Questo articolo è stato co-redatto da Greg Maurer. Greg Maurer è un esperto di salute e fitness, vicepresidente del dipartimento di fitness e formazione della catena di palestre Workout Anytime. Con oltre 10 anni di esperienza, è specializzato in allenamento funzionale, yoga, pilates, esercizio e invecchiamento, programmi di esercizio a casa e numerose diete fitness. Si è laureato in Fisiologia dell'Esercizio Fisico alla Temple University.
Questo articolo è stato visualizzato 69 247 volte
I tapis roulant sono dei grandi strumenti da allenamento che subiscono una notevole usura con il passare degli anni. Sono costruiti per resistere al ripetuto impatto di una persona che corre ma, come tutte le apparecchiature complesse, possono mostrare diversi malfunzionamenti. Invece di comprarne uno nuovo, considera l’idea di riparare il tapis roulant da solo. Prova uno dei metodi descritti in questo tutorial.
Passaggi
Problemi di Alimentazione
-
1Verifica eventuali problemi di connessione all’energia elettrica. Il modo più semplice per risolvere questo problema, che è forse anche il più comune, è quello di accertarti che la spina sia inserita. Assicurati che la macchina sia collegata all’impianto elettrico e che i poli della spina non siano piegati o deformati.
-
2Controlla che l’elettricità raggiunga la presa a cui il tapis roulant è collegato. Inserisci la spina della macchina in diverse prese, per escludere che sia guasta la prima. Se non hai un altro attacco di corrente nei paraggi, prova a collegare a quello potenzialmente difettoso un altro dispositivo, come una lampada, e verifica che riceva energia elettrica.
- Se sai quali prese sono connesse ai vari circuiti di casa, provane una alimentata da un altro circuito.
- Se la presa di corrente non è elettrificata, allora resetta l’interruttore centrale o sostituisci eventuali fusibili danneggiati prima di tentare di avviare di nuovo il tapis roulant.
-
3Controlla le connessioni fra l’adattatore di corrente e la macchina. Alcuni modelli di tapis roulant hanno bisogno di un trasformatore che modifica la corrente elettrica prima che questa raggiunga il motore. Controlla che sia ben posizionato e collegato in modo appropriato.
- In alcuni casi dovrai aprire il tapis roulant per provvedere a tale verifica. Se fosse il tuo caso, ricordati di staccare la spina dalla presa di corrente prima di aprire la scatola elettrica.
-
4Stacca l'apparecchio dall’impianto elettrico. Per poter verificare la presenza di altri problemi, la prima cosa da fare è togliere l’alimentazione per questioni di sicurezza.
-
5Controlla i fusibili della macchina. Se alcuni sono bruciati, allora il tapis roulant non funziona. Fortunatamente, si tratta di elementi semplici da sostituire. Puoi testare i fusibili con un multimetro o portarli in un negozio di elettronica e farli controllare.
- Se questi elementi sono bruciati, ricordati di rimpiazzarli con ricambi identici per amperaggio.
-
6Determina se il problema si trova nel display. Se il tapis roulant non si avvia, in realtà potrebbe essere solo il monitor che non si accende. Accertati che tutti i cablaggi fra il pannello di controllo e la macchina siano ben fissati.
- Controlla anche che arrivi elettricità al monitor. Puoi farlo con un multimetro collegato al display e al punto di ingresso della corrente.
-
7Chiama un tecnico. Se non riesci a individuare la causa del guasto seguendo i consigli precedenti, allora devi affidarti a un professionista.
- Se possibile, contatta il fabbricante per avere altre informazioni sui processi di diagnostica e l’elenco dei tecnici autorizzati presenti nella tua zona.
Pubblicità
Problemi al Nastro Scorrevole
-
1Cerca di risolvere i problemi di questo elemento. Valuta se si tratta di un malfunzionamento del nastro stesso o un guasto meccanico alle pulegge e all’albero motore.
- Riconoscere questo genere di problemi ti aiuterà nel passaggio successivo. Se il guasto è a livello del nastro, allora potresti anche riuscire a ripararlo da solo senza molta difficoltà. Se il problema risiede nel motore o nelle pulegge, allora sarà difficile che tu possa intervenire senza un aiuto professionale.
-
2Scollega la macchina dall’alimentazione. Quando procedi con delle riparazioni sul tapis roulant, è sempre molto importante scollegare l’elettricità per evitare avvii improvvisi e possibili infortuni.
-
3Pulisci la superficie del nastro. Spruzza un panno con un detergente e strofinalo su tutto il nastro scorrevole. La sporcizia e la polvere si accumulano su questa parte del tapis roulant e possono rallentarlo. Inoltre le particelle possono cadere all’interno della macchina causando dei problemi alle parti in movimento.
- Inizia pulendo la parte superiore del nastro e tiralo verso il basso con decisione per farlo ruotare e poter strofinare così tutta la superficie.
- Ricordati di asciugare scrupolosamente il nastro prima di usare nuovamente il tapis roulant. Una superficie bagnata è anche scivolosa e potresti farti male.
-
4Allinea il nastro. Regolane la posizione in modo che sia centrato nella macchina. Dopo molto uso, questa parte del tapis roulant si allenta e potrebbe inclinarsi da un lato. Puoi tentare di riposizionarla dall’esterno tirandola dal lato diagonale.
- Se il problema è piuttosto grave, dovrai chiamare un tecnico.
-
5Lubrifica il nastro. Se noti che non scorre bene quando corri, allora potresti risolvere il problema con del lubrificante. In questo modo riduci l’attrito e prolunghi la vita del nastro.
- Acquista un lubrificante specifico o siliconico. Spruzzane un sottile strato fra il nastro e la piattaforma sottostante. Per maggiori dettagli consulta il manuale di manutenzione del tuo modello.
-
6Controlla il sensore di velocità. Questo elemento aiuta il nastro a muoversi. Se il nastro scorre con degli strattoni o non aumenta di velocità, allora il sensore potrebbe essere sporco oppure staccato.
- Il sensore in genere si trova all’interno della pedana, vicino al nastro. Consulta il manuale del tuo tapis roulant per maggiori dettagli.
-
7Sostituisci il nastro. Se i suggerimenti sopra elencati non hanno eliminato i problemi, forse dovrai cambiare l’elemento. Ordina il pezzo di ricambio direttamente al fabbricante, se vuoi procedere tu stesso alla sostituzione. Ricordati di ordinare il pezzo giusto per il tuo modello.
- Si consiglia di rivolgersi a un tecnico specializzato per cambiare il nastro.
Pubblicità
Problemi al Motore
-
1Escludi che ci siano guasti diversi. Un danno al motore è uno dei più costosi da risolvere, quindi accertati di escludere ogni altra possibilità prima di concentrarti su questo pezzo.
-
2Controlla i codici di errore che appaiono sul pannello di controllo avvalendoti del manuale. Questi dovrebbero essere in grado di farti capire il tipo di guasto.
- Il manuale ti dirà anche se si tratta di un problema che puoi risolvere da solo o se hai bisogno necessariamente di un tecnico.
-
3Apri l'apparecchio con un cacciavite, rispettando le istruzioni del manuale. Ispeziona le connessioni. Se non sei un esperto, questa operazione potrebbe non portare ad alcun risultato. Se non noti nulla di chiaramente danneggiato o sbagliato, allora devi chiamare un professionista.
- Ricordati che se apri il carter motore del tapis roulant molto probabilmente fai decadere la garanzia. Se la tua macchina è ancora coperta da garanzia del costruttore, è meglio portarla in un negozio specializzato in riparazioni o chiamare un tecnico qualificato.
-
4Sostituisci il motore. Considera questa soluzione solo se hai molta esperienza in fatto di motori elettrici e sei in grado di leggere gli schemi elettronici.
- I motori dei tapis roulant sono disponibili presso i negozi di articoli sportivi che vendono queste macchine e anche online.
Pubblicità
Avvertenze
- Non lavorare su un tapis roulant mentre è ancora connesso all’elettricità. Potresti essere fulminato o la macchina potrebbe muoversi inaspettatamente.
- Se il tapis roulant emette fumo o puzza di bruciato, smetti immediatamente di usarlo e disconnettilo dalla presa elettrica.
- Non usare mai un tapis roulant che non funziona bene.
- Non aprire il motore, se non vuoi perdere la garanzia del fabbricante.
Cose che ti Serviranno
- Multimetro
- Detergente
- Panno
- Cacciavite
- Lubrificante siliconico