Come Riparare un DVD Graffiato

In questo Articolo:Lucidare un DVDRiempire i Graffi5 Riferimenti

Normalmente, i DVD e i CD, dopo anni di utilizzo, mostrano i segni dell'usura. Alcuni di questi graffi dovuti all'età possono influenzare negativamente la qualità dell'immagine riprodotta sullo schermo e, se trascurati, con il tempo possono addirittura rendere inutilizzabile il supporto ottico. Se noti dei piccoli graffi sulla superficie dei tuoi DVD, prova a pulirla e a lucidarla per ripristinarne la completa funzionalità.

1
Lucidare un DVD

  1. 1
    Valuta il danno. Controlla se il DVD può essere riparato o se il danno è talmente grave da rendere ogni sforzo inutile.
    • Come detto in precedenza, i dischi che presentano graffi molto profondi non potranno essere riparati. Per valutare il danno, osserva la superficie del disco in controluce. Se la luce solare riesce a penetrare attraverso il graffio, è molto probabile che il disco non possa più essere riparato.
    • Graffi circolari, lungo tutta la traccia registrata sul disco e dovuti molto probabilmente al laser del lettore ottico, generano spesso un danno permanente. Al contrario piccoli graffi lungo il raggio del disco sono molto facili da eliminare.
  2. 2
    Pulisci il DVD. Per farlo usa un panno morbido e dell'acqua pulita. Puoi anche usare l'alcool, mentre la maggior parte degli altri solventi in commercio potrebbe danneggiare irrimediabilmente il disco.
  3. 3
    Per pulire la superficie del disco, usa un panno specifico per i gioielli. Anche i panni per pulire le lenti degli occhiali possono andare bene.[1]
  4. 4
    Impugna il disco dal lato esterno usando la mano non dominante. Quindi, con la mano dominante, pulisci la superficie partendo dal centro e dirigendoti verso l'esterno, lungo il raggio del disco, utilizzando il panno da gioielliere. Continua l'operazione di pulizia eseguendo movimenti in linea retta, dal centro verso l'esterno, fino a trattare l'intera superficie del disco.
  5. 5
    Inserisci il disco nel lettore ottico DVD. Prova a riprodurne il contenuto per verificare se la procedura di pulizia ha dato il risultato sperato. Se il problema dovesse persistere, dovrai adottare misure più estreme.
  6. 6
    Prova a ricreare una superficie uniforme. Puoi riuscirci adottando diversi metodi:
    • Acquista del polish in un negozio di autoricambi. Applica una piccola quantità di prodotto sulla superficie del disco e strofinala con movimenti in linea retta lungo il raggio del DVD, fino a trattare tutto il disco. Lascia riposare il composto per alcuni minuti. Trascorso il tempo indicato, risciacqua il disco e pulisci la superficie con un panno morbido. Prodotti simili devono essere sempre utilizzati in luoghi ben ventilati, inoltre dopo l'uso è d'obbligo lavarsi bene le mani con attenzione.[2]
    • Acquista un apparecchio meccanico studiato per eliminare i graffi dai supporti ottici. Questo dispositivo elimina uno strato molto sottile di materiale dalla superficie del disco, dopodiché provvede alla lucidatura. Inserisci il DVD nel dispositivo, quindi ruota l'apposita manovella seguendo le istruzioni presenti sulla confezione. Al termine lucida il disco usando un panno per gioielli.
    • Acquista un prodotto professionale specificatamente studiato per la pulitura dei DVD. Applica il prodotto con movimenti in linea retta lungo il raggio del disco. Lascialo agire in base alle istruzioni riportate sulla confezione, in modo che lo strato più esterno della superficie del disco venga eliminato. Al termine risciacqua e/o lucida il disco usando un panno per gioielli.
    • Prova a usare del normale dentifricio. Acquista del dentifricio classico dal tuo negoziante di fiducia. I piccolissimi granuli presenti nel dentifricio avranno un effetto abrasivo sulla superficie del disco, favorendo il processo di pulizia e lucidatura. Applica il dentifricio con movimenti in linea retta lungo il raggio del disco fino trattare l'intera superficie. Attendi che il dentifricio sia secco, quindi risciacqualo e pulisci il disco usando un panno per la pulizia dei gioielli, sempre compiendo movimenti in linea retta rivolti dal centro verso l'esterno.

2
Riempire i Graffi

  1. 1
    Valuta il danno. Controlla se il DVD può essere riparato o se il danno è talmente grave da rendere inutile ogni sforzo (per maggiori dettagli fai riferimento alla sezione precedente della guida).
  2. 2
    Pulisci il DVD. Per farlo usa un panno morbido e dell'acqua pulita. Puoi anche usare l'alcool, mentre la maggior parte degli altri solventi in commercio potrebbe danneggiare irrimediabilmente il disco.
  3. 3
    Per pulire la superficie del disco, usa un panno specifico per gioielli. Anche i panni per pulire le lenti degli occhiali possono andare bene.[3]
  4. 4
    Impugna il disco dal lato esterno usando la mano non dominante. Quindi, con la mano dominante, pulisci la superficie partendo dal centro e dirigendoti verso l'esterno lungo il raggio del disco utilizzando il panno da gioielliere. Continua l'operazione di pulizia eseguendo movimenti in linea retta, dal centro verso l'esterno, fino a trattare l'intera superficie del disco.
  5. 5
    Inserisci il disco nel lettore ottico DVD. Prova a riprodurne il contenuto per verificare se la procedura di pulizia ha dato il risultato sperato. Se il problema dovesse persistere, dovrai adottare misure più estreme.
  6. 6
    Cospargi la superficie del disco con della vaselina. Tratta l'intero DVD senza frizionarlo eccessivamente. La speranza è che la vaselina riesca a penetrare nei graffi riempiendoli e minimizzando l'effetto deviante che hanno sul laser del lettore ottico.[4][5]
  7. 7
    Rimuovi la vaselina. Per farlo usa un metodo simile a quelli descritti per pulire il disco. È probabile che, per rimuovere la vaselina, sarà molto utile usare dell'alcool (anche se non lo hai usato nella fase iniziale di pulizia del DVD). Assicurati che al termine non siano presenti aloni o residui evidenti di vaselina sulla superficie.

Consigli

  • Conserva i tuoi DVD in un luogo buio, fresco e asciutto. I dischi esposti alla luce del sole, all'umidità e al calore hanno una maggiore probabilità di deformarsi o graffiarsi.

Avvertenze

  • Non utilizzare i metodi di riparazione descritti in questa guida su un disco Blu Ray. Tali supporti sono più resistenti ai graffi, ma si rovinano più facilmente nel caso vengano a contatto con sostanze abrasive.
  • Quando pulisci la superficie del disco, non compiere dei movimenti circolari. In caso contrario potrebbero crearsi dei graffi aggiuntivi in grado di deviare il raggio laser del lettore mentre penetra la superficie del disco e mentre viene riflesso.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Fix a Scratched DVD, Español: arreglar un DVD rayado, Português: Consertar um DVD Arranhado, Deutsch: Eine CD mit Kratzern reparieren, 中文: 修有刮痕的DVD, Русский: восстановить поцарапанный DVD диск, Français: réparer un DVD rayé, Bahasa Indonesia: Memperbaiki DVD Yang Tergores

Questa pagina è stata letta 27 852 volte.
Hai trovato utile questo articolo?