Un file corrotto può trasformare una presentazione di PowerPoint perfetta in un totale fallimento. Esistono diversi modi per cercare di riparare un file corrotto in modo da poterlo utilizzare nuovamente; per esempio spostare il file in un nuovo percorso, estrarre le diapositive della presentazione per riutilizzarle in una nuova oppure avviare PowerPoint in modalità provvisoria. Se si riesce a recuperare una parte o la totalità delle diapositive presenti nel file corrotto sarà possibile riutilizzarle per creare una nuova presentazione.

Metodo 1 di 5:
Spostare il File della Presentazione in un'Altra Directory

  1. 1
    Accedi alla cartella che contiene il file corrotto. Per farlo, puoi usare l'applicazione "Esplora file" o "Esplora risorse" (in base alla versione di Windows in uso).
  2. 2
    Collega al computer una chiavetta USB o un'altra unità di memoria esterna. Il principio che sta alla base di questa procedura di recupero consiste nello spostare il file da un possibile dispositivo di memorizzazione mal funzionante su un'unità perfettamente operativa. Se la presentazione in esame è già memorizzata su un dispositivo USB, puoi provare a spostarla sul disco rigido del computer. Al contrario, se la presentazione è memorizzata sul disco rigido del computer, dovrai copiarla su una chiavetta USB.
  3. 3
    Crea o accedi a una cartella sul secondo dispositivo di memorizzazione. Puoi usare un percorso qualunque, l'importante è copiare il file dal primo dispositivo al secondo.
  4. 4
    Trascina il file corrotto della presentazione dalla cartella originale alla directory presente sulla nuova unità di memorizzazione. In questo modo verrà eseguita una copia della presentazione in esame all'interno del nuovo dispositivo.
    • Se il processo di copia non viene eseguito, significa che il file stesso o il dispositivo di archiviazione sono corrotti.
  5. 5
    Apri la copia della presentazione. Al termine del processo di trasferimento dei dati prova a eseguire la presentazione direttamente dalla nuova unità di memoria. Se il percorso in cui è stata salvata originariamente era corrotto, adesso dovresti essere in grado di aprire il file senza problemi.
  6. 6
    Controlla la prima unità di memoria alla ricerca di errori. Se dopo il processo di copia, il file si apre senza problemi, esegui un controllo del disco o dell'unità per cercare di correggere gli eventuali errori.
    • Sistemi Windows: apri una finestra "Computer" o "Questo PC", quindi seleziona l'icona dell'unità di memorizzazione da controllare con il tasto destro del mouse. Scegli l'opzione "Proprietà" dal menu contestuale apparso, accedi alla scheda "Strumenti" della finestra "Proprietà" e premi il pulsante "Controlla" posizionato all'interno del riquadro "Controllo errori". Seleziona entrambi i pulsanti di spunta presenti nella finestra di pop-up apparsa e premi il pulsante "Avvia".
    • Mac: avvia il programma "Utility Disco" dalla cartella "Utility". Seleziona l'unità di memoria da controllare usando l'apposito menu posto sulla sinistra della finestra, accedi alla scheda "S.O.S." e premi il pulsante "Verifica disco". Attendi il completamente della scansione e, nel caso vengano rilevati degli errori, provvedi alla loro riparazione.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Importare le Diapositive in una Nuova Presentazione

  1. 1
    Avvia il programma di PowerPoint. Uno dei modi più semplici per risolvere i problemi relativi a una presentazione danneggiata consiste nel provare a importare le diapositive all'interno di una nuova presentazione vuota. In questo modo potresti essere in grado di recuperare una parte o la totalità della presentazione. Il primo passo da eseguire consiste nell'avviare il programma di PowerPoint, ma senza aprire il file della presentazione problematica.
  2. 2
    Crea una nuova presentazione vuota. Quando ti verrà chiesto di selezionare il tipo di file che desideri caricare o creare, scegli l'opzione relativa a una nuova presentazione vuota.
  3. 3
    Premi il pulsante "Nuove diapositive ▼" situato all'interno della scheda "Home" della barra multifunzione. È posizionato sulla parte sinistra della scheda "Home". Assicurati di premere la parte del pulsante caratterizzata dal simbolo "▼" in modo da avere accesso al relativo menu a discesa.
  4. 4
    Scegli l'opzione "Riutilizza diapositive". In questo modo verrà visualizzata una barra degli strumenti sulla parte destra della finestra del programma.
  5. 5
    Premi il pulsante "Sfoglia ▼", quindi scegli l'opzione "File...". Verrà visualizzata una finestra di dialogo di sistema.
  6. 6
    Seleziona il file relativo alla presentazione PowerPoint danneggiata. Usa la finestra di dialogo apparsa per accedere alla cartella in cui è memorizzata la presentazione, quindi seleziona il relativo file. A questo punto premi semplicemente il pulsante "Apri" per proseguire.[1]
    • Se PowerPoint è in grado di importare le diapositive contenute nella presentazione originale, le vedrai apparire nel riquadro relativo all'anteprima.
  7. 7
    Seleziona con il tasto destro del mouse una delle diapositive presenti all'interno del riquadro "Riutilizza diapositive", quindi scegli l'opzione "Inserisci tutte" dal menu contestuale apparso. Tutte le diapositive presenti all'interno della presentazione originale verranno importate automaticamente in quella nuova.
  8. 8
    Controlla le nuove diapositive. Se il programma è stato in grado di estrarre le diapositive dalla presentazione originale e di importarle correttamente in quella nuova, potrai eseguire la nuova presentazione e visualizzare la sequenza di tutte le slide. Ricorda che PowerPoint potrebbe non essere riuscito a recuperare tutte le diapositive, in quanto alcune potrebbero essere andate perse a causa del file corrotto.
  9. 9
    Se dopo l'importazione le diapositive vengono visualizzate con uno stile diverso, prova a importare lo "Schema diapositiva" della presentazione originale. Questo problema potrebbe venire risolto caricando la presentazione originale come modello:
    • Accedi al menu "File" o premi il pulsante "Office", quindi scegli l'opzione "Salva con nome". Per sicurezza crea una copia di backup della nuova presentazione, in modo da preservare le nuove diapositive da possibili danni.
    • Accedi alla scheda "Struttura", premi il pulsante "Altro" presente nel gruppo "Temi", quindi scegli l'opzione "Sfoglia temi".
    • Seleziona il file relativo alla presentazione danneggiata, quindi premi il pulsante "OK". In questo modo lo "Schema diapositiva" originale verrà applicato alla nuova presentazione ripristinandone così il tema usato.
    • Se il processo di importazione dovesse bloccarsi, usa la copia di backup della presentazione per recuperare le diapositive.
  10. 10
    Salva la nuova presentazione. Dopo aver verificato che tutte le diapositive recuperate sono state importate correttamente, puoi salvare il file della nuova presentazione. A questo punto dovresti essere in grado di eseguirla senza alcun problema.[2]
    • Per essere certo che il nuovo file non si corrompa nuovamente, salvalo in una cartella diversa da quella in cui si trova la presentazione originale.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Usare il Visualizzatore di PowerPoint (Sistemi Windows)

  1. 1
    Scarica il file di installazione del Visualizzatore di PowerPoint. Si tratta di un piccolo programma gratuito distribuito direttamente da Microsoft in grado di visualizzare il contenuto dei file creati con PowerPoint. Utilizzando questo strumento potresti essere in grado di visualizzare la presentazione danneggiata. Purtroppo il Visualizzatore di PowerPoint non è disponibile su Mac.
  2. 2
    Al termine del download seleziona con un doppio clic del mouse il file di installazione. In questo modo darai il via alla procedura guidata di installazione del programma.
  3. 3
    Segui le istruzioni che ti verranno indicate per procedere all'installazione del Visualizzatore di PowerPoint sul computer. Puoi usare le impostazioni di configurazione predefinite e concludere la procedura di installazione senza preoccupazioni.
  4. 4
    Al termine dell'installazione avvia il Visualizzatore di PowerPoint. Troverai la relativa icona all'interno del menu o della schermata "Start".
  5. 5
    Individua il file della presentazione danneggiata e aprilo con il nuovo programma. Se la presentazione si apre correttamente utilizzando il Visualizzatore di PowerPoint, significa che il problema potrebbe risiedere nell'installazione di PowerPoint e non nel file della presentazione. Se questo è il tuo caso, per risolvere il problema ti basterà reinstallare PowerPoint sul computer.
    • Consulta questo articolo per avere maggiori dettagli su come scaricare e installare PowerPoint.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Avviare PowerPoint in Modalità Provvisoria (Sistemi Windows)

  1. 1
    Accedi al menu o alla schermata "Start". Avviando PowerPoint in modalità provvisoria alcune funzionalità del programma vengono disattivate, cosa che potrebbe garantire la corretta esecuzione della presentazione.
  2. 2
    Digita il comando .powerpnt /safe e premi il pulsante Invio. In questo modo verrà avviato PowerPoint, il quale creerà automaticamente una nuova presentazione vuota.
  3. 3
    Controlla che il programma sia effettivamente in modalità provvisoria. Osserva la parte superiore della finestra di PowerPoint. Dovresti vedere la dicitura "(Modalità Provvisoria)" alla fine del titolo.
  4. 4
    Prova ad aprire il file corrotto. Per farlo, accedi al menu o alla scheda "File" e scegli l'opzione "Apri". Individua e seleziona il file in esame per scoprire se viene aperto correttamente in modalità provvisoria.[3]
    • Se la presentazione viene aperta correttamente in modalità provvisoria, ma non quando PowerPoint viene eseguito in modalità normale, significa che il problema risiede nell'installazione del programma; per risolverlo dovrai semplicemente reinstallarlo. Consulta questo articolo per avere maggiori dettagli su come scaricare e installare PowerPoint.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Usare un Servizio Web

  1. 1
    Accedi a un sito web che offre il servizio di ripristino e correzione dei file PowerPoint. Nel web esistono molti siti che offrono servizi di questo genere, ma evita di utilizzarli nel caso in cui il file di PowerPoint contenga informazioni o dati sensibili, dato che sostanzialmente stai inviando il file a perfetti sconosciuti. Ecco un piccolo elenco dei file più usati dagli utenti:
    • online.officerecovery.com/powerpoint/
    • onlinefilerepair.com/repair
  2. 2
    Carica il file della presentazione sul sito scelto. Premi il pulsante "Scegli file", quindi individua e seleziona il file della presentazione da processare. In questo modo potrai caricarlo sui server del sito web che hai selezionato.
  3. 3
    Attendi che il processo di ripristino del file sia completo. Il tempo richiesto dipende dal numero di utenti che stanno attualmente utilizzando il servizio, ma normalmente l'attesa non dovrebbe superare qualche minuto.
  4. 4
    Apri il messaggio e-mail contenente il file ripristinato. Quando il processo di ripristino è completo, riceverai un'e-mail con all'interno il link per poter scaricare il file che contiene le diapositive recuperate. In base alla struttura del servizio, il link per effettuare il download potrebbe essere fornito direttamente sul sito.
  5. 5
    Controlla le diapositive che sei riuscito a recuperare. Anche in questo caso, il sito web a cui ti sei rivolto potrebbe non essere riuscito a recuperare completamente la presentazione, ma riceverai tutte le diapositive che è stato possibile ripristinare.
    Pubblicità

Consigli

  • Se tutti i tuoi file di Power Point risultano corrotti, significa che molto probabilmente qualcosa non funziona correttamente all'interno dell'unità di memorizzazione. Prova a controllare il disco rigido usando i metodi descritti nella prima sezione dell'articolo ed evita di usarlo in futuro per salvare le nuove presentazioni.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scannerizzare Documenti

Come

Rimuovere la Protezione di un Foglio Excel

Come

Individuare il Codice Product Key di Office

Come

Rimuovere una Pagina Bianca su Word

Come

Inserire un Pulsante di Spunta in Word

Come

Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word

Come

Usare la Numerazione Automatica in Excel

Come

Confrontare i Dati con Excel

Come

Rimuovere l'Attributo 'Sola Lettura' a un Documento Microsoft Word

Come

Troncare il Testo in Excel

Come

Digitare un Trattino

Come

Aggiungere una Nota a Piè di Pagina in Microsoft Word

Come

Convertire un Documento Word in un file JPEG

Come

Inserire un Segno di Spunta su Excel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 4 907 volte
Categorie: Software | Office
Questa pagina è stata letta 4 907 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità