wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 44 892 volte
Nei frigoriferi ci possono essere perdite provenienti da diversi punti. Per fortuna la maggior parte di queste si può riparare facilmente e in poco tempo, e farlo da solo ti farà risparmiare un bel po’ di soldi.
Passaggi
Riparare una Perdita dalla Porta Frontale o dalla porta del Freezer
Nei frigoriferi autosbrinanti i tubi di drenaggio intasati spesso sono la causa di perdite dal basso. Liberarli spesso risolve il problema.
-
1Stacca la spina del frigorifero.
-
2Controlla bene dove confluisce l’acqua del defrost. Di solito c’è un tubo che convoglia l’acqua in una vaschetta sul fondo. Se non sei sicuro puoi controllare il manuale delle istruzioni.
-
3Togli il pannello. In alcuni frigoriferi dovrai togliere anche il pannello a livello del pavimento.
-
4Una volta trovato, togli l’estremità inferiore del tubo di drenaggio dal frigorifero e mettila in un secchio per raccogliere l’acqua rimasta.
-
5Togli la porzione superiore del tubo di drenaggio. Usa il secchio o degli asciugamani per raccogliere l’acqua che può scendere dal defrost.
-
6Usa un asciugacapelli per scongelare le parti del tubo che sono congelate. Stringi e muovi il tubo per trovare le zone da trattare.
-
7Metti l’estremità superiore del tubo sotto un rubinetto. Fai passare aria calda all’interno del tubo per liberare il blocco. Assicurati che ci sia abbastanza spazio nel secchio da poter raccogliere i liquido in eccesso che uscirà dal tubo una volta liberato.
-
8Riattacca il tubo una volta finito di pulirlo.Pubblicità
Aggiustare una Perdita da Sotto il Frigorifero
L’acqua che esce da sotto la parte anteriore del frigorifero potrebbe provenire dal gocciolatoio o dalla linea interna dell’acqua.
-
1Stacca la spina del frigorifero.
-
2Controlla la linea fino al fondo del dispenser dell’acqua per vedere se ci sono perdite. Se ne trovi allora stringi tutti gli attacchi.
-
3Controlla di nuovo. Se la linea perde ancora controlla che non ci siano crepe o buchi, e se ne trovi allora sostituiscila.
-
4Controlla che il gocciolatoio non abbia crepe, buchi o che non sia posizionato in modo scorretto. Correggi il posizionamento se è il caso. Se trovi buchi o crepe allora comprane uno nuovo in un negozio specializzato e sostituiscilo.Pubblicità
Aggiustare una Perdita dalla Parete Interna sul Retro del Frigorifero
In alcuni modelli la linea di drenaggio passa lungo la parte posteriore del frigorifero invece che all’esterno. La linea poi corre verso il fondo. Se è intasata è probabile che sia causa di perdite.
-
1Stacca la spina del frigorifero.
-
2Togli tutti gli alimenti dal frigorifero, non serve che togli quelli nello sportello.
-
3Togli gli scomparti di frutta e verdura per scoprire la linea di drenaggio. Puoi anche cogliere l’opportunità di pulirli.
-
4Inserisci una serpentina da idraulico nella linea di drenaggio.
- Se non hai una serpentina puoi sempre usare uno sturatubi o una sbarra di metallo.
-
5Spingi la serpentina all’interno del tubo finché non incontri il blocco e aggancialo girando la serpentina in senso orario.
-
6Tira in giù e poi in fuori per estrarre il blocco.
-
7Riempi una pompetta o una siringa da cucina con dell’acqua calda.
-
8Inserisci l’acqua calda all’interno del tubo sempre utilizzando la pipetta o la siringa da cucina.
-
9Pulisci tutto quello che esce dal tubo.
-
10Rimetti a posto gli scomparti e il cibo.Pubblicità
Aggiustare una Perdita dal Retro del Frigorifero
Una perdita d’acqua dal retro del frigorifero può venire dal gocciolatoio oppure dalla valvola o linea d’acqua della macchina per il ghiaccio.
-
1Stacca la spina del frigorifero.
-
2Trova la valvola dell’acqua della macchina per il ghiaccio. Controlla il manuale d’istruzioni se non riesci a trovarla.
-
3Controlla che la valvola non perda. Se la perdita viene da qui allora stringi tutte le giunzioni e assicurati che siano collegate in modo corretto.
-
4Controlla di nuovo la presenza di perdite. Se la valvola perde ancora allora dovrai sostituirla. Puoi comprarne una nuova presso un negozio specializzato e segui le istruzioni nel manuale d'uso.
-
5Controlla che il gocciolatoio non perda. Se ci sono buchi o crepe visibili comprane uno nuovo presso un negozio specializzato. Sostituiscilo seguendo le istruzioni del manuale.
-
6Controlla che il frigorifero sia in bolla con una livella laser o manuale. Se è inclinato l’acqua potrebbe uscire dal drenaggio prima di evaporare.
-
7Se non è a livello usa degli spessori per regolarlo.Pubblicità
Consigli
- Le perdite provenienti dal soffitto interno del frigorifero dovrebbero essere riparate da un tecnico qualificato. Il drenaggio potrebbe essere intasato nel vano congelatore sotto l'evaporazione, e questo richiede la rimozione del pannello che separa frigo e freezer e la sostituzione dell’isolante.
- Se il frigorifero funziona con il modo Energy Saver il riscaldamento nello stipite dello sportello che di solito fa evaporare la condensa potrebbe essere spento. Spegni il sistema Energy Saver e attendi 24 ore. Se la perdita si arresta allora il problema era dovuto a quello.
Avvertenze
- Controlla sempre le linee guida del fabbricante per trovare le parti e per conoscere le procedure di riparazione.
Cose che ti Serviranno
- Cacciavite
- Secchio
- Asciugamani per raccogliere l’acqua in eccesso
- Asciugacapelli
- Valvola sostitutiva per la macchina del ghiaccio (se serve)
- Gocciolatoio sostitutivo (se serve)
- Serpentina da idraulico
- Pipetta o siringa da cucina