Scarica PDF Scarica PDF

I DVD dei videogiochi dell'Xbox possono graffiarsi facilmente e riuscire a risolvere il problema è la parte più dura del lavoro. Puoi recarti in negozi come GameStop e acquistare un prodotto apposito per rimuovere i graffi dalla superficie di CD e DVD, ma questo tipo di prodotti non è efficace su tutti i tipi di graffi.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi il DVD dal lettore dell'Xbox.
  2. 2
    Spegni la console e rimuovi il disco dal lettore. A questo punto, prova semplicemente ad aprire e chiudere ripetutamente il carrello del lettore DVD della console a intervalli di due secondi per circa 20-30 volte. Se a un certo punto il disco viene letto dalla console, non avrai la necessità di usare uno degli altri metodi.
  3. 3
    Se questa semplice soluzione non dovesse funzionare nel tuo caso, prosegui nella lettura per cercare di risolvere il problema in un altro modo.
    Pubblicità

Metodo 1 di 9:
Lucidare il Disco

  1. 1
    Per prima cosa, usa l'aria. Per esempio, puoi limitarti a soffiare sulla superficie del DVD oppure puoi usare un pennello molto morbido per rimuovere dalla superficie del disco qualsiasi residuo o detrito prima di procedere alla lucidatura.
  2. 2
    Procurati un panno morbido che non lasci residui. Puoi scegliere anche un panno specifico per la pulizia delle lenti degli occhiali e inumidirlo prima di usarlo.
    • In alternativa, puoi impiegare della carta igienica bagnata (in questo caso, assicurati di utilizzare della carta igienica molto morbida; evita quella più economica che è leggermente ruvida).
  3. 3
    Usa il panno umido o la carta igienica bagnata per pulire il lato riflettente del disco (non devi pulire il lato in cui sono stampati l'immagine di copertina e il nome del gioco).
  4. 4
    Asciuga la superficie del disco. A questo punto, usa un panno asciutto studiato appositamente per lucidare le superfici oppure un qualsiasi altro tessuto che non lasci residui. Non usare la carta igienica né la carta da cucina, dato che la ruvidezza della carta potrebbe danneggiare ulteriormente la superficie del disco. In alternativa, puoi usare anche una vecchia maglietta pulita.
  5. 5
    Inserisci il disco nel lettore dell'Xbox. Con un pizzico di fortuna dovrebbe funzionare. In caso contrario, prova a pulirlo nuovamente per un massimo di 5 volte.
    Pubblicità

Metodo 2 di 9:
Usare il Sapone o un Prodotto per le Pulizie

  1. 1
    Usa il sapone o un prodotto per pulire i vetri. Inumidisci leggermente un pezzo di carta assorbente e usalo per pulire la superficie del DVD con movimenti lineari, partendo dal centro e muovendoti verso l'esterno. In questo caso, non procedere con movimenti circolari perché potresti creare dei graffi in linea con i dati masterizzati sul disco, che lo renderebbero inutilizzabile.
  2. 2
    Usa un prodotto studiato per la pulizia dell'arredamento. Dovrebbe essere in grado di rimuovere la maggior parte dei graffi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 9:
Usare il Dentifricio

  1. 1
    Stendi un velo di dentifricio sul lato inferiore del DVD. Usa solo il dentifricio classico, evitando i prodotti in gel. A questo punto, inumidisci un panno morbido e pulito.
  2. 2
    Usa il panno per pulire il disco partendo dal centro e muovendoti verso il bordo esterno.
  3. 3
    Ora, elimina tutti i residui di dentifricio usando un panno bagnato. Quando hai terminato di pulire il disco, asciugalo con un panno pulito e asciutto.
  4. 4
    Prova a usare il disco. La console dovrebbe essere in grado di leggerne il contenuto.
    Pubblicità

Metodo 4 di 9:
Usa un Prodotto Lucidante per Autovetture

  1. 1
    Prova a pulire il DVD con un prodotto studiato per ridare vita alla carrozzeria dei veicoli.
    • Procurati un panno pulito e asciutto su cui versare una piccola quantità di prodotto, per esempio il Polish T-cut.
    • Adesso strofina la superficie del disco da trattare per 15-20 minuti con movimenti circolari, quindi asciugala. In alternativa, puoi applicare una piccola goccia di prodotto sulla punta di un cotton-fioc per poi passarlo sulla superficie del DVD con movimenti circolari.
    • Questo metodo è adatto per rimuovere i segni causati dall'oscillazione del disco all'interno del lettore ottico quando l'Xbox si trova in verticale o viene mossa.

Metodo 5 di 9:
Usare il Burro di Arachidi

  1. 1
    Usa il burro di arachidi. Può sembrarti strano usare un alimento per pulire un DVD, però funziona.
    • Versa una piccola quantità di burro di arachidi su un panno pulito che non lascia residui di tessuto.
    • Usa il panno per pulire la superficie del disco, evitando però movimenti circolari. L'olio contenuto nel burro di arachidi è molto utile per riparare ed eliminare i graffi.
    • Al termine della fase di pulizia, prova a inserire il disco nell'Xbox per verificare se viene letto correttamente.
    Pubblicità

Metodo 6 di 9:
Usa l'Alcool Denaturato

  1. 1
    Versa una piccola quantità di alcool denaturato su un batuffolo di cotone.
  2. 2
    Strofina la superficie del disco con il batuffolo di cotone partendo dal centro e spostandoti verso il bordo esterno. Continua la fase di pulizia finché non avrai trattato con l'alcool tutta la superficie del disco.
  3. 3
    Attendi che la superficie del disco sia completamente asciutta prima di inserirlo nel lettore dell'Xbox per verificare se funziona.
    Pubblicità

Metodo 7 di 9:
Usare la Cera di una Candela

  1. 1
    Procurati un po' di cera fusa da una normale candela.
  2. 2
    Versa con delicatezza la cera fusa sull'area graffiata del disco. Strofinala con un panno morbido e pulito.
  3. 3
    A questo punto elimina la cera in eccesso usando un panno umido. Lo strato superficiale di cera deve essere uniforme e perfettamente liscio.
  4. 4
    Lascia asciugare la cera per circa 5-10 minuti. Prova a usare il DVD. Se il gioco riesce ad avviarsi, il tuo lavoro è finito. In caso contrario prova una seconda volta.
    Pubblicità

Metodo 8 di 9:
Usare il Vanish OxiAction

  1. 1
    Usa il Vanish OxiAction. Si tratta di uno smacchiatore in polvere che puoi acquistare in qualsiasi supermercato.
  2. 2
    Ricopri il lato inferiore del DVD, quello riflettente, con il Vanish OxiAction in polvere.
  3. 3
    Attendi da 5 a 10 minuti.
  4. 4
    A questo punto, rimuovi il prodotto dalla superficie del disco usando un panno morbido inumidito.
  5. 5
    Inserisci il disco nel lettore dell'Xbox. Dovrebbe essere sufficientemente pulito per essere letto correttamente dalla console.
    Pubblicità

Metodo 9 di 9:
Altre Soluzioni

  1. 1
    Porta il disco in un negozio di videogiochi o di computer. Esponi al personale del negozio il tuo problema e chiedi se è possibile trovare una soluzione. Normalmente, il costo della riparazione dovrebbe essere di pochi euro.
  2. 2
    Se uno dei tuoi amici possiede il DVD originale dello stesso gioco, chiedi se può prestartelo; installalo sul disco fisso dell'Xbox e prova a verificare se la console lo riconosce. Dato che in questo caso la console dovrà solo verificare che il DVD nel lettore sia quello relativo al gioco, ma utilizzerà i dati presenti sul disco fisso, questa soluzione dovrebbe risolvere il problema.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il disco presenta dei graffi circolari, significa che l'Xbox è stata collocata in verticale o in orizzontale (o viceversa) mentre il lettore DVD era in funzione. In questo caso, la testina laser del lettore ottico è entrata violentemente in contatto con la superficie del disco, rigandola. Se il DVD non risulta più leggibile, dovrai buttarlo perché in questo caso il danno è irreparabile.
  • Se possiedi una Xbox 360, è noto che i DVD possono venire rigati dalla console. Se abitualmente compri i videogiochi da catene come GameStop, potrai richiedere l'estensione della garanzia anche per coprire danni simili a un costo estremamente contenuto. Si tratta di una soluzione molto utile se ami portare i tuoi giochi e la console alle feste dei tuoi amici.
  • Prova a usare il Meguiars PlastX Polish in sostituzione del dentifricio e applicalo con estrema delicatezza. È un prodotto specifico per il trattamento delle superfici plastiche opacizzate o rovinate dal tempo. È molto utile anche per lucidare CD e DVD. Segui sempre le indicazioni riportate sulla confezione.
  • La parte delicata di un CD o di un DVD è il lato superiore del disco; il lato inferiore, quello riflettente, può essere pulito e lucidato nel caso di piccoli graffi. Al contrario, se è il lato superiore a graffiarsi, lo strato in cui sono memorizzati i dati che si trova subito al di sotto potrebbe danneggiarsi irreparabilmente rendendo inutilizzabile il supporto.
  • Alcuni negozi di videonoleggio offrono anche un servizio di pulizia dei supporti ottici che spesso è gratuito o ha un costo estremamente limitato (pochi euro).
  • Prima di usarlo, assicurati che il disco sia perfettamente asciutto su entrambi i lati.
  • Se il disco è molto graffiato, puoi rivolgerti a negozi come GameStop che sono dotati di un'apposita macchina in grado di risolvere il problema. Il costo dell'operazione dovrebbe essere inferiore ai 10 €.
  • Se il disco è fisicamente rotto o scheggiato, tutti i metodi descritti nell'articolo non serviranno ovviamente a nulla.
  • Se la superficie del disco risulta estremamente graffiata, è molto probabile che il DVD sia irreparabile.
  • Posiziona il disco sotto a una lampada o qualsiasi altro strumento che produca una luce molto intensa. In questo modo i graffi più leggeri dovrebbero affievolirsi.
  • Non pulire la superficie del disco con il dentifricio usando movimenti circolari. In questo modo non faresti altro che peggiorare il problema.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a non rovinare il disco accidentalmente sporcandolo o graffiandolo ulteriormente.
  • Assicurati che sulla superficie del disco non siano presenti residui abrasivi, altrimenti durante la fase di pulitura rischierai di graffiarlo.
  • Se utilizzerai un panno, un tessuto, della carta o un qualsiasi altro materiale inappropriato per lucidare il disco, molto probabilmente non farai altro che peggiorare la situazione.
  • Se la superficie del disco è ancora bagnata, non inserirlo nel lettore della console, altrimenti rischieresti di danneggiarla.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Panno per pulire e lucidare o carta igienica
  • Acqua
  • DVD da riparare
  • Alcool denaturato
  • Polish T-cut
  • Dentifricio
  • Cera di una candela

wikiHow Correlati

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di PokemonImparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon
Catturare Drifloon in Pokemon Diamante e Pokemon PerlaCatturare Drifloon in Pokemon Diamante e Pokemon Perla
Giocare a Pokemon sul Tuo PcGiocare a Pokemon sul Tuo Pc
Cancellare un Profilo Utente su PS4Cancellare un Profilo Utente su PS4
Far Evolvere GligarFar Evolvere Gligar
Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USBCollegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB
Ottenere il Condividi Esp.Ottenere il Condividi Esp.
Aumentare il Livello di Felicità dei PokemonAumentare il Livello di Felicità dei Pokemon
Trovare Velocemente Diamanti su MinecraftTrovare Velocemente Diamanti su Minecraft
Scaricare Videogiochi per Nintendo DSScaricare Videogiochi per Nintendo DS
Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4
Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5
Curare il Vampirismo in SkyrimCurare il Vampirismo in Skyrim
Collegare una PlayStation 4 a degli AltoparlantiCollegare una PlayStation 4 a degli Altoparlanti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 32 235 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 32 235 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità