rivolgerti a un centro di riparazione oppure optare per acquistare degli auricolari nuovi. Se nessuna delle soluzioni proposte nei passaggi precedenti ha funzionato, è molto probabile che dovrai chiedere aiuto a un professionista. Se si tratta di un modello di auricolari molto costoso, puoi provare a farli riparare rivolgendoti a un centro di riparazione specializzato. Se invece si tratta di un paio di auricolari economici, allora puoi valutare l'idea di sostituirli con un paio nuovo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Caricare un Laptop Senza CaricabatterieCome ricaricare la batteria di un laptop senza dover usare il caricabatterie originale
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Collegare una GoPro a un ComputerCollegare una GoPro a un Computer
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Usare un Laptop come Monitor EsternoUsare un Laptop come Monitor Esterno
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Collegare un Lettore DVD a un LaptopCollegare un Lettore DVD a un Laptop
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Attivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo ThinkpadAttivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo Thinkpad
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 211 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità