Scarica PDF Scarica PDF

Quando un Galaxy Tab si blocca completamente smettendo di funzionare, l'utente non è più in grado di usare alcuna applicazione o videogioco, leggere documenti o ebook o controllare la propria posta elettronica. Di fatto, un Galaxy Tab bloccato non risponde più ad alcun comando, il touchscreen non funziona e tutte le app in esecuzione vengono arrestate. Fortunatamente questo problema può essere risolto velocemente e con facilità.

Metodo 1 di 4:
Forzare la Chiusura dell'Applicazione che Causa il Problema

  1. 1
    Attendi alcuni secondi per dare modo al Galaxy Tab di ripristinare autonomamente il normale funzionamento. A volte durante il normale utilizzo di un 'app quest'ultima smette improvvisamente di funzionare. In questo caso basta attendere qualche secondo per dare modo al sistema operativo di rilevare il problema e terminare l'app in esame. Quando questo scenario si verifica, riceverai un messaggio di notifica in cui è indicato il nome dell'applicazione che sta causando il mal funzionamento.
  2. 2
    Forza la chiusura di un'app. Premi il pulsante "Arresto forzato" posto all'interno del messaggio di notifica apparso. L'app in esame verrà chiusa, dopodiché verrai reindirizzato direttamente alla Home del dispositivo.
    • Se l'app in esame è la vera causa del mal funzionamento del Galaxy Tab, una volta chiusa, il dispositivo riprenderà a funzionare normalmente.
    • Se non dovesse apparire nessun messaggio, per effettuare la chiusura forzata di un'applicazione mal funzionante, prosegui nella lettura.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Uscire da un'App Bloccata

  1. 1
    Premi il pulsante Home del dispositivo situato sotto allo schermo, esattamente al centro. In questo modo l'applicazione bloccata verrà lasciata in esecuzione in background e verrai automaticamente reindirizzato alla Home del dispositivo.
  2. 2
    Premi il pulsante "Indietro" del dispositivo, se il tasto "Home" non dovesse produrre alcun effetto. Il pulsante "Indietro" è situato sulla destra del tasto "Home". Anche in questo caso verrai reindirizzato alla schermata Home.
    • Se è l'app in esame che causa il blocco del Galaxy Tab, quest'ultimo dovrebbe riprendere a funzionare normalmente.
    • Se il tasto Home e il pulsante "Indietro" non dovessero funzionare, prosegui nella lettura dell'articolo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Eseguire il Riavvio Forzato del Dispositivo

  1. 1
    Tieni premuto il tasto Power di accensione. Fallo per circa 5-10 secondi finché lo schermo non si spegnerà completamente. Il dispositivo dovrebbe riavviarsi automaticamente.
    • Il pulsante Power è situato sulla parte destra o sinistra del lato superiore del Galaxy Tab, in base al modello in uso.
  2. 2
    Attendi che il dispositivo esegua la procedura di avvio. Dopo aver completato il riavvio verrà visualizzata la schermata di accesso e il Galaxy Tab dovrebbe riprendere a funzionare normalmente.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Eseguire il Ripristino delle Impostazioni di Fabbrica

  1. 1
    Spegni il Galaxy Tab. Per farlo, tieni premuto il pulsante Power situato nella parte superiore destra o sinistra del dispositivo, in base al modello in uso. Verrà visualizzato un menu contestuale con diverse opzioni. Scegli la voce "Spegnimento".
    • Se il touchscreen del dispositivo non risponde più ai comandi, rimuovi la batteria per qualche secondo, quindi reinstallala nel suo alloggiamento.
  2. 2
    Tieni premuto contemporaneamente il pulsante Power e il tasto per alzare il volume. Quando appare a video il logo della Samsung rilascia il pulsante di accensione, quindi attendi che appaia il logo di Android per rilasciare anche il bilanciere del volume. A video verrà visualizzato un menu con una serie di opzioni.
  3. 3
    Scegli la voce "Wipe data/Factory reset". Per scorrere le voci presenti nel menu apparso a video puoi usare i pulsanti per controllare il livello del volume. Dopo aver evidenziato l'opzione in esame premi il tasto Power per selezionarla e proseguire.
    • Ricorda che tutti i dati presenti nella memoria interna del Galaxy Tab verranno eliminati per sempre e verranno ripristinate le impostazioni di configurazione di fabbrica.
  4. 4
    Seleziona l'opzione "Yes – delete all the user data" quando viene visualizzata sullo schermo. In questo modo verrà avviata la procedura. Sii paziente e attendi il completamento del processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica. Al termine verrà visualizzato a video un menu con diverse opzioni.
  5. 5
    Scegli la voce "Reboot system now". Il Galaxy Tab verrà riavviato automaticamente per completare la procedura di ripristino. A questo punto il dispositivo apparirà come nuovo e dovrebbe aver ripreso a funzionare normalmente.
    Pubblicità

Consigli

  • È sempre bene creare un backup dei propri dati personali usando una scheda di memoria SD prima di effettuare il ripristino delle impostazioni di fabbrica, dato che questa procedura comporta la formattazione del dispositivo e la perdita di tutti i dati contenuti al suo interno.
  • Se il Galaxy Tab continua a bloccarsi anche dopo aver effettuato il ripristino delle impostazioni di fabbrica, è molto probabile che il problema sia generato da un mal funzionamento hardware. Rivolgiti a un centro assistenza Samsung per ricevere l'aiuto del personale qualificato.
  • Per evitare che un Samsung Galaxy Tab si blocchi, disinstalla tutte le app indesiderate, inutilizzate o che potrebbero contenere dei malware e provvedi a eliminare dalla scheda di memoria SD tutti i dati che non servono più.
  • Il blocco totale di un Galaxy Tab può essere l'avvisaglia di un problema più grave che si prospetta all'orizzonte, per esempio la rottura di un componete hardware o elettronico. Adottare le giuste contromisure, come eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica o limitare l'uso della memoria interna del dispositivo, può evitare il concretizzarsi dello scenario peggiore.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot con un Tablet SamsungFare uno Screenshot con un Tablet Samsung
Aggiornare la Versione di Android sul TabletAggiornare la Versione di Android sul Tablet
Resettare un KindleResettare un Kindle
Collegare un Tablet a un Televisore in Modalità WirelessCollegare un Tablet a un Televisore in Modalità Wireless
Stampare da KindleStampare da Kindle
Nascondere le Applicazioni su AndroidNascondere le Applicazioni su Android
Configurare il tuo Tablet AndroidConfigurare il tuo Tablet Android
Fare uno Screenshot con un iPadFare uno Screenshot con un iPad
Collegare un Dispositivo USB a un iPadCollegare un Dispositivo USB a un iPad
Ripristinare un iPad DisabilitatoRipristinare un iPad Disabilitato
Collegare un iPad alla TelevisioneCollegare un iPad alla Televisione
Connettere una Stampante all'iPadConnettere una Stampante all'iPad
Allegare Foto e Video a un'Email su iPhone o iPadAllegare Foto e Video a un'Email su iPhone o iPad
Collegare una Tastiera al Galaxy Tab 2Collegare una Tastiera al Galaxy Tab 2
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 12 635 volte
Categorie: Tablets
Questa pagina è stata letta 12 635 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità