Come Riparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCD

3 Parti:Preparativi InizialiUsare un Software di Diagnostica e RiparazioneUsare la Pressione e il Calore

Questo articolo spiega come ripristinare il corretto funzionamento di un pixel di un monitor LCD che è rimasto bloccato. Normalmente i pixel bloccati appaiono sempre accesi e fissi su un colore specifico diverso dal nero o dal bianco. Questo tipo di problema può essere risolto in due modi differenti, tuttavia, se il pixel in esame è bruciato, purtroppo non esiste una soluzione a questa situazione. Allo stesso modo anche se un pixel bloccato può essere riparato, non è detto che la riparazione riesca nel 100% dei casi.

Parte 1
Preparativi Iniziali

  1. 1
    Assicurati che il pixel in oggetto sia solo bloccato e non bruciato. Anche se i termini "bloccato" e "bruciato" vengono utilizzati spesso erroneamente per descrivere un pixel difettoso, nel primo caso il problema può essere risolto efficacemente, mentre nel secondo non c'è soluzione se non quella di sostituire l'intero pannello LCD. Se il pixel è rimasto acceso su un colore specifico diverso dal nero o appare di un colore differente rispetto a quello dello sfondo, significa che molto probabilmente è semplicemente bloccato.[1]
    • I pixel bruciati normalmente hanno una colorazione nera o bianca in ogni momento, indipendentemente da ciò che appare sullo schermo. I pixel che assumono una colorazione bianca fissa in realtà vengono chiamati "hot pixel" (cioè "pixel caldi") perché anziché rimanere spenti rimangono sempre accesi – ma in ogni caso non sono riparabili.
    • Se esaminando il tuo pannello LCD hai riscontrato la presenza di pixel bruciati, dovrai affidarti a un servizio di riparazione oppure provvedere alla sostituzione dell'intero pannello. Normalmente, se il dispositivo è in garanzia puoi semplicemente richiederne la sostituzione.
  2. 2
    Comprendi come funzionano i pixel che compongono un pannello LCD. Il compito dei pixel è quello di visualizzare una combinazione dei colori primari rosso, blu e verde che sia rappresentativa del contenuto che deve essere mostrato sullo schermo. Un pixel può smettere di funzionare correttamente, bloccandosi, per un ampio numero di motivi, per esempio un uso intenso del dispositivo oppure la visualizzazione prolungata di immagini con colori molto vividi e intensi. Quando un pixel è bloccato visualizzerà sempre il medesimo colore, che potrebbe risultare leggermente alterato in base alla colorazione assunta dai pixel circostanti.
    • Anche i pixel bruciati non modificano la propria colorazione in base ai contenuti da visualizzare, indipendentemente dal colore assunto da quelli circostanti.
  3. 3
    Controlla la garanzia del monitor o del televisore. La maggior parte di produttori provvederà a sostituire il dispositivo se l'insieme dei pixel bloccati o bruciati ha raggiunto un determinato numero. Se il monitor o il televisore difettoso è ancora in garanzia, l'opzione migliore consiste nell'avvalerti della possibilità di ricevere assistenza gratuitamente da parte del produttore stesso anziché provare a effettuare una riparazione in autonomia.
    • In ogni caso puoi provare a utilizzare la soluzione proposta in questo metodo dell'articolo, dato che non è invasiva e quindi non invalida la garanzia.
  4. 4
    Lascia spento il pannello LCD per 24 ore. Se il pixel difettoso si è bloccato di recente, è possibile che lasciando riposare il dispositivo il problema si risolva autonomamente. Questa soluzione non è efficace nel 100% dei casi, ma dato che spesso i pixel bloccati sono indice di un utilizzo prolungato, lasciare spento il monitor per un determinato periodo di tempo eviterà comunque che la situazione peggiori.
    • Oltre a spegnere il monitor, dovresti anche scollegarlo dalla rete elettrica.
  5. 5
    Valuta di richiedere l'intervento dell'assistenza tecnica. Anche nel caso in cui la garanzia del dispositivo sia scaduta, rivolgerti a un servizio di riparazione professionale a pagamento potrebbe essere comunque più economico che acquistare un monitor nuovo, anche nel caso in cui tu abbia aggravato il problema cercando di risolverlo in autonomia.
  6. 6
    Sappi che il pixel difettoso potrebbe riprendere a funzionare correttamente in totale autonomia. Spesso, dopo un determinato periodo di tempo, i pixel bloccati riprendono a funzionare normalmente. Tuttavia la tempistica necessaria perché ciò accada può variare da qualche giorno ad anni. Se il pannello LCD in tuo possesso è costato una ragguardevole somma di denaro ed è presente un solo pixel bloccato sull'intera superficie, potrebbe essere saggio evitare di colpire, toccare o strofinare lo schermo nel tentativo di risolvere il problema.

Parte 2
Usare un Software di Diagnostica e Riparazione

  1. 1
    Comprendi come funziona questa soluzione. I programmi di questo tipo riproducono sullo schermo una sequenza casuale di combinazioni di colori (rosso, verde e blu) con una frequenza che arriva fino a 60 fps (fotogrammi per secondo) nel tentativo di ripristinare il normale funzionamento del pixel bloccato.
    • Questi software purtroppo non garantiscono di risolvere il problema, tuttavia si rivelano efficaci in più del 50% dei casi.
    • Esistono versioni commerciali a pagamento di questo tipo di programmi, ma quelle gratuite sono in grado di ripristinare un pixel bloccato senza alcun problema, a patto che quest'ultimo rientri nella casistica di quelli riparabili.
  2. 2
    Se sei affetto da epilessia, evita di utilizzare questo tipo di software. Dato che questi programmi riproducono una serie di immagini in rapida successione con schemi e colorazioni casuali e irregolari è bene non utilizzare questo strumento se tu o chiunque della tua famiglia avete avuto un attacco epilettico o soffrite di questa patologia.
  3. 3
    Accedi al sito web JscreenFix. Usa il browser che preferisci e l'URL http://www.jscreenfix.com/. JScreenFix è un programma gratuito e disponibile direttamente online, in grado di ripristinare il corretto funzionamento dei pixel bloccati.
  4. 4
    Scorri la pagina verso il basso per individuare e premere il pulsante Launch JscreenFix. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore della pagina. Il programma JScreenFix verrà eseguito all'interno del browser internet.
  5. 5
    Individua il pixel difettoso. La maggior parte dell'area dello schermo dovrebbe essere diventata nera, quindi individuare il pixel bloccato dovrebbe essere molto semplice.
    • Se il pixel bloccato risulta al di fuori della porzione di schermo colorata di nero, premi il tasto funzione F11 per passare alla visualizzazione a schermo intero. Se premendo il tasto indicato non accade nulla, prova a usare la combinazione di tasti Fn+F11.
  6. 6
    Sposta il riquadro apparso al centro della pagina sull'area dello schermo dove è presente il pixel difettoso. Usa il mouse per selezionarlo e trascinarlo nel punto desiderato.
  7. 7
    Lascia agire il programma per almeno 10 minuti. Assicurati di non minimizzare la finestra del browser, di non spostare il riquadro che hai posizionato sul pixel difettoso e di non spegnere il monitor per tutta la durata della procedura.
    • Se possibile, lascia lavorare il programma per un'ora intera.
  8. 8
    Controlla lo stato del pixel difettoso. Dopo aver lasciato lavorare il programma sull'area dove è presente il pixel bloccato per il tempo indicato, chiudi la finestra per poter esaminare il risultato finale. Se il pixel adesso funziona correttamente, il tuo lavoro è terminato.
    • Se, al contrario, il problema persiste, valuta l'ipotesi di lasciare spento il monitor per un giorno intero, quindi ripeti la procedura descritta in questo metodo. In alternativa puoi provare a risolvere il problema usando la soluzione proposta in questo metodo dell'articolo, ma si tratta di una procedura alquanto rischiosa e non consigliata.

Parte 3
Usare la Pressione e il Calore

  1. 1
    Comprendi che ci sono molti rischi associati alla procedura descritta in questo metodo. Anche se alcuni utenti hanno segnalato che usando la pressione o il calore hanno risolto efficacemente i loro problemi, adottando questa soluzione è molto più probabile aggravare il problema anziché risolverlo.
    • Inoltre la garanzia del dispositivo verrà invalidata.
  2. 2
    Accendi il computer e il monitor LCD. Perché la soluzione descritta di seguito funzioni, occorre che il pannello LCD sia in funzione.
  3. 3
    Visualizza sullo schermo un'immagine completamente nera. Si tratta di un passaggio importantissimo dato che è fondamentale che sullo schermo sia presente un'immagine nera (e non semplicemente un segnale nullo), in modo che le lampade relative alla retroilluminazione del pannello LCD siano in funzione.
  4. 4
    Procurati un oggetto sottile con una punta stretta e arrotondata. Un pennarello dotato di cappuccio, una matita con la punta arrotondata, una penna stilo per touch screen o l'estremità superiore di un pennello per il makeup sono tutti oggetti che possono andare bene per svolgere questo lavoro.
    • Prima di eseguire qualunque azione, leggi questo metodo per intero, incluse le avvertenze alla fine dell'articolo, per essere al corrente dei rischi che corri. Applicare una pressione sulla superficie del pannello LCD può aggravare la situazione causando un danno maggiore di quello già esistente.
  5. 5
    Avvolgi l'estremità dell'oggetto che hai scelto di utilizzare in un panno morbido. In questo modo eviterai che la superficie dura dello strumento possa danneggiare il pannello del monitor.
    • Se la punta dell'oggetto scelto riesce a penetrare il tessuto del panno in cui lo hai avvolto, non utilizzarlo assolutamente perché significa che è troppo appuntito e rischieresti di danneggiare il monitor in maniera irreparabile. Cerca un oggetto dalla punta più arrotondata e morbida.
  6. 6
    Usa l'estremità arrotondata de tuo strumento per esercitare una leggera pressione sull'area in cui è visibile il pixel bloccato. Mentre esegui questo passaggio, dovrebbe apparire una luce bianca intorno al punto dello schermo che stai premendo.
    • Cerca di essere il più preciso possibile applicando la pressione richiesta solo sul pixel difettoso e non sull'area circostante.
  7. 7
    Dopo alcuni secondi, solleva la punta dello strumento dallo schermo. Se il pixel è ancora bloccato, prova a ripetere il passaggio precedente oppure valuta di utilizzare il calore. Se il problema sembra risolto, spegni il monitor immediatamente e lascialo riposare per almeno un'ora.
  8. 8
    Immergi un piccolo asciugamano per il viso nell'acqua calda. Se puoi, scalda dell'acqua sul piano cottura finché non vedi apparire sul fondo della pentola delle piccole bollicine d'aria (si formano quando il liquido raggiunge la temperatura di circa 85 °C), quindi immergici un piccolo asciugamano per il viso.
  9. 9
    Proteggiti le mani. Dato che la temperatura dell'acqua è molto alta, per evitare di ustionarti le dita o le mani usa un guanto da forno o un altro asciugamano dal tessuto spesso.
  10. 10
    Sigilla l'asciugamano che hai immerso nell'acqua calda all'interno di un sacchetto in plastica per alimenti. In questo modo sarai certo che l'acqua non potrà arrecare alcun danno ai componenti elettronici del monitor. Assicurati che il sacchetto di plastica sia sigillato ermeticamente.
  11. 11
    Posiziona il sacchetto caldo sul punto dello schermo in cui è presente il pixel bloccato e tienilo in questa posizione. Applica una leggera pressione usando la fonte di calore che ti sei costruito. Il calore unito alla pressione dovrebbe alterare la conformazione fisica interna del pixel, il che dovrebbe ripristinarne il corretto funzionamento.
    • Assicurati di tenere la compressa calda sulla superficie del monitor solo per alcuni secondi alla volta.
  12. 12
    Esamina lo stato del pixel in esame. Se il problema è risolto, il tuo lavoro è concluso. In caso contrario, non c'è molto altro che puoi fare per risolvere la situazione, se non richiedere l'intervento di un professionista esperto nella riparazione di questo tipo di problemi. Quindi prendi il pannello LCD mal funzionante e recati in un centro di assistenza specializzato. In alternativa, se il pixel bloccato non ti disturba o si trova in un'area dello schermo poco visibile, puoi semplicemente aspettare che il problema si risolva da solo con il tempo.

Consigli

  • Se i metodi suggeriti in questo articolo non dovessero risolvere il problema, prova a richiedere la sostituzione del dispositivo difettoso direttamente al produttore. Se le caratteristiche del problema rientrano nelle casistiche previste dal contratto di garanzia che autorizzano a chiedere la sostituzione gratuita, contatta direttamente il produttore per avviare tale procedura.
  • In alternativa puoi acquistare uno strumento in grado di ripristinare i pixel effettivamente bloccati o mal funzionanti ed eseguire la calibrazione dello schermo. PixelTuneUp è uno di questi apparecchi, anche se in commercio ne esistono di diversi modelli e marche. Effettua una semplice ricerca all'interno di store online come Amazon. Questi piccoli dispositivi possono essere utilizzati per la calibrazione e la corretta configurazione di televisori e altri tipologie di schermi LCD.

Avvertenze

  • Non cercare mai di rimuovere la copertura del monitor o dello schermo per poter accedere ai componenti interni. Questa procedura invalida la garanzia del produttore del dispositivo che ti negherà la sostituzione o la riparazione gratuita.
  • I pannelli LCD sono composti da più strati di materiale. Ogni singolo strato è separato dagli altri grazie a sottili distanziatori in vetro. Tutti questi componenti sono elementi molto delicati. Strofinare un pannello LCD con le dita o anche con un panno può causare il danneggiamento di questi componenti delicatissimi, aggravando così il problema originale. Per questo motivo la maggior parte del personale tecnico addetto a questo tipo di riparazioni viene istruito a risolvere il problema utilizzando metodi che non prevedono di esercitare una pressione diretta sul pannello LCD, come invece viene indicato in questo articolo. Usa tali procedure solo a tuo rischio e pericolo.

Informazioni sull'Articolo

Articolo in primo piano

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Fix a Stuck Pixel on an LCD Monitor, Español: arreglar una pantalla LCD con píxeles atascados, Deutsch: Festsitzenden Pixel auf dem LCD Monitor bewegen, Português: Consertar um Pixel Preso em um Monitor de LCD, 中文: 修复液晶显示屏上的坏点部分, Русский: исправить застрявший пиксель на ЖК–мониторе, Français: réparer un pixel bloqué sur un moniteur LCD, Bahasa Indonesia: Memperbaiki Stuck Pixel pada Monitor LCD, Nederlands: Een defecte pixel van een LCD scherm herstellen, ไทย: แก้จุดด่าง Stuck Pixel ในหน้าจอ LCD, Tiếng Việt: Sửa stuck pixel trên màn hình LCD

Questa pagina è stata letta 91 188 volte.

Hai trovato utile questo articolo?