Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 4 110 volte
Questo articolo mostra come riparare un pixel dello schermo di un dispositivo Android che si è bloccato o che non si accende più. Un pixel dello schermo bloccato o spento appare come un piccolo puntino che non visualizza la colorazione corretta o che semplicemente rimane nero.
Passaggi
Risoluzione dei Problemi
-
1Verifica se il pixel in esame risulta malfunzionante solo quando utilizzi alcune app specifiche. Se il pixel rimane nero solo quando usi un determinato programma, il problema è legato a quest'ultimo e non allo schermo dello smartphone o del tablet. Prova ad aggiornare l'applicazione in esame oppure disinstallala dal dispositivo.
-
2Riavvia il dispositivo. Il pixel in oggetto potrebbe essere semplicemente bloccato e quindi riavviare il telefono o il tablet potrebbe essere più che sufficiente per ripristinarne il normale funzionamento. Per riavviare un dispositivo Android, tieni premuto il tasto di accensione e scegli l'opzione Riavvia quando appare sullo schermo. Se il pixel continua a non funzionare, prosegui nella lettura dell'articolo.Pubblicità
Usare un'Applicazione
-
1
-
2Digita le parole chiave dead pixel all'interno della barra di ricerca del Play Store. Verrà visualizzata una lista di risultati.
-
3Seleziona un'applicazione in grado di rilevare i pixel malfunzionanti e di ripararli. Leggi con attenzione la descrizione del funzionamento dei vari programmi disponibili e le recensioni degli utenti che li hanno già utilizzati per poter decidere quale usare.
-
4Premi il pulsante Installa dell'applicazione che hai scelto di usare. Il programma selezionato verrà scaricato e installato sul dispositivo.
- Se richiesto, assicurati di concedere all'applicazione tutte le autorizzazioni necessarie per poter funzionare correttamente.
-
5Avvia l'app che hai appena installato. La relativa icona è visualizzata all'interno del pannello "Applicazioni".
-
6Rileva il pixel malfunzionante. Individua la presenza di un pulsante caratterizzato da una dicitura simile a Check for Dead Pixels o Detect Dead Pixels. Se l'app rileva la presenza di un pixel difettoso, dovrebbe darti la possibilità di tentarne il ripristino.
-
7Ripara il pixel malfunzionate. Individua il pulsante caratterizzato da una frase simile a Fix Dead Pixel o Fix Pixel. Il programma tenterà di ripristinare il normale funzionamento del pixel difettoso. In base all'app scelta la procedura di ripristino potrebbe durare da diversi minuti fino ad alcune ore.
-
8Controlla nuovamente la presenza di pixel malfunzionanti. Al termine della procedura di riparazione esegui nuovamente la scansione dello schermo per verificare che il problema sia stato risolto. Se il pixel risulta ancora malfunzionante, prosegui nella lettura dell'articolo.Pubblicità
Applicare una Pressione
-
1Procurati un oggetto sottile e con la punta arrotondata. La scelta migliore è un pennino stilo progettato appositamente per i touchscreen, ma se non ne possiedi uno puoi provare a usare il cappuccio o la punta di una normale penna a sfera. Scegli un attrezzo che ti permetta di applicare una pressione mirata solo sul pixel da trattare, senza colpire anche quelli funzionanti che lo circondano.
-
2Avvolgi la punta del'attrezzo scelto in un tessuto morbido leggermente umido. Questo passaggio è necessario per evitare di graffiare lo schermo.
-
3Spegni lo schermo del dispositivo. Non è necessario spegnere completamente lo smartphone o il tablet basta semplicemente spegnere lo schermo. Assicurati però di ricordare la posizione esatta del pixel da riparare.
- Se hai difficoltà a memorizzare la posizione del pixel da trattare, puoi evidenziarlo utilizzando un pennarello cancellabile.
-
4Applica una pressione leggera con la punta dell'attrezzo scelto per un tempo di circa 5-10 secondi. Ripeti il passaggio 2-3 volte.
-
5Accendi nuovamente lo schermo. Questa procedura dovrebbe aver risolto il problema.
- Esegui nuovamente una scansione con l'applicazione per rilevare e riparare i pixel mal funzionanti. Se il pixel risulta ancora difettoso, prova nuovamente ad avviare le procedura di ripristino del programma.
- Se nessuna delle soluzioni indicate ha dato il risultato sperato, contatta il produttore del dispositivo per farlo riparare.
Pubblicità