Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come riparare un pixel dello schermo di un dispositivo Android che si è bloccato o che non si accende più. Un pixel dello schermo bloccato o spento appare come un piccolo puntino che non visualizza la colorazione corretta o che semplicemente rimane nero.

Parte 1 di 3:
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Verifica se il pixel in esame risulta malfunzionante solo quando utilizzi alcune app specifiche. Se il pixel rimane nero solo quando usi un determinato programma, il problema è legato a quest'ultimo e non allo schermo dello smartphone o del tablet. Prova ad aggiornare l'applicazione in esame oppure disinstallala dal dispositivo.
  2. 2
    Riavvia il dispositivo. Il pixel in oggetto potrebbe essere semplicemente bloccato e quindi riavviare il telefono o il tablet potrebbe essere più che sufficiente per ripristinarne il normale funzionamento. Per riavviare un dispositivo Android, tieni premuto il tasto di accensione e scegli l'opzione Riavvia quando appare sullo schermo. Se il pixel continua a non funzionare, prosegui nella lettura dell'articolo.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Usare un'Applicazione

  1. 1
    Accedi al Play Store di Google toccando l'icona
    Immagine titolata Androidgoogleplay.png
    .
    Normalmente è visibile all'interno del pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Digita le parole chiave dead pixel all'interno della barra di ricerca del Play Store. Verrà visualizzata una lista di risultati.
  3. 3
    Seleziona un'applicazione in grado di rilevare i pixel malfunzionanti e di ripararli. Leggi con attenzione la descrizione del funzionamento dei vari programmi disponibili e le recensioni degli utenti che li hanno già utilizzati per poter decidere quale usare.
  4. 4
    Premi il pulsante Installa dell'applicazione che hai scelto di usare. Il programma selezionato verrà scaricato e installato sul dispositivo.
    • Se richiesto, assicurati di concedere all'applicazione tutte le autorizzazioni necessarie per poter funzionare correttamente.
  5. 5
    Avvia l'app che hai appena installato. La relativa icona è visualizzata all'interno del pannello "Applicazioni".
  6. 6
    Rileva il pixel malfunzionante. Individua la presenza di un pulsante caratterizzato da una dicitura simile a Check for Dead Pixels o Detect Dead Pixels. Se l'app rileva la presenza di un pixel difettoso, dovrebbe darti la possibilità di tentarne il ripristino.
  7. 7
    Ripara il pixel malfunzionate. Individua il pulsante caratterizzato da una frase simile a Fix Dead Pixel o Fix Pixel. Il programma tenterà di ripristinare il normale funzionamento del pixel difettoso. In base all'app scelta la procedura di ripristino potrebbe durare da diversi minuti fino ad alcune ore.
  8. 8
    Controlla nuovamente la presenza di pixel malfunzionanti. Al termine della procedura di riparazione esegui nuovamente la scansione dello schermo per verificare che il problema sia stato risolto. Se il pixel risulta ancora malfunzionante, prosegui nella lettura dell'articolo.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Applicare una Pressione

  1. 1
    Procurati un oggetto sottile e con la punta arrotondata. La scelta migliore è un pennino stilo progettato appositamente per i touchscreen, ma se non ne possiedi uno puoi provare a usare il cappuccio o la punta di una normale penna a sfera. Scegli un attrezzo che ti permetta di applicare una pressione mirata solo sul pixel da trattare, senza colpire anche quelli funzionanti che lo circondano.
  2. 2
    Avvolgi la punta del'attrezzo scelto in un tessuto morbido leggermente umido. Questo passaggio è necessario per evitare di graffiare lo schermo.
  3. 3
    Spegni lo schermo del dispositivo. Non è necessario spegnere completamente lo smartphone o il tablet basta semplicemente spegnere lo schermo. Assicurati però di ricordare la posizione esatta del pixel da riparare.
    • Se hai difficoltà a memorizzare la posizione del pixel da trattare, puoi evidenziarlo utilizzando un pennarello cancellabile.
  4. 4
    Applica una pressione leggera con la punta dell'attrezzo scelto per un tempo di circa 5-10 secondi. Ripeti il passaggio 2-3 volte.
  5. 5
    Accendi nuovamente lo schermo. Questa procedura dovrebbe aver risolto il problema.
    • Esegui nuovamente una scansione con l'applicazione per rilevare e riparare i pixel mal funzionanti. Se il pixel risulta ancora difettoso, prova nuovamente ad avviare le procedura di ripristino del programma.
    • Se nessuna delle soluzioni indicate ha dato il risultato sperato, contatta il produttore del dispositivo per farlo riparare.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Identificare un iPhone RigeneratoIdentificare un iPhone Rigenerato
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Disabilitare il Filtro SafeSearch su AndroidDisabilitare il Filtro SafeSearch su Android
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 1 794 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 1 794 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità